Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 aprire un laboratorio....qualcuno è interessato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

max.b
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia
Città: Pavia


3 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 10:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max.b Invia a max.b un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! mi sono appena iscritto al forum leggendo questa discussione sull'apertura del laboratorio!io sono un C.T.F. e attualmente ho iniziato un progetto di ricerca nuovo in cui mi occupo di incapsulazione di cellule staminali!proprio ieri mi è balenata l'idea dell'apertura di un laboratorio di ricerca (in questo caso non clinica). sono affiancato da un'equipe molto valida e cerco consigli su come poter fare e dove trovare i fondi per la ricerca!forse ne avete già parlato ma ripeto mi sono appena registrato e non sono riuscito a leggere tutte le vostre discussioni!io sono di Pavia, ho studiato qui e lavoro qui.

Max Bucco
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 12:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare con l'EMBO
http://www.embo.org/yip/index.html


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

max.b
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia
Città: Pavia


3 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max.b Invia a max.b un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu hai già qualche informazione a riguardo?

Max Bucco
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sull'EMBO intendi? Non troppe in realtà, ma pare che siano una buona fonte di $

Ad ogni modo dai una lettura a questo pdf, penso possa essere interessante:

Allegato: EU funding.pdf
213,1 KB

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 22:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma cos'è l'embo?

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 23:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
European Molecular Biology Organization
http://www.embo.org/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

max.b
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia
Città: Pavia


3 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max.b Invia a max.b un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille gli darò un 'occhiata e ci risentiamo al più presto!

Max Bucco
Torna all'inizio della Pagina

vic71vic
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: brescia


5 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 15:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vic71vic Invia a vic71vic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono una biologa, una delle tante, che dopo anni di lavoro nel settore pubblico si ritrova a 35 anni senza un posto fisso. Stanca nella ricerca di nuove borse, nuovi contratti e altre prese in giro...sto seriamente pensando di mettere su qualcosa di mio, tipo un lab di analisi. Cerco però collaboratori o soci che abbiano provata esperienza nel settore o che abbiano altre valide idee a proposito di imprenditoria.
Vorrei inoltre trovare altri biologi che stanchi di queste situazioni vogliano unirsi per lottare e far sentire la nostra voce e la nostra voglia di costruire e lavorare nel settore per cui abbiamo studiato e lottato.
Grazie a tutti Vic da Brescia

vic
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vic71vic, anche io sono nella tua stessa situazione...ho 32 anni e senza un lavoro fisso...io ci sto per far sentire la nostra voce!!!!! Se vuoi teniamoci in contatto e vediamo cosa possiamo fare... aprire un lab di analisi sarebbe proprio il mio sogno...non si sa mai che riusciamo a mettere su un gruppetto insieme ad altri che come noi sono stanchi di questa lunga e non accettabile situazione...
io sono qui!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vic71vic
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: brescia


5 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 18:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vic71vic Invia a vic71vic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao anna.spole mi fa piacere ricevere una risposta al mio appello, guarda la situazione è drammatica e se nn ci muovimo noi, non ci sono speranze che fare il rappresentate (informatore scientifico). Io ho il PhD per cui inserirmi nel pubblico è veramente impossibile perchè ovunque faccia domanda, a parte la miriade di appoggiati, mi chiedono una diversa specializzazione...Mi spiace che il nostro ordine dei biologi nn ci tuteli per nulla, paghiamo delle tasse per avere nesuna garanzia, per questo dicevo di unirci e fare qualche manifestazione o qualche forma di protesta perchè le cose cambino. Non possimao andare avanti così...
Cmq se sei interessata all'idea del lab bisogna informarsi sui finanziamenti. Ho letto qualcosa sul sito di sviluppo italia, ma è una giungla di format e nn ci ho capito molto. poi nn so per legge quanto personale si debba assumere e che dimensioni debba avere lo stabile.
Tu cosa sai a proposito?

vic
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 20:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara vic71vic lo so che siamo proprio presi male...personalmente io non ci tengo a dover ripiegare a fare la rappresentante...intendiamoci, nutro profondo rispetto per coloro che fanno l'informatore scientifico, ci macherebbe ! Io non mi sento proprio portata per fare questo tipo di professione.... e non sono ancora disposta a mollare e cercare un altro tipo di lavoro che non sia il nostro perchè non lo trovo giusto...dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto e l'impegno che abbiamo investito...ma che tipo di specializzazione ti chiedono quando fai domanda? Io non ho nè master nè PhD...e non ho nemmeno idea su come sia possibile ottenere finanziamenti etc etc per aprire un lab. Visto che da quello che ho capito siamo tutte e due iscritte all ONB, potremmo chiedere all'ordine se sanno qualcosa, tu ci hai provato?Sono sempre più del parere che dato che il lavoro non ce lo garantisce nessuno, dobbiamo darci da fare noi per trovere il giusto sistema...ovvero mettersi in proprio...aspetto tue notizie
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 21:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre per vic71vic....ho dato un occhio al sito di sviluppo italia e non ho capito granchè...in più ho guardato le zone della mia regione che potrebbero essere soggette a finanziamenti...praticamente quasi nessuna...comunque non perdiamoci d'animo e siamo fiduciose...almeno speriamo di riuscire a capire qualcosa...io sono ancora dell'idea di chiedere all'ordine...tu che dici?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 02:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Date anche un occhio a:

http://firb.cineca.it/

Forse non è adatto per un lab di analisi però può essere utile

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 09:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick80 ora do un occhio....
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 11:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve vedo che ci sono "nuove leve" riguardo all'idea del lab. Io ne parlavo con colei che ha iniziato questo post (magari se date un'occhiata ai post arretrati vi fate un'idea),per qualsiasi novità,info ecc magari teniamoci in contatto. Ciao

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vic71vic
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: brescia


5 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 22:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vic71vic Invia a vic71vic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao anna, pietro e chick, l'idea di chiedere all'ordine nn è male, dai teniamoci in contatto e vediamo cosa si può fare...Pietro perchè nn ci fai un riassunto con pro e contro e da che parte si deve inizitre????

vic
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 09:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che i primi movimenti li aveva fatti alessandra (grisu), penso si fosse recata in comune perchè credo che la prima cosa sia capire dove e se il comune ti possa dare i vari permessi per aprire un laboratorio. Io mie ero mosso nel senso che avevo cominciato ad abbozzare un'idea principale.
A quanto vedo però siamo tutti di città diverse quindi la cosa cambia da città a città

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vic71vic
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: brescia


5 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 22:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vic71vic Invia a vic71vic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pietro...una mattina mi sa che bisogna dedicarla tra gli uffici...

vic
Torna all'inizio della Pagina

tattolona
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: ERCOLANO


3 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tattolona Invia a tattolona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi ciao ragazzi proprio oggi mi sono iscritta al forum. Vi scrivo per dirvi che mi fa piacere sapere che non sono l'unica biologa sfigata....io sono laureata da due anni, non ho voluto fare nessuna specializzazione perchè nn so da voi, ma qui a napoli, ci vuole "qualche conoscenza" anche per entrare nalle scuole di specializzazione. e poi mi avevano consigliato di iniziare a cercare subito ed infatti ho fatto un po' di volontariato. adesso lavoro come procacciatrice d'affari a tempo (6mesi) -lo odio questo termine, quando l'ho letto sul contratto volevo strapparlo, ma in mancanza d'altro-
Odio anche questo lavoro perchè non ho studiato per "vendere medicine" ma stare chiusa in un lab a sgobbare e ad essere sottopagata....ma non trovo nulla nemmeno a queste condizioni.
Io ci sto per fare una bella rivoluzione!!!! scherzo però se c'è da protestare io metto insieme tutti i colleghi di napoli. baci
Torna all'inizio della Pagina

vic71vic
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: brescia


5 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vic71vic Invia a vic71vic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao tattolona...eh guarda una bella protesta ci vorrebbe proprio, ci devono ascoltare...tu sei giovane e appena laureata, pensa a noi 35enni che lottiamo da anni per avere nulla di concreto in mano....

vic
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 19:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh è quello che penso anche io...non è colpa mia se alla fine sembro sempre polemica...abbiamo le nostre ragioni!!!! Forza e coraggio, e se avete idee io sono qui
Torna all'inizio della Pagina

nevealsale
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 23:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nevealsale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nevealsale Invia a nevealsale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, non so se sia vero ma mi dissero tempo fa che per aprire un laboratorio di analisi era necessaria la presenza di un medico e che la maggior parte del ricavato finiva nelle sue tasche..bo'!!!!
Torna all'inizio della Pagina

tetius_fr
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


5 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 23:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tetius_fr Invia a tetius_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Grisu,sono uno studente di CTF e vorrei solo chiederti delle informazioni riguardo a quali siano le procedure da fare per poter aprire un laboratorio? In bocca al lupo per il tuo progetto! Spero che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo,in quanto perito chimico piacerebbe anche a me avere un laboratorio in futuro!
Saluti

tf
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è necessaria la presenza di un medico. Al momento credo che grisu non possa intervenire nel forum perchè ha avuto problemi.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Nuovo Arrivato


Città: Verona


2 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2007 : 22:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiko Invia a kiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Stavo navigando su internet a caccia d'informazioni quando mi sono imbattuta in questo forum. Ho compreso perfettamente la frustazione d Grisu per quanto concerne il lavoro di biologo e le prospettive future, se non quelle di sfruttamento da precario.

Io sono pure biologa, specializzata in genetica con dottorato in neurologia e fino all'altro giorno parecchio frustata con lavoro sottopagato in ospedale.

L'altro giorno...appunto.. mi è stato proposto da parte di una azienda (che mette il capitale) di pianificare l'apertura di un laboratorio analisi, partendo anche in piccolo, con ematocriti, colesterolo, glicemia, ecc per poi al limite espandersi se funziona. Questa attività sarebbe associata alle farmacie, come servizio aggiuntivo, visto che ora i farmaci li vendono al supermercato!

Si tratterebbe quindi, in una prima fase, di stendere un "business plan" per valutare i costi e le potenzialità di mercato.

Lavorando da anni in un laboratorio di genetica devo dire che so poco niente di un laboratorio di analisi cliniche (costi macchinari, spazio minimo richiesto, personale da assumere, possibile utenza, protocolli, ecc.), ma colleghi cari, mi capirete che un'occasione così non me la posso perdere e quindi proverò a superare questo primo step di proposta di possibile laboratorio.

Se qualcuno di voi ha qualche dritta o mi indica siti informativi ve ne sarei grata....non vorrei scendere dalle nuvole e riatterrare nella triste realtà di precaria a vita senza troppe soddisfazioni.





Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina