Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Termodinamica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_


78 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 08:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei un dubbio da risolvere entro domani...in tempo per il mio esame di chimica fisica
data la reazione generica
aA+Bb-->cC+dD

come faccio a calcolare il deltaG° ad una temperatura (T2) diversa da quella a 298K (T1) alla quale ho tutti i miei dati termodinamici tabulari (deltaH°,S°,deltaG°, Cp)
ipotesi
a) calcolo il deltaH° alla temperatura T2 tramite la formula deltaH°_T2=deltaH°_T1+Cp(T2-T1).successivamente utilizzo la formula: deltaG=deltaH-TdeltaS, assumendo che S non ha sensibili cambiamenti?
b) esiste una formula da cui posso calcolare direttamente un deltaG° ad una temperatura diversa da 298K (quella dei dati tabulari)?
Grazie per l'aiuto!

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 11:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei ricordi di chimica fisica sono molto "sfumati"... ma se non ricordo male deltaG0 e' calcolato solo in condizioni standard (lo 0 sta per condizioni std, a volte trovi anche deltaG0' che e' a pH 7).

Detto cio' dovrebbe essere:
DeltaG= DeltaG0' + RT ln keq

Ribadisco pero' che non ne sono proprio certo al 100%... quindi non ti fidare troppo! Non assumo alcuna reponsabilita' per l'esame!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Cittā: London


238 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 11:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace ma l'entropia č temperatura dipendente!
In biochimica c'č il DeltaG°' = -RT ln K'eq
Sinceramente non so se la formula č valida anche per una generica reazione chimica, ma č l'unica cosa che mi viene in mente per una T diversa da 298!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Cittā: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2006 : 12:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione non č molto chiara.

Il deltaG°' č calcolato, per definizione, in condizioni
termodinamiche standard, pertanto sei stai cercando di
calcolare la variazione di energia libera associata ad
una reazione che avviene a temperatura DIVERSA da 298°K,
allora quello che cerchi č un particolare deltaG e non
il deltaG°' standard (di cui disponi: č il deltaG a 298°K).

In tal caso dovresti applicare la formula postata
da chick, inserire il valore standard e la temperatura.
Il DeltaG ottenuto dovrebbe essere quello che cerchi!


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2006 : 20:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' vero c'era un errore nella formulazione della domanda...cmq l'esame l'ho fatto ed č andato benissimo; quel tipo di esercizio non c'era ma effettivamente avrei usato quella formula.
Grazie, a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina