Autore |
Discussione |
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
60 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:48:17
|
Ciao a tutti,sono un pò in difficoltà con alcuni esercizi di genetica,e cerco qualcuno di buona volontà disposto a spiegarmeli. allora vi metto i testi: I loci A e B sono associati e distano 30 um,mentre i loci B e D distano 70 um. Dalla meiosi di una donna con seguenti genotipi A-------------b----------D a--------------B---------d
che classi di gameti e con che frequenza vi attenedereste?
Dalla meiosi mi risultano i seguenti gameti:
AbD parentale aBd parentale ABD------doppi ricombinanti abd------ Abd--------- crossing over in regione II aBD--------- ABd------- crossing over in regione I abD--------
stabilito questo,come faccio a trovare le frequenze?
|
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno. |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 20:23:41
|
Beh questo caso è un po' diverso! Citazione: I loci A e B sono associati e distano 30 um
e per questo non ci sono problemi calcoli le frequenza di ricombinazione tra A e B. Citazione: i loci B e D distano 70 um
questi sono molto lontani, la distanza è maggiore della massima frequenza di ricombinazione che è del 50% (50um) quindi non ti calcoli nessuna frequenza di ricombinazione, ma B e D segregheranno come indipendenti! Quindi i gameti sono:
Parentali Ricombinanti
AbD ABD
Abd ABd
aBd abD
aBD abd
prova a calcolarti le frequenze a a scriverle qui!
|
|
|
Depp
Nuovo Arrivato
Prov.: Lucca
Città: Viareggio
13 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:32:58
|
Ciao ho provato questo esercizio,vanno bene questi risultati??? tutti i ricombinanti hanno percentuale 30,quindi le singole classi ricombinanti hanno percentuale 7.5 ( in pratica ho considerato la RF solo nella prima regione perchè la seconda si assortisce indip.,quindi considerando solo la prima parte avrei 15% AB e 15% ab ,xò queste classi di ricombinanti possono avere con prob 1/2 o D o d) quindi in definitiva ho fatto 30 x 1/2 x 1/2 !! È giusto?? |
|
|
DrewEugene17
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 13:44:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Depp
Ciao ho provato questo esercizio,vanno bene questi risultati??? tutti i ricombinanti hanno percentuale 30,quindi le singole classi ricombinanti hanno percentuale 7.5 ( in pratica ho considerato la RF solo nella prima regione perchè la seconda si assortisce indip.,quindi considerando solo la prima parte avrei 15% AB e 15% ab ,xò queste classi di ricombinanti possono avere con prob 1/2 o D o d) quindi in definitiva ho fatto 30 x 1/2 x 1/2 !! È giusto??
Anche io farei così ma non sono sicuro, le classi parentali di conseguenza hanno il 17,5% ciascuna? |
|
|
Depp
Nuovo Arrivato
Prov.: Lucca
Città: Viareggio
13 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:42:39
|
Anche a me torna cosí però neanche io sono sicurissimo e domani ho il primo compitino! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:37:55
|
Sì è giusto! |
|
|
|