Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Corso nutrizione clinica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CNS

Citazione:
Messaggio inserito da stearf

informazioni su NUTRIFOR??????
grazie a chi volesse aiutarmi
Non posso spostarmi da milano e quindi vorrei info sui corsi in questa città...



Ciao Stearf, non potendo muoverti da Milano le scelte sono 2: o il Corso Nutrifor o il Master Funiber online (www.funiber.it).
Altrimenti dovresti spostarti almeno fino a Verona per il Corso Aidap.
Buona ricerca



In realtà credo che anche AINUC organizzi corsi a Milano, ma non so quanto di base (inoltre voci di corridoio mi fanno diffidare di AINUC, ma non ho niente di certo da dirti, anzi se qualcuno che ha fatto i loro corsi volesse intervenire sarebbe ben accetto)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

erikabond
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erikabond Invia a erikabond un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ricercato moltissimi corsi per iniziare l'attività.
Non potendo spostarmi molto ho deciso per Nutrifor:alcuni diffidano,altri no.
Mi sembra buono :inoltre fanno dimostrazioni pratiche che sono importanti per
concretizzare'la teoria.
Sconsiglio i corsi on line come prima esperienza:costosi e facilmente ''interpretabili''.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 13:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da erikabond

Ho ricercato moltissimi corsi per iniziare l'attività.
Non potendo spostarmi molto ho deciso per Nutrifor:alcuni diffidano,altri no.
Mi sembra buono :inoltre fanno dimostrazioni pratiche che sono importanti per
concretizzare'la teoria.


Ogni feedback al corso, una volta che l'avrai frequentato, sarà ben accetto :-)
Citazione:

Sconsiglio i corsi on line come prima esperienza:costosi e facilmente ''interpretabili''.
Grazie



Dipende dal corso :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bios76
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 08:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios76 Invia a bios76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!
Anche io in serie difficoltà nella ricerca di un corso o un master in nutrizione!
Ho visto il programma della scuola di nutrizione salernitana ed entrambi i livelli mi sembrano ben organizzati! Ma purtroppo per me è difficile spostarmi sino a Salerno.
Pertanto, volendo restare nell'ambito della mia regione(Sicilia) per quale corso optare?
Ainuc, Nutrifor o quale? Non vorrei sbagliare nella scelta, visti i sacrifici che si devono affrontare!
Grazie a tutti e un saluto!
Torna all'inizio della Pagina

claudy
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudy Invia a claudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io ho lo stesso problema nel senso che sono siciliana e deve scegliere un corso .... ma la sicilia non offre molto come corsi di formazione oltre al nutrifor che a me sembra molto costoso....
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:42:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ciao a tutti!!!
Anche io in serie difficoltà nella ricerca di un corso o un master in nutrizione!
Ho visto il programma della scuola di nutrizione salernitana ed entrambi i livelli mi sembrano ben organizzati! Ma purtroppo per me è difficile spostarmi sino a Salerno.
Pertanto, volendo restare nell'ambito della mia regione(Sicilia) per quale corso optare?
Ainuc, Nutrifor o quale? Non vorrei sbagliare nella scelta, visti i sacrifici che si devono affrontare!
Grazie a tutti e un saluto!


E' solo per informazione: avete anche sentito quelli del Master FIP?
www.fipnutrizione.org
a me è servito moltissimo!
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

bios76
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 20:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios76 Invia a bios76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giusale!!
Dei master FIP ne ho sentito parlare, anzi ho pure la brochure...ma il problema è sempre lo stesso per me: la sede corsuale è a Roma. Al momento non mi è possibile allontanarmi! e per questo motivo lo cerco in Sicilia! Come ha detto claudy anche a me nutrifor sembra parecchio costoso !
E poi mi chiedo il corso da solo non sarà MAI sufficiente per volare da soli, sarebbe necessario un tirocinio volontario presso uno studio privato o presso una struttura pubblica! Ebbene io ho trovato tutte le porte chiuse, nessuno è disposto a dare la possibilità di imparare ad un tirocinante (questa è la mia personale esperienza)!
Torna all'inizio della Pagina

nutriwow
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nutriwow Invia a nutriwow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
volevo chiedere a se al corso di Salerno sono ammessi i laureati in scienze motorie e i laureati in biotecnologie iscritti all'albo dei biologi. grazie
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 11:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nutriwow

Ciao,
volevo chiedere a se al corso di Salerno sono ammessi i laureati in scienze motorie e i laureati in biotecnologie iscritti all'albo dei biologi. grazie



Ciao Nutriwow,
entrambe le figure possono iscriversi ma, come ben saprai, il laureato in scienze motorie non potrà redigere programmi dietetici. Potrà quindi partecipare con il solo scopo di ampliare le sue conoscenze.
Gli escamotage per esercitare comunque la professione di nutrizionista sono molteplici, puoi chiamare la dieta "consiglio di igiene alimentare", "filosofia alimentare" "indicazioni per un mondo migliore alimentare"....ma al primo controllo di finanza o carabinieri saranno cavoletti di Bruxelles amari!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ BIOS 76

Citazione:
E poi mi chiedo il corso da solo non sarà MAI sufficiente per volare da soli, sarebbe necessario un tirocinio volontario presso uno studio privato o presso una struttura pubblica! Ebbene io ho trovato tutte le porte chiuse, nessuno è disposto a dare la possibilità di imparare ad un tirocinante (questa è la mia personale esperienza)!


Il Master FIP è completo e ti da anche la possibilità pratica di poter operare da sola dopo il corso. Se hai la brochure puoi controllare e renderti conto di tutte le esercitazioni pratiche che sono previste.
Certo è un pò costoso ed è a Roma ma. credimi, io sono stato in grado di poter lavorare dopo pochissimo tempo dalla fine del corso.
Ora credo ci sia anche una promozione per i neo laureati.... controlla sul sito.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

bios76
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 08:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios76 Invia a bios76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi!
@Giusale: Grazie per le informazioni sul Master Fip ma, per me non è possibile al momento spostarmi sino a Roma!

Ho valutato anche altri corsi e sebbene li abbia trovati interessanti ho serie difficoltà a spostarmi.

Per questo motivo cerco un corso e/o master valido qui in Sicilia!

Ho valutato quello Nutrifor a Catania...qualcuno l'ha frequentato e può darmi delucidazioni in merito?
Grazie a tutti e buona giornata !!!
Torna all'inizio della Pagina

bios76
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 08:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios76 Invia a bios76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ops...dimenticavo...
mi consigliate un buon testo che mi permetta di iniziare a studiare?
Qualcuno l'ho letto: si tratta dei libri e appunti studiati per sostenere l'esamne di scienza della nutrizione all'università!
Le basi su principi nutritivi, misure antropometriche e linee guida per una corretta alimentazione ci sono tuttavia, vorrei approfondire (sono ancora all'alba ) su altri testi!
Da quale cominciare?
Grazie ancora a tutti!!!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 09:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho valutato quello Nutrifor a Catania...qualcuno l'ha frequentato e può darmi delucidazioni in merito?
Grazie a tutti e buona giornata !!!


In questo momento c'è un affollamento di corsi (gli organizzatori considerano, questo, un momento propizio per fare affari). Il nutrifor è nato da due anni, senza un retroterra esperenziale in fatto di formazione e, per di più, svolge i corsi nelle sale degli alberghi e non in una sede propria. Se dovessi scegliere io farei molta attenzione a questi particolari di estrema importanza . Buona fortuna!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un piccolo appunto giusale, non credi che sia meglio giudicare i contenuti del corso più che la sede, e magari l'esperienza dei docenti piuttosto che la data di formazione dell'organizzazione, visto che l'argomento riguarda la formazione di future persone che lavoreranno in ambito sanitario (pur non essendo tali, ma questo è un altro discorso)? Poi oh, ognuno decide a cosa dare importanza nella scelta, ma secondo me "estrema importanza" mi sembra un tantino esagerato... sempre e comunque IMHO.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 12:17:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se dovessi scegliere io farei molta attenzione a questi particolari di estrema importanza


E' un mio personale punto di vista.
Non amo la polemica..... e questo mi sembra di averlo detto più volte e, comunque, ognuno è libero di pensare (e di agire) come meglio crede.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 17:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bios76

...
Ho valutato quello Nutrifor a Catania...qualcuno l'ha frequentato e può darmi delucidazioni in merito?
Grazie a tutti e buona giornata !!!


Quando valuti un corso la prima cosa da fare è prendere visione dei docenti, la loro autorevoleza, il programma, i contenuti, se rilascia crediti ECM, ed evitare come la peste quelli che promettono miracoli in 89 ore o titoli inesistenti, inventati (e non riconosciuti) al solo scopo di attrarre il professionista un pò "inesperto".
Chiedi info a CNS sul corso della Scuola di Nutrizione Salernitana che è molto serio e ben fatto, senza fronzoli e senza proclami sorprendenti.


Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 18:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Citazione:
Messaggio inserito da bios76

...
Ho valutato quello Nutrifor a Catania...qualcuno l'ha frequentato e può darmi delucidazioni in merito?
Grazie a tutti e buona giornata !!!


Quando valuti un corso la prima cosa da fare è prendere visione dei docenti, la loro autorevoleza, il programma, i contenuti, se rilascia crediti ECM, ed evitare come la peste quelli che promettono miracoli in 89 ore o titoli inesistenti, inventati (e non riconosciuti) al solo scopo di attrarre il professionista un pò "inesperto".
Chiedi info a CNS sul corso della Scuola di Nutrizione Salernitana che è molto serio e ben fatto, senza fronzoli e senza proclami sorprendenti.






Grazie Dearg-Due per la fiducia riposta nel nostro corso; non ho risposto prima in quanto Bios76 ha fatto una richiesta specifica: esiste un corso in Sicilia? L'unico ben pubblicizzato è quello della Nutrifor....ma mancano recensioni reali (ogni tanto compare un ex partecipante che grida al miracolo...ma di miracoloso poi c'è solo la sua sparizione nel momento in cui qualcuno cerca info specifiche). Vogliamo che il forum diventi realmente un punto di riferimento per chi cerca aiuto? Allora diamo risposte coerenti! Non ha senso parlare di Roma, Milano o Salerno. :-)))
Bios76 potresti raggiungere almeno Cosenza? A breve dovrebbero avviare un corso organizzato da Teresa C. (responsabile di www.nutrizioneumana.it); potresti chiedere informazioni a lei. Di sicuro spenderesti di meno per raggiungere Cosenza anziché Salerno o Roma.
In bocca al lupo!!!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

bios76
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios76 Invia a bios76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Citazione:
Messaggio inserito da bios76

...
Ho valutato quello Nutrifor a Catania...qualcuno l'ha frequentato e può darmi delucidazioni in merito?
Grazie a tutti e buona giornata !!!


Quando valuti un corso la prima cosa da fare è prendere visione dei docenti, la loro autorevoleza, il programma, i contenuti, se rilascia crediti ECM, ed evitare come la peste quelli che promettono miracoli in 89 ore o titoli inesistenti, inventati (e non riconosciuti) al solo scopo di attrarre il professionista un pò "inesperto".
Chiedi info a CNS sul corso della Scuola di Nutrizione Salernitana che è molto serio e ben fatto, senza fronzoli e senza proclami sorprendenti.






Ciao,
ho già visionato il programma del corso organizzato a Salerno da CNS e anch'io da "inesperta" l'ho trovato decisamente interessante.
Il problema è solo uno: lo spostamento a Salerno! Se lo si organizzasse qui in Sicilia non esiterei ad iscrivermi proprio a questo!

@CNS: perchè non ne oraganizzate uno in Sicilia? Lo dico sul serio. Non ci penserei 2 volte ad iscrivermi al Vs. i programmi sia del I che del II modulo sono interessantissimi!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CNS, ti conviene in futuro pensare di esportare il corso nelle isole, al centro e al nord, mi sa...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 12:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

CNS, ti conviene in futuro pensare di esportare il corso nelle isole, al centro e al nord, mi sa...



mmmmmmmmmmmmmmmmmm


www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

melabio79
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 08:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melabio79 Invia a melabio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CNS

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

CNS, ti conviene in futuro pensare di esportare il corso nelle isole, al centro e al nord, mi sa...



mmmmmmmmmmmmmmmmmm





Sì, Sì!! VOgliamo questo corso anche al nord!!! Secondo me molti sarebbero interessati, dato che sembra uno dei corsi strutturato meglio, senza considerare il costo abbastanza accessibile.... CNS, pensi sia fattibile prossimamente riuscire ad organizzare questo corso anche al nord????
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 03:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì sì, voto anche io per un bel corso qui al nord, magari a milano
il programma sembra buono e il costo è acessibilissimo rispetto a quello che sparano altri...è quasi un terzo! con questi presupposti secondo me avrebbe un successo non indifferente.
io penso che molti siano scoraggiati non solo dalle informazioni fuorvianti che in genere si trovano (più che altro sono slogan pubblicitari direi) ma anche dal rapporto tra il prezzo (dai 2600 in su) e la durata dei corsi...90 ore..spesso chi opta per un "master" è per aprirsi una nuova porta professionale, perchè gli serve, e quindi perchè non ha una posizione professionale solida, quindi nemmeno un guadagno stellare...sempre che non voglia rinunciare a mangiare o pagare l'affitto
Torna all'inizio della Pagina

hellas
Utente Junior



156 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 07:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hellas Invia a hellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

sì sì, voto anche io per un bel corso qui al nord, magari a milano
il programma sembra buono e il costo è acessibilissimo rispetto a quello che sparano altri...è quasi un terzo! con questi presupposti secondo me avrebbe un successo non indifferente.
io penso che molti siano scoraggiati non solo dalle informazioni fuorvianti che in genere si trovano (più che altro sono slogan pubblicitari direi) ma anche dal rapporto tra il prezzo (dai 2600 in su) e la durata dei corsi...90 ore..spesso chi opta per un "master" è per aprirsi una nuova porta professionale, perchè gli serve, e quindi perchè non ha una posizione professionale solida, quindi nemmeno un guadagno stellare...sempre che non voglia rinunciare a mangiare o pagare l'affitto




In generale il prezzo dipende dagli ecm erogati, per un corso da 50 ecm, il prezzo medio è 1000 euro più iva.
I prezzi di un master universitario sono doppi, ma l il master è un titolo di studio con valore legale equivalente ad un anno di università in più.
Se il corso è ecm va benissimo (perchè le informazioni sono attendibili e quindi utilizzabili in sede di consulenza), non ha senso, secondo me, pagare oltre 1000 euro corsi non ecm (quindi con informazioni non utilizzabili in sede di consulenza in studio).
Un buon master universitario di secondo livello, in nutrizione clinica, attivato dalla facoltà di medicina, con obbligo di frequenza. di durata annuale, sarebbe l'optimum in quanto completerebbe la formazione del biologo nutrizionista in ambito medico.
In pratica il nutrizionista avrebbe 6 anni di formazione universitaria, di cui uno, esclusivamente dedicato all'ambito della nutrizione clinica.
Ricordiamo che il biologo nutrizionista deve saper trattare soggetti con patologia (diagosticata da un medico) e quindi deve avere conoscenze mediche. Tali conoscenze sono sicuramente patrimonio di biologi specializzati alla facoltà di medicina, biologi che abbiano acquisito lauree magistrali attivate dalle facoltà di meidicina, biologi vecchio ordinamento che abbiano svolto il tirocinio presso ass o policlinici universitari.
Biologi che abbiano avuto una formazione esclusivamente alla facoltà di scienze queste conoscenze non le hanno.
E le conoscenze mediche le danno le facoltà di medicina.
Oppure basterebbe ripristinare il vecchio tirocinio e obbligare i biologi che intendano fare i nutrizionisti ad 1 anno di tirocinio in un reparto di dietistica, o, ancora, obbligare il biologo che intenda svolgere l'attività di nutrizionista ad acquisre (prima di iniziare a lavorare) 50 ecmi in corsi che abbiano come oggetto la nutrizione clinica.
Il problema è che i corsi mancano (dal Friuli bisogna spostarsi a Milano e Roma): le facoltà di biologia non hanno le competenze per attivare tali corsi (non hanno medici in organico), le facoltà di medicina che attivano buoni corsi di formazione sono poche (ricordo un master in nutrizione clinica alla facoltà di medicina di una università romana, durata annuale, obbligo di frequenza e test di ingresso - quello sì un corso coi fiocchi e controfiochi -).
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hellas

Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

sì sì, voto anche io per un bel corso qui al nord, magari a milano
il programma sembra buono e il costo è acessibilissimo rispetto a quello che sparano altri...è quasi un terzo! con questi presupposti secondo me avrebbe un successo non indifferente.
io penso che molti siano scoraggiati non solo dalle informazioni fuorvianti che in genere si trovano (più che altro sono slogan pubblicitari direi) ma anche dal rapporto tra il prezzo (dai 2600 in su) e la durata dei corsi...90 ore..spesso chi opta per un "master" è per aprirsi una nuova porta professionale, perchè gli serve, e quindi perchè non ha una posizione professionale solida, quindi nemmeno un guadagno stellare...sempre che non voglia rinunciare a mangiare o pagare l'affitto




In generale il prezzo dipende dagli ecm erogati, per un corso da 50 ecm, il prezzo medio è 1000 euro più iva.
I prezzi di un master universitario sono doppi, ma l il master è un titolo di studio con valore legale equivalente ad un anno di università in più.
Se il corso è ecm va benissimo (perchè le informazioni sono attendibili e quindi utilizzabili in sede di consulenza), non ha senso, secondo me, pagare oltre 1000 euro corsi non ecm (quindi con informazioni non utilizzabili in sede di consulenza in studio).
Un buon master universitario di secondo livello, in nutrizione clinica, attivato dalla facoltà di medicina, con obbligo di frequenza. di durata annuale, sarebbe l'optimum in quanto completerebbe la formazione del biologo nutrizionista in ambito medico.
In pratica il nutrizionista avrebbe 6 anni di formazione universitaria, di cui uno, esclusivamente dedicato all'ambito della nutrizione clinica.
Ricordiamo che il biologo nutrizionista deve saper trattare soggetti con patologia (diagosticata da un medico) e quindi deve avere conoscenze mediche. Tali conoscenze sono sicuramente patrimonio di biologi specializzati alla facoltà di medicina, biologi che abbiano acquisito lauree magistrali attivate dalle facoltà di meidicina, biologi vecchio ordinamento che abbiano svolto il tirocinio presso ass o policlinici universitari.
Biologi che abbiano avuto una formazione esclusivamente alla facoltà di scienze queste conoscenze non le hanno.
E le conoscenze mediche le danno le facoltà di medicina.
Oppure basterebbe ripristinare il vecchio tirocinio e obbligare i biologi che intendano fare i nutrizionisti ad 1 anno di tirocinio in un reparto di dietistica, o, ancora, obbligare il biologo che intenda svolgere l'attività di nutrizionista ad acquisre (prima di iniziare a lavorare) 50 ecmi in corsi che abbiano come oggetto la nutrizione clinica.
Il problema è che i corsi mancano (dal Friuli bisogna spostarsi a Milano e Roma): le facoltà di biologia non hanno le competenze per attivare tali corsi (non hanno medici in organico), le facoltà di medicina che attivano buoni corsi di formazione sono poche (ricordo un master in nutrizione clinica alla facoltà di medicina di una università romana, durata annuale, obbligo di frequenza e test di ingresso - quello sì un corso coi fiocchi e controfiochi -).



...e pensate che il nostro corso è mal visto al sud in quanto troppo caro. Siamo in linea con i tuoi dati Hellas, un nostro livello dovrebbe fornire 50 ecm (siamo in fase di accreditamento) e costa proprio 1000€ più iva.
E' proprio vero...nemo propheta in patria est!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hellas, i corsi che io trovo in giro per il web, e che danno ecm, non costano 1000 euro e nemmeno il doppio, ma quasi il triplo. il master universitario biennale dell'università politecnica delle marche poi, che secondo me come contenuti è molto molto valido e che mi piacerebbe fare (anche se è biennale) costa 2800 euro per anno, significa 5600 totali.
quindi il prezzo medio di 1000 euro per 50 ecm che dici tu io non l'ho trovato da nessuna parte, purtroppo, tranne che per il corso che organizza CNS.
i master universitari sarebbero auspicabili è vero...ma ce ne sono pochi devo dire, alcuni sono esageratamente specifici e rischiano di non servire proprio a niente se non a gonfiare le tasche di chi si prende la retta dell'iscrizione...
va bene investire nel proprio futuro e nelle proprie capacità, ma alle volte mi sembrano solo delle grandi speculazioni.
il tirocinio di un anno sarebbe anche bello da fare, magari con un semplice rimborso spese, anche se non è uno stipendio, perchè cmq impari ma dai anche un servizio, però chi è disposto a fartelo fare? mah?!?!?!?!? sarebbe bello che ci fossero strutture disposte a prendere nutrizionisti tirocinanti e non solo di 23 anni, se uno vuole farlo a 40 ed ha il titolo per farlo, perchè no?!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina