Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 chiarimento su gradi libertà nelle mappe geniche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, volevo un chiarimento sui gradi di libertà. la formula generale è n-1 cioè il numero delle classi parentali - 1. ma nelle mappe genetiche se ho 4 classi come faccio ad avere un 1 grado di libertà? anche in genetica di popolazioni ho lo stesso problema cioè i parametri che devo prendere in considerazione quali sono? grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 22:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è sempre così, la "formula generale n-1" in realtà è una semplificazione, ma non è vera in tutti i casi. Comunque visto che questa cosa l'abbiamo già spiegata qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10858
ti rimando alla discussione per leggere le spiegazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi vediamo se ho capito... se in un es. ho 10 classi fenotipiche i miei parametri sono p q r devo fare 10 - 3= 7 ? non ci capisco nulla!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 19:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in teoria si.

Ma facendo un esempio più genetico, nel caso dei piselli verdi, gialli, lisci e rugosi, hai 4 classi fenotipiche: AB, aB, Ab e ab
i gradi di libertà in questo caso sono n-1, perchè puoi scegliere la prima classe, la seconda, la terza mentre la quasta è automaticamente determinata.

Nel caso invece che tu abbia una popolazione all'equilibrio di HW e hai questi 3 genotipi: AA, Aa e aa
i gradi di libertà non sono n-1 che farebbe 2, ma è solo 1 perchè le classi sono legate dall'equilibrio. Una volta che ne hai scelta una, le altre sono determinata automaticamente.
Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 11:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO mi ritrovo con te, ma non con la prof. perchè in un es di un compito su genetica di popolazione il numero individui uguale a 1000 il fenotipo è A AB AC AD B BC BD C CD D. io mi calcolo le frequenze alleliche di A B C D ok.. su 10 classi sarebbe 10 - 3 perchè l'ultima classe la D può essere dedotta.. non capisco perchè la prof fa 10- 4. grazie per la tua disponibiltà gfpina!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok con un esempio è più facile!
Allora come sai le frequenze: p, q, r e s sono legate dal quadrinomio.
Una volta che hai stabilito p, q e r, s è determinata.
A questo punto quando ti calcoli le frequenze fenotipiche devi tener presente che "s" (frequenza di D) è determinata dalle altre, non è "libera", quindi non hai libertà in quelle classi in cui c'è D:
A   AB   AC   AD   B   BC   BD   C  CD   D

quelle classi sono 4, quindi: "10 - 4"
Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 18:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x il tuo aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina