Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Tesina Cellule Staminali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   staminali    tesina  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Davide Manfra
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davide Manfra Invia a Davide Manfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono Davide Manfra studente in un Isituto Tecnico Biologico e milito nella quinta classe.
Vorrei gentilmente un consiglio o un aiuto per un eventuale scaletta per la tesina di maturità o comunque come voi impostereste una tesina di maturità di questo tipo?! (Ricerca ed etica delle cellule staminali in Italia).
Grazie mille in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti partire da un'introduzione generale sul tema delle cellule staminali: cosa sono, differenza fra embrionali ed adulte, quale è il loro ruolo fisiologico e quale è invece l'utilità di usarle in campo medico.
A questo punto puoi introdurre il problema etico, che non si limita solo al fatto di usarle o meno, ma anche al fatto di quali cellule usare (es. embrionali vs adulte). Nota che qui c'è anche un problema scientifico, che io personalmente separerei da quello etico: cioè scientificamente tu puoi dire che le staminali adulte sono meglio o peggio di quelle embrionali per problemi assolutamente "tecnici", che non hanno nulla a che fare con l'etica.
A questo punto puoi parlare della legge italiana a riguardo .
Ovviamente includerei le tue personali riflessioni a riguardo.

L'argomento è anche fonte di dibattito in campo religioso e quello è sicuramente un punto da toccare, vedi tu se farlo o meno con diplomazia...

Tempo fa avevo scritto questo elaborato per il mio esame di bioetica, magari può esserti utile, anche se non parla di staminali (puoi dare un occhio ai libri che cito all'interno):
http://www.molecularlab.it/elaborati/elaborato.asp?n=11

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
ciao sono capitata nella discussione e già che c'ero ho postato negli elaborati la mia relazione di bioetica che invece verte proprio sulle cellule staminali..è molto ampia ma si parla anche della ricerca in Italia, credo possa esserti utile..se alcune parti sono poco chiare chiedi pure ciao

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
..ehm..come si fa a modificare un elaborato inserito?ho visto che mi si è sformattato qualcosa tipo gli apostrofi che sono diventati tutti virgolette, e cose simili, ma non capisco come risistemarlo

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci ho pensato io. Oltre alle virgolette c'è altro da cambiare?

PS: l'elaborato è qui http://www.molecularlab.it/elaborati/elaborato.asp?n=188

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 07:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
si beh qualcosa nella forma, credo di non aver postato la versione definitiva..comunque cose da poco

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina