Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 MHCII e peptidi self
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kurtz
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtz Invia a kurtz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi uno dei quiz dell'esame di immunologia al quale non riesco a rispondere con sicurezza:
"i peptidi che derivano dall'endocitosi di proteine dell'organismo competono con quelli estranei endocitati per il legame alla tasca dell'MHC II? 1-si sempre; 2 si se vengono riconosciuti come non self; 3 no, mai"

C'è solo una cosa più bella del non fare niente: avere qualcosa da fare e non farla.

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual'è secondo te la risposta?

Secondo te il sistema MHC è in grado di distinguere peptidi self o no?
ed è , quindi , in grado di caricare solo gli uni o gli altri?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kurtz
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtz Invia a kurtz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'istinto avrei messo la prima. Ma poi sapere che una mia collega più che brillante avrebbe messo la seconda, mi portò in crisi....

Adesso però saremmo in due a rispondere 1!!!

C'è solo una cosa più bella del non fare niente: avere qualcosa da fare e non farla.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:29:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda risposta infrange uno dei principi base della
immunologia: la discriminazione self-nonself avviene a
livello dei recettori per l'antigene(TCR, BCR, Ig) e NON dell'MHC

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kurtz
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtz Invia a kurtz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi... a fidarsi delle colleghe brillanti...

Grazie per l'aiuto, Dionysos!

C'è solo una cosa più bella del non fare niente: avere qualcosa da fare e non farla.
Torna all'inizio della Pagina

kurtz
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtz Invia a kurtz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi qui a cercare di approfittare della gentilezza di qualcuno...

La situazione è questa: mercoledi pomeriggio c'è l'esame di immunologia. Io, insieme a qualche mio collega, ho a disposizione alcune domande di un compito precedente. Quelle che ho postato qui sono, ovviamente, quelle nelle quali non riusciamo a concordare una risposta... Tutto 'sto pistolotto per farvi capire la situazione...!!!

Le domande sono queste:
1- "le plasmacellule: A- presentano il BCR della stessa sottoclasse delle Ig che producono; B- presentano un BCR costituito solo da IgM e IgD; C- presentano gli antigeni di classe II come i linfo B da cui derivano; D- oltre a produrre anticorpi proliferano in seguito a contatto con lo stesso antigene; E- producono anticorpi tutti con lo stesso idiotipo; F- vanno incontro a commutazione di classe; G- i punti A e B"

2- "per avidità di un anticorpo si intende: A-l'insieme delle forze dei legami che si stabiliscono tra i vari siti combinatori di una molecola di anticorpo con la molecola di antigene; B- l'insieme dei vari legami che si instaurano tra un singolo sito combinatorio ed un determinante antigenico; C- l'insieme dei legami covalenti che servono a stabilizzare il legame tra l'anticorpo e l'antigene; D- l'insieme dei vari legami covalenti che si instaurano tra l'anticorpo e l'antigene"

3- un retrovirus viene trasemsso dalla mamma al feto. Se questo rettrovirus è un superantigene, il neonato presenterà: A- una superreazione dei linfo T; B- l'espansione clonale del 5-25% dei linfo T che reagiranno intensamente verso il superantigene; C- la soppressione generalizzata della risposta T; D-la perdita del 5-25% del repertorio clonale dei linfo T; E- un grave stato di immunodeficienza

4- qual'è il problema che si può presentare in seguito al trapianto di midollo? A- che l'ospite rigetta rapidamente le cellule midollari che esprimono alti livelli di molecole MHC I e II; B- che le cellule midollari vengano facilemente agglutinate e lisate dall'ospite; C- che alcuni linfo T maturi, presenti nel midollo trapiantato, distruggano progressivamente i tessuti dell'ospite immunodeficiente.

Mi scuso per la faccia tosta e ringrazio anticipatamente chi vorrà essere così gentile da aiutarci.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come di norma su questo forum, faresti bene a iniziare con i tuoi ragionamenti
e le risposte che daresti tu, magari precisando cosa non ti è chiaro : )

Sono sicuro che se hai l'esame mercoledì, oggi sarai bene in grado
di rispondere a buona parte di queste cose!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kurtz
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 11:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtz Invia a kurtz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oops... pensa che non ho scritto le mie risposte per non traviare chi avesse voluto rispondere!
Allora chiedo scusa ed inizio coi miei ragionamenti:

1- sono indeciso tra la risposta E e la risposta F. I motivi: l'ultima ipotesi ("vanno incontro alla commutazione di classe") direi che è certamente giusta, trattasi di switch isotipico. Il problema sta nel fatto che credo sia vera anche la risposta E in quanto sappiamo che il linfocita, diventato plasmacellula, migra dal linfonodo al midollo ove viene bloccato in fase G1-S, vivendo anche fino a qualche anno, producendo a flusso continuo anticorpi specifici sempre contro lo stesso antigene. Certo che in questa risposta parla di idiotipo e, anche così solamente a "naso", mi sembra improbabile che conservi proprio tutti i singoli aa di ogni sito combinatorio... Vale il discorso di prima: avrei messo d'acchito la F, poi la collega mi traviò.....

2- qui il problema è tra la A e la B. Avidità= affinità+valenza dell'anticorpo. Quindi sarei propenso a definirla come l'insieme delle forze che tengono attaccati i siti combinatori con l'antigene. La B mi sembra meno specifica.


3- i superantigeni sono in grado di attivare una quantità di linfociti T molto superiore a quella attivata da un normale antigene (parliamo di una percentuale del 5-25%). L'attivazione di questi linfociti innesca una risposta di soppressione della risposta immunitaria, in quanto vanno inattivati perchè causerebbero tossicità sistemica. Ciò quindi porta a immunodeficienza. Inoltre questi superAg attivano una particolare popolazione linfoT, quella che esprime il gene Vbeta. I superAg endogeni riconosciuti da LinfoT immaturi portano alla perdita di intere popolazioni di linfoT Vbeta.

studi sui topi hanno dimostrato che retrovirus endogeni sono in grado di passare dalla madre al figlio durante l'allattamento, infettare il timo del figlio e iperattivare tutti i linfo T in maturazione. Questo porta alla morte di tutti i linfociti presentanti Vbeta.

Il problema: qual'è la percentuale di linfociti T Vbeta? Meglio la D, sembrerebbe. ma ce ne sono altre 3 che non sono sbagliate...

4- essere insicuro su questa è piuttosto avvilente, ma tant'è...
Dubbio su B e C.

Ok, spero di non aver sparato troppe fregnacce...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina