Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Tesina Cellule Staminali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   staminali    tesina  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Davide Manfra
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davide Manfra Invia a Davide Manfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono Davide Manfra studente in un Isituto Tecnico Biologico e milito nella quinta classe.
Vorrei gentilmente un consiglio o un aiuto per un eventuale scaletta per la tesina di maturità o comunque come voi impostereste una tesina di maturità di questo tipo?! (Ricerca ed etica delle cellule staminali in Italia).
Grazie mille in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti partire da un'introduzione generale sul tema delle cellule staminali: cosa sono, differenza fra embrionali ed adulte, quale è il loro ruolo fisiologico e quale è invece l'utilità di usarle in campo medico.
A questo punto puoi introdurre il problema etico, che non si limita solo al fatto di usarle o meno, ma anche al fatto di quali cellule usare (es. embrionali vs adulte). Nota che qui c'è anche un problema scientifico, che io personalmente separerei da quello etico: cioè scientificamente tu puoi dire che le staminali adulte sono meglio o peggio di quelle embrionali per problemi assolutamente "tecnici", che non hanno nulla a che fare con l'etica.
A questo punto puoi parlare della legge italiana a riguardo .
Ovviamente includerei le tue personali riflessioni a riguardo.