Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 problemi poco chiari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

soap
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 18:23:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soap Invia a soap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sto preparando per un esame di chimica ma ancora ho alcuni concetti che non mi sono chiarissimi.
Ci sono dei problemi che, essendo privi di soluzione, non so se sono giusti o viceversa:

1)10ml di una soluzione di H2SO4 al 2,485% in peso (d= 1,015g/ml) vengono diluiti a 100ml. A 20 ml di questa soluzione vengono aggiunti 80ml di NaOH 0,01M Calcola ph (K2=0,012M)

... in questo problemaho calcolato il numero di moli in 10ml e poi delle 100 totali in 20ml e ottengo 5.14*10^-4mol
Faccio la reazione completa: usando le moli mi accorgo che il reagente limitante è NaOH quindi alla fine della reazione ottengo 1.14*10^-4mol. Faccio la reazione di seconda ionizzazione (H2O+HSO4^- <-> H3O+ + SO4 ^-2) faccio quindi i calcoli
(K2)*(1.14*10^-3 - x)=x*(1.14*10^-3 +x)

pH=2.93

spero che si faccia così

2) A 50 ml di soluzione 0.01M di HA vengono aggiunti 30ml di NaOH 0.15M e il pH della soluzione ottenuta è 4,7. Calcola il grado di dissociazione per una soluzione 0.01M di HA

... non ho idea di come si faccia...

3) 200ml di soluzione acquosa contengono x g di acetato di sodio. calcola il valor di x in modo che il pH sia 9,187. Ka=1.753*10^-5M
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina