Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 VO2 max - massimo consumo di ossigeno
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mi potreste dire perchè è cosi importante conoscere il massimo consumo di ossigeno del nostro organismo?

non riesco a capire bene il motivo per cui ci si sofferma cosi tanto sul VO2 max

grazie in anticipo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 08:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma parli della capacità polmonare o del consumo di O2?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 15:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nello studio della fisiologia respiratoria classica non è certo un concetto fondamentale, anzi raramente si trova nei manuali..forse è più importante nella fisiologia dello sport o più semplicemente nel fitness, dato che rappresenta un parametro dello stato di fitness cardiocircolatorio dell'individuo in quanto mette in relazione frequenza cardiaca, gittata sistolica e differenza artero-venosa di O2.
Cmq mi sembra che qui sia spiegato bene: http://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 15:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti grazie per la risposta.
sto studiando fisiologia dello sport
so che conoscendo il consumo di ossigeno posso capire il dispendio energetico del soggetto: per ogni litro di O2 consumato c è 1 equivalente calorico di circa 5kcal.
quindi se un soggetto correndo consuma 2 litri di O2 al minuto per ossidare i suoi alimenti e corre 10 minuti a quell intensità , so che il dispendio energetico del soggetto durante quella attività è 5 x 2 al minuto x 10 = 100 kcal
però non riesco a capire bene perchè il vo2 max è un parametro cosi importante ai fini della prestazione. forse perchè avendo un vo2 max piu elevato, si può mantenere la prestazione piu a lungo nel tempo senza ricorrere al metabolismo anaerobico. ma non sono sicuro per questo l ho domandato!

x caffey: si intendo il massimo consumo di ossigeno che le nostre cellulare sono ingrado do prelevare dalla circolazione sanguigna.
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ambito sportivo direi, come hai detto tu, che l'importanza del VO2max sta proprio nel fatto che aumentando il VO2 max di un atleta si "ritarda" la produzione di acido lattico, e quindi migliorano le prestazioni dell'atleta. Da quanto ho capito il VO2 max dovrebbe essere il momento in cui l'organismo ha saturato la richiesta di O2 e inizia a produrre lattato; quindi lavorando sulla respirazione e la frequenza cardiaca si può migliorare questo parametro, cioè si può aumentare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina