Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 staccare cellule con scraper?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nannuto
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nannuto Invia a nannuto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alternativamente alla tripsina, posso staccare le mie cellule con lo scraper per poi riseminarle o rischio di rovinarle? Grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi con "riesaminarle"?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ariannat
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ariannat Invia a ariannat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che lo scraper a contatto con le cellule non mi piace (inquinamento), dato che solitamente si usa pretrattando le cells con un buffer di lisi allo scopo di rompere tutto, e poi le rovineresti di sicuro..

Citazione:
Messaggio inserito da nannuto

Alternativamente alla tripsina, posso staccare le mie cellule con lo scraper per poi riseminarle o rischio di rovinarle? Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 12:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Cosa intendi con "riesaminarle"?


Penso intenda piastrarle....

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 12:44:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti dice riseminarle, non riesaminarle.
Probabilmente intendeva chiedere se dopo il trattamente con lo scraper le cellule sono abbastanza vitali da essere ripiastrate. Questo purtroppo non lo so, in linea di massima so che per la preparazione di colture primarie la disaggregazione meccanica è meno efficiente ma dà una resa vitale più elevata rispetto a quella enzimatica o chimica ma non so se si può applicare lo stesso concetto...
Anche perchè non so cosa sia esattamente lo scraper!
Per caso sarebbe il setaccio da laboratorio?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 13:28:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Infatti dice riseminarle, non riesaminarle.

E' vero! Allora, in quel caso direi che probabilmente con lo scraper le danneggi un po' troppo.

Citazione:
A parte che lo scraper a contatto con le cellule non mi piace (inquinamento)

Basta usare scrapers sterili!

Citazione:
Anche perchè non so cosa sia esattamente lo scraper!

Un affare così: che ti serve a staccare cellule aderenti alla piastra.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

plof
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di plof Invia a plof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nannuto

Alternativamente alla tripsina, posso staccare le mie cellule con lo scraper per poi riseminarle o rischio di rovinarle? Grazie!



Con lo scraper puoi staccarle ma non disaggregarle. Per seminarle e ottenere una resa buona e uniforme devi anche disaggregarle (con enzimi proteolitici e/o chelanti Ca e Mg + spipettamento)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dal tipo di cellule!
In passato, al posto della tripsina, usavo una soluzione PBS-EDTA e lasciavo 10-15 minuti in incubatore...si staccavano completamente!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 20:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Chick!
Finalmente ho scoperto la spatola da laboratorio!
Comunque Nannuto la tua è una domanda puramente teorica o ha un risvolto pratico in cui è necessario l'utilizzo dello scraper? Inoltre se magari specifici se ti riferisci a un tipo particolare di cellule, magari qualcuno degli utenti più esperti qui presenti potrebbe risponderti più facilmente!
Torna all'inizio della Pagina

nomis
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Città: roma


16 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 13:08:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nomis Invia a nomis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non lo userei..... comunque provochi sicuramente un danno meccanico maggiore rispetto alla tripsina.. non credo ne avresti alcun vantaggio...
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 19:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho avuto delle cellule tumorali che non si staccavano con la tripsina e basta anche se la mettevo a litri. Prima che capissi dov'era il problema usavo lo scraper sterile assieme alla tripisina, se scrapi con mano delicata ti sopravvivono...
Certo le mie erano belle cattive eh
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 13:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Basta usare scrapers sterili!


sempre meglio la tripsina

Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qlla di screperare le cellule in tripsina per staccarle è una pratica che usa una mia collega con i MEF (linea primaria di fibroblasti embrionali murini). Ovviemente lo scraper (rigorosamente sterile) ti permettedi staccarle dalla piastra, poi devi spipettarle per separarle tra loro!

D'altra parte a mio avviso è una tecnica moooolto aggressiva, che nn mi piacerebbe usare, anche se le cellule della mia collega sopravvivevano eh!

Io lavoro sulle stesse cellule della mia collega e data la difficoltà per staccarle faccio 2 lavaggi in PBS prima di mettere la tripsina (per esseresicura di togliere la meglio residui di terreno e sopratt siero, ke contengono inibitori della tripsina) e poi metto la tripsina e lascio qualke minuto a 37°C. Poi scuoto un po' la piastra e le cellule si staccano a mo' di foglietto. Dopodikè le spipetto molto per separarle bene.

Non so se può esserti utile tutto ciò. Fammi sapere se e come hai risolto!

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

biomolecola
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


40 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:20:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolecola  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolecola Invia a biomolecola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pessima idea quella dello scraper...meglio la tripsina!
Con lo scraper è vero che le stacchi, ma dalla piastra e non tra di loro => vengono ripiastrate uno schifo! Ne perdi anche una quantità decisamente superiore! Io sono contraria!

W la ricerca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina