Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Fisiologia
 Struttura canale voltaggio dipendente
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può spiegarmi com'è strutturato un canale voltaggio dipendente e come varia la sua struttura in funzione della variazione del voltaggio cell? ( per il Na e per il K, da quello che ho letto sono differenti).

Ps. Se ci fosse un link per un immagine, dettagliata, di questi canali sarebbe erfetta

Ringrazio in anticipo

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 22:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un canale voltaggio-dipendente è un canale ionico di membrana che permette il passaggio selettivo di ioni in risposta ad una variazione del potenziale di membrana. La struttura è simile per tutti i canali (presentano un poro acquoso circondato da 4 domini) anche se ci sono differenze i termini di "domini" tra i vari canali. Il sistema di apertura/chiusura canonico è quello dei "gates" di attivazione e inattivazione, cioè cancelli che permettono il passaggio dalla conformazione aperta a chiusa o viceversa. Più specificamente nel caso dei voltaggio-dipendenti si hanno "sensori del voltaggio", ovvero proteine interne al canale dotate di carica positiva: in base alle forze di attrazione/repulsione regolano i gates.
I canali voltaggio dipendenti del Na+ sono i canali Nav, che si trovano in tutte le cellule elettricamente eccitabili. Sono canali formati da una subunità alfa costituita da 4 domini ciascuno dei quali presenta un sensore del voltaggio, un filtro selettivo e una componente di inattivazione del canale. Un altro tipo di canali del sodio sono i canali ENaC epiteliali che sono soprattutto canali di perdita.
Anche i canali Kv (voltaggio dipendenti del K+) presentano 4 subunità alfa distinte. Tra questi si hanno ad esempio i canali delayed rectifiers (si attivano durante la ripolarizzazione dopo una pda) e i canali K di tipo A.

http://www.slidefinder.net/V/Voltaggio_dipendenti/18110809 sono immagini prese dal Taglietti-Casella di biofisica cellulare.
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la spiegazione e le slides, sono davvero molto chiare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina