Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Tecniche
 B.O.D.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo984
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 20:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo984 Invia a paolo984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, per la determinazione della B.O.D. mediante metodo respirometrico quanti mL di campione vengono in genere utilizzati? Se uso quantità diverse di campione il valore è sempre lo stesso? E perchè?

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 12:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel che mi ricordo esiste un metodo per la determinazione del BOD che si basa sulla differenza di pressione, per via piezoresistiva, nello spazio di testa in bottiglia sigillata. Il campione, posto in bottiglia sigillata, in seguito a respirazione consuma ossigeno prelevandolo dall’aria dello spazio di testa e rilascia anidride carbonica. Quest’ultima viene rimossa dallo spazio di testa dall’idrato di metallo alcalino presente nell’apposito contenitore/guarnizione. In seguito a ciò all’interno della bottiglia viene a crearsi una depressione che viene misurata. In base al volume dello spazio di testa della bottiglia si risale al quantitativo di ossigeno consumato e quindi al valore di BOD del campione.

Il volume di campione che tu utilizzi è importante, in quanto il rilascio di anidrire carbonica sarà proporzionale alla "quantità di batteri" del campione. Poi attraverso i calcoli, alla fine, avrai un valore di BOD specifico ma dal punto di vista sperimentale credo sia importante la quantità di biomassa che utilizzi.
Torna all'inizio della Pagina

paolo984
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 14:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo984 Invia a paolo984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie innanzitutto per la risposta! Il principio lo conosco, il mio dubbio riguarda solo la quantità di campione esatta. Anche io ritengo che bisogna considerare la quantità di campione usata, però sul manuale d'istruzione dello strumento sta scritto "La quantità di campione da esaminare varia da 100 a 400 ml, la capacità totale della bottiglia è di 500 ml". Fin qua tutto bene, però dice anche che sul display viene visualizzato direttamente il valore di BOD espresso come mg/L (ppm). Perciò mi chiedo come faccia lo strumento a darmi già il valore espresso in mg/L se non conosce la quantità di campione che ho messo!! (non esiste nessun modo per selezionare la quantità utilizzata).
Se ti può essere di aiuto sono i "BOD Sensor" della Velp Scientifica..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina