Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Fisiologia
 Legge di Nerst e potenziali di membrana
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro (monticelli) dice : con la legge di nerst il potenziale di membrana calcolato in base alle concentrazioni intra ed extracellulari per il potassio dovrebbe essere: -FdeltaE= RT ln [K+]1/[K+]2 non riesco a capire perchè caspita c'è quel segno meno???? poichè la formula da cui credo si parta è zFdeltaE= RT ln [K+]1/[K+]2 e dato che z=1 per il potassio da dove sbuca quel segno meno???

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda bene come stanno K1 e K2. In teoria in una dovrebbero essere K1 al numeratore e K2 al denominatore e nell'altra l'opposto... E' l'unica spiegazione che mi viene in mente al momento ma ho fame, mi gira la testa e sono stano quindi magari più tardi potrei riguardare meglio se ho tempo!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao ultimo,
premetto che ho prestato tutti i libri di fisiologia che avevo e non ne ho più a disposizione , ma io ricordo, e non vorrei sbagliarmi che si parte dall'uguaglianza : lavoro chimico = lavoro elettrico

quindi
zFdeltaE= RT ln [K+]2/[K+]1

dove con [K+]2 = esterna
[K+]1= interna

quindi se invece di questo rapporto ln [K+]2/[K+]1 ,tu metti ln [K+]1/ [k+]2,

partendo dall'equazione in grassetto dovresti scrivere :
zFdeltaE= RT ln ([K+]1/[K+]2)^-1

che secondo le proprietà del logaritmi da

zFdeltaE= - RT ln ([K+]1/[K+]2)

e quindi

- zFdeltaE= RT ln ([K+]1/[K+]2)^-1


quindi in sostanza credo che se le condizioni di partenza sono quelle che ti ho scritto, il segno meno è solo un passaggio matematico dovuto alla proprietà dei logaritmi

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emh caffey mi ha preceduto :P

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si, se l'equazione da cui si parte è quella in grassetto sarebbe tutto chiaro, ma purtroppo sul lisbro c'è quella che ho scritto io cioè C1/C2 con C1 concentrazioni interna....e riferendosi al potassio ribadisce Kinterna/Kesterna
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 11:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi nessuno saprebbe aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina