Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 EMODIETA - Cosa vero e cosa no?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara


60 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 10:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultimamente si sente molto vociferare di questa nuova trovata, l'emodieta, ovvero una dieta studiata in base al gruppo sanguigno, secondo cui alcuni alimenti farebbero malissimo e altri sarebbero più indicati.

Parliamone: io non ci credo, non c'è alcun senso logico-scientifico, per quanto mi riguarda, a questa cosa. Le cose che si leggono su intenet sono spesso molto spannometriche, poco chiare (si parla di un non meglio conosciuto "gene secretore"?!) e spesso errate, ma vorrei anche il parere di altri del settore scientifco quali siete voi.

Vi lascio alcuni link di seguito, ma se cercate Emodieta su google non avete che da divertirvi.

http://www.emodieta.it
http://www.mednat.org/alimentazione/emodieta.htm

E' l'ennesimo modo per spennare la gente, vero?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 11:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sarò pure di parte, visto che studio medicina, ma non ho parole.
Non merita commenti.
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 12:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sentite io sono in contatto con qualcuno che potrebbe ascoltare una controffensiva sull'argomento per aprire gli occhi sulla questione e permetterci di pubblicare qualcosa su dei siti internet a riguardo.
Non possiamo raccogliere informazioni?
Intendo prove scientificamente valide che possano darci delle certezze.

Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo,
sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra,
ogni cosa esista come deve.
Or ora così sia norma!
Torna all'inizio della Pagina

dirkpittsd
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


73 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 14:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un po' strano dato che la diferenza tra un soggetto ed un altro con gruppi sanguigni diversi sta solo nella presenza o meno (o magari funzionamento o meno) di un enzima che agisce su substrati prodotti da altri enzimi.
In pratica la differenza tra gruppo A, B e 0 sta nella presenza di:
A---> N-acetil-galattosamina sull'antigene 0;
B---> galattosio sull'antigene 0;
0---> nulla oltre l'antigene 0.

Come la metti metti il galattosio serve a tutti e cmq o lo assorbi o lo produci. La N-acetil-galattosamina la produce una lunga via enzimatica che parte dal glucosio-6-P, quindi non da qualche molecola strana presente negli alimenti, ma dal semplice glucosio...

Sarebbe bello capire quali sarebbero questi famigerati alimenti che un soggetto con gruppo A, B o 0 deve mangiare od evitare... così magari conoscendo le particolarità degli alimenti potremmo capire qualcosa.
L'unica spiegazione che mi viene è che il deficit enzimatico che determina un gruppo sanguigno diverso da A è legato a qualche altro deficit... ma non ne ho notizia.
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 14:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa che mi preme capire è questa: è possibile che il locus genico che codifica per la produzione degli enzimi A e B sia in qualche modo regolato da qualche antigene alimentare?
Oppure: è possibile che gli enzimi che codificano per la produzione di A e B siano implicati anche in qualche altro pathway biosintetico e siano infuenzati in qualche modo?
Del resto il cibo passa prima per l'apparato digerente, tutto viene distrutto, non è che gli alimenti entrano nel circolo sanguigno come tal quali. Al più ci finiranno zuccheri, amminoacidi o roba simile che difficilmente puù interagire con gli antigeni presenti sui globuli rossi. Sbaglio?
Tutto ciò mi sembra impossibile siceramente, ma non sono medico e non voglio trarre conclusioni affrettate.

Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo,
sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra,
ogni cosa esista come deve.
Or ora così sia norma!
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 08:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
E' una cosa ridicola visto che ogni individuo ha i suoi problemi e le sue esigenze alimentari contestuali che non possono essere ridotti e/o identificati in un gruppo. L'emodieta può anche far perdere peso (come ogni regime alimentare restrittivo) ma può anche produrre non pochi squilibri o carenze nutrizionali.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io personalmente diffido di qualunque cosa pubblicata su mednat per principio. Col gestore ho avuto modo di parlare (se si può dire parlare con qualcuno rispondere a stupidaggini e poi non riuscire più ad avere un contraddittorio) e ancora sto aspettando che mi si spieghi cosa significa quando dice "i virus non sono altro che proteine lipidiche a carattere di DNA" o qualcosa del genere.

per quanto riguarda la dieta in questione, io la reputo una fesseria e quoto in toto tesla, un atleta con gruppo A ha esigenze nutrizionali diverse da un obeso con gruppo A

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mucchetti
Nuovo Arrivato

Città: Brescia


4 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Mucchetti Invia a Matteo Mucchetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito giusto qualche giorno fa di pubblicare sul mio sito in cui parlo di diete e salute un articolo in cui ho affrontato l'argomento.

Per fare ciò ho letto parte del libro dell'ideatore della dieta... Dopo aver letto alcune delle sue prove a favore non sapevo se mettermi le mani nei capelli o mettermi a ridere...

Dopo una presentazione più o meno neutrale ho provveduto a fare una pagina apposita per trattare le critiche e le controversie della dieta

Edit:
La pagina con le critiche è ancora work in progress e spero si allunghi sempre più la lista con evidenze scientifiche.. Magari anche grazie a questa discussione
Uno dei motivi per cui ho aperto il sito è infatti proprio quello di fare controinformazione e "smontare" questi tipi di diete.

Ho appena trovato tra l'altro un lavoro che smentisce la teoria alla base di tutto, e cioè che il gruppo 0 sia stato il primo gruppo ad essere comparso.. (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9100370)

Per chi fosse interessato la pagina è questa: http://www.mettersiadieta.it/diete/gruppo-sanguigno/critiche-controversie (spero non sia un problema postare il link.. In caso ditemi che lo tolgo)
Critiche e suggerimenti sono ben graditi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
spero non sia un problema postare il link.. In caso ditemi che lo tolgo


Nessun problema, lascialo pure!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mucchetti
Nuovo Arrivato

Città: Brescia


4 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 11:20:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Mucchetti Invia a Matteo Mucchetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Nessun problema, lascialo pure!



Ok, grazie.

Citazione:
Messaggio inserito da Soshi Fujiwara

Al più ci finiranno zuccheri, amminoacidi o roba simile che difficilmente puù interagire con gli antigeni presenti sui globuli rossi. Sbaglio?


Infatti nei test di emoagglutinazione alla base di queste teorie sono utilizzati gli alimenti omogenati, ma la situazione in vivo è un attimino diversa..
Vi sono comunque alcune evidenze scientifiche per quanto riguarda l'interazione tra lectine e globuli rossi, alcune delle quali riuscirebbero comunque a svolgere la loro funzione "dannosa" anche dopo la digestione, però si tratta sempre di test in vitro e soprattutto gli autori stessi del lavoro affermano che non vi sono quasi mai differenze tra i diversi gruppi sanguigni..

Il bello è che questa pubblicazione è citata come a favore nel libro dell'ideatore della dieta..
(Nachbar MS, and Oppenheim JD. "Lectins in the United States diet: a survey of lectins in commonly consumed foods and a review of the literature". American journal of clinical nutrition, 1980.)
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 12:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che solo in un sito addobbato con i santini di shiva e dove per qualche ragione la parola "sesso" viene associata a "frattali" poteva trovare spazio 'sta schifezza
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mucchetti
Nuovo Arrivato

Città: Brescia


4 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Mucchetti Invia a Matteo Mucchetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non solo in quel sito ne parlano, sono veramente tanti siti del genere e non solo in Italia, anzi... E il libro ha venduto milioni di copie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina