Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 gruppi sanguigni esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Cosa risponderete aquesta domanda?
"Indica l'esito di una trasfusione di sangue da un soggetto di gruppo A Rh+ a un soggetto di gruppo AB Rh-?"

A) successo
B) emolisi
C) altro

Io direi emolisi perchè essendo il ricevente Rh- si ha l'attacco del sistema complemento che porta a lisi cellulare; mentre se si ha trasfusione tra:

A RH- e O RH-: si ha agglutinazione (quindi risposta C)
AB RH- e 0 RH+ : agglutinazione
0 RH- e AB RH+: successo

E' giusto il mio ragionamento?

Grazie!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 21:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà l'emolisi può essere dovuta anche dal sistema AB0 non solo dall'Rh, leggi ad es. qui: http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez11/1290960.html#s2
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione GFPina! In effetti la domanda è posta male, ma se la si trova in esame che si fa?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso sia emolisi, anche se non è detto!
Torna all'inizio della Pagina

Marcx
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcx Invia a Marcx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, stavo riguardando questa parte, ma non riesco a venire a capo di alcune cose.
Sintetizzando:

1) Le incompatibilità in ABO sono generalmente totali (a meno di non voler strinare il paziente è fin qua ok); le incompatibilità di sistema RH 2 per me non sono totali (esempio eristoblastosi fetale, sensibilizzazione delle emazie del nascituro fanno produrre alla puerpera anticorpi anti D in grado di passare la placenta).
Gli anticorpi però (almeno in più del 80% dei pazienti) non dovrebbero essere prodotti de novo; è ovvio che normalmente sarebbe da evitare, ma poniamo il caso (seg*** mentali, lo so, ma volevo il vostro parere): zona di guerra, solo una sacca (A+), paziente che devo essere trasfuso per emorragia grave ( A-), non sarebbe vantaggioso mettere lo stesso in atto la trasfusione (rispetto a morte certa nel 2 caso)?
Mi baso su questo: http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez11/1290956b.html

2) Gli anticorpi anti-b presenti nel sangue trasfuso al gruppo AB non potrebbero andare ad aggredire gli antigeni presenti sulle emazie del ricevente?
Sicuramente la reazione non sarà forte, però penso che, tecnicamente, un minimo di emolisi si dovrebbe configurare lo stesso (agglutinazione ed attacco del complemento).
Come la vedete
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina