Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 esercizi logica biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

morgana609
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 22:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana609 Invia a morgana609 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.
gentilmente qualcuno mi potrebbe far capire come bisogna ragionare per ottenere queste risposte?
quale delle opzioni scegliereste?perchè?
grazie

Il contenuto di A+T di una molecola di DNA è pari al 60%. Qual'è il contenuto di G?
1. 40%
2. 30%
3. 20%
4. 15%

Quale potrebbe essere la dimensione massima di un polipeptide tradotto da un RNA messaggero di 300 nt?
1. 100 aminoacidi
2. più di 100 aminoacidi
3. meno di 100 aminoacidi
4. quasi 300 aminoacidi
5. zero

Il genoma di Escherichia coli è costituito da 4 milioni di bp e viene duplicato in 40'. Quale è la distanza in mm percorsa da una forca di replicazione in un minuto?
1. 0.017 mm
2. 0.034 mm
3. 0.068 mm
4. 0.008 mm
________________________________________

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 22:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il contenuto di A+T di una molecola di DNA è pari al 60%. Qual'è il contenuto di G?


Allora, sai che nel DNA A si appaia con T e G si appaia con C. Quindi per ogni A avrai una T, per ogni C avrai una G.
Se hai il 60% di A+T vuol dire che metà, cioè 30% saranno A e 30% saranno T.
Quindi.... G sarà....

Citazione:
Quale potrebbe essere la dimensione massima di un polipeptide tradotto da un RNA messaggero di 300 nt?

Pensa a quanti nucleotidi servono per codificare un aminoacido... dopodichè si tratta solo di una divisione!

Citazione:
Il genoma di Escherichia coli è costituito da 4 milioni di bp e viene duplicato in 40'. Quale è la distanza in mm percorsa da una forca di replicazione in un minuto?

Beh, qui forse ti manca sapere che 1 bp è lunga approssimativamente 3.4 amstrongs (=0.34 nanometri)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

b-52
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce


17 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di b-52 Invia a b-52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con chick80, la ris è 20%.
se per tradurre dal codice genetico a sequenze polipeptidiche usiamo un codice in triplette, bastera dividere per tre il numero dei nucleotidi che compongono il trascritto maturo, 100.
per quanto riguarda il terzo quesito. In un minuto la forca di replicazione scrivera 1milione di nucleotidi. quindi la domanda è, quanto è grande un nucleotide?(purtroppo non lo ricordo)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da b-52

per quanto riguarda il terzo quesito. In un minuto la forca di replicazione scrivera 1milione di nucleotidi.


Scusa ma se in 40min ne trascrive 4 milioni in un minuto sono meno di 1 milione. (4 milioni/40!!!)

Citazione:
Messaggio inserito da b-52

quindi la domanda è, quanto è grande un nucleotide?(purtroppo non lo ricordo)

L'aveva scritto chick80 :
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, qui forse ti manca sapere che 1 bp è lunga approssimativamente 3.4 amstrongs (=0.34 nanometri)
Torna all'inizio della Pagina

morgana609
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana609 Invia a morgana609 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

b-52
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce


17 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di b-52 Invia a b-52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero, GFPina hai raggione. Ho scritto una fesseria, non ero attento mentre scrivevo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem! Capita!
Torna all'inizio della Pagina

jhonfish
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 17:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jhonfish Invia a jhonfish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate sono un po' in ritardo sulla discussione. Per la risposta alla domanda numero due io metterei "meno di 100 amminoacidi". Dico questo perche' da quanto mi sembra di aver capito la subunita' minore del ribosoma si lega a una sequenza consenso (RBS) che nei batteri e' staccata dal codone di start, mentre negli eucarioti lo ingloba. Se rispondete mi fate un piacere perche' non mi piace avere questo genere di dubbi :).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 18:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è vero che esistono le regioni UTR (UNTRANSLATED REGION), non solo la regione di legame al ribosoma, quindi in realtà l'mRNA è più lungo ma non tutto viene tradotto.
Però essendo solo un esercizio di biologi molecolare, penso fosse solo per far ragionare sul fatto che l'unità codificante è una tripletta.

In ogni caso la scelta tra 100 o meno di 100 rimarrebbe comunque un po' ambigua perché almeno anche considerando dall'ATG c'è comunque alla fine il codone di stop che non codifica per nessun aminoacido, quindi in realtà sarebbero 99!
Torna all'inizio della Pagina

jhonfish
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 18:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jhonfish Invia a jhonfish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah perfetto, al codone di stop che codifica per una molecola d'acqua invece che per un amminoacido non avevo pensato, almeno si taglia la testa al toro. Perche' se qualcuno mi chiedesse se un mRNA eucariotico che parte direttamente con AUG viene comunque tradotto anche se pochissimo perche' la sequenza di Kozak e' mozzata, io non saprei cosa rispondere. Grazie per la risposta :) !
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 19:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il codone di stop nn codifica per una molecola d'acqua... semplicemente ci si lega un fattore di terminazione che promuove il disassemblamento dell'apparato di traduzione/rilascio proteina ecc

Torna all'inizio della Pagina

jhonfish
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2010 : 16:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jhonfish Invia a jhonfish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione ho sbagliato, avevo dimeticato che esistono i fattori di terminazione che promuovono il distacco del C-terminale mediante idrolisi, così la mia mente si é inventata dei tRNA che portano acqua invece di amminoacidi. Grazie di avermi corretto che così sono andato a ripassarmelo .

______________________________________________

www.rjbentertainment.altervista.org/gallery.html

______________________________________________
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina