Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mi potete aiutare ho due problemi che non capisco?!?!?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) La fibrosi cistica è causata da un allelo recessivo poco frequente che si eredità seguendo il modello mendelliano.
Un uomo fenotipicamente normale, con il padre che teneva la fibrosi cistica, si sposa con una donna non imparentata e fenotipicamente normale. Il piano della coppia è di avere un figlio

a)Disegnare la genealogia
b)Se la frequenza nella popolazione degli individui eterozigoti per la fibrosi cistica è di 1 su 50, quale è la probabilità che il primo figlio tenga la malattia?
c)Se il primo figlio non tiene la malattia quale è la probabilità che il secondo figlio sia normale?



2)La distrofia muscolare di Duchenne è legata al cromosoma Y e normalmente affligge solo gli uomini.
a) quale è la probabilità che una donna, il cui fratello tiene la malattia di Duchenne, possa avere un figlio sano
b)Se il fratello di sua madre (lo zio) tiene la malattia quale è la probabilità che egli stesso abbia ricevuto l'allelo
c)Se il fratello di suo padre tiene la malattia quale è la probabilità che egli abbia ereditato allelo

Vi ringrazio gia da subito x l'aiuto spero di aver tradotto bene il testo del problema dallo spagnolo

grazie ancora

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato ad iniziare a risolverli da solo? Se si, a che punto ti sei fermato? Racconta e poi si inizia a parlarne
A presto

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 09:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io li ho risolti in questa maniera cosa ne pensate?

1) Fibrosi= allelo recessivo che segue lo schema mendelliano
Uomo= fenotipicamente normale, il padre tiene la fibrosi percui vuol dire che l'uomo è eterozigote (F/f)
Donna = fenotipicamente normale
a) questo punto non riesco mai a capirlo bene non riesco mai a disegnare la genealogia; mi potete spiegare qualche "trucchetto" x capirlo :)
b)La donna può essere da quello che sappiamo o eterozigote F/f o omozigote F/F ma se fosse omozigote tutti i suoi figli sarebbero fenotipicamente normali xcui se il figlio ha la possibilità di nascere malato la madre deve essere per forza eterozifote F/f
uomo (F/f) x donna (F/f) = 1/4(F/F)25%; 1/2(F/f)50%; 1/4(f/f)25% =
=75% fenotipicamente normale 25% malato; se la frequenza nella popolazione di individui eterozigoti x la FC è 1/50 quale è la probabilità che il primo figlio sia malato? 1/4 x 1/50 = 1//200= 0,005 = 0,5% che il primo figlio sia malato

c) Se il primo figlio non tiene la malattia quale è la probabilità che il secondo figlio sia normale?

(1/4 FF + 1/2 Ff) x 49/50= 147/200= 0,735= 73,5%





2)La malattia è legata al sesso y, colpisce solo i maschi
a) quale è la probabilità che una donna, il cui fratello tiene la malattia di Duchenne, possa avere un figlio sano?
Se l'uomo con cui ha il figlio è sano il figlio è sano; se invece l'uomo (il padre del figlio) è malato il figlio sarà malato (Il fratello della madre, lo zio, è insignificante perchè la malattia è legata al cromosoma y e non a quello X)

b)Se il fratello di sua madre (lo zio) tiene la malattia quale è la probabilità che egli stesso abbia ricevuto l'allelo?
La probabilità è dello 0% perchè come ho scritto sopra la malattia è legata a sesso Y

c)Se il fratello di suo padre tiene la malattia quale è la probabilità che egli abbia ereditato allelo?
La probabilità e del 100% essendo la malattia legata al sesso Y vuol dire che non solo suo zio ma anche il padre tiene la malattia percui anche il figlio maschio terrà la malattia

Questo esercizio l'ho risolto usando la logica ma non facendo nessun calcolo è corretto?

Torna all'inizio della Pagina

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 10:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo eseguire 12 problemi in tutto ho risolto anche il terzo mi potete dire cosa ne pensate

3)nella specie umana la visione dei colori dipende da i geni che determinano 3 pigmenti. I geni R(pigmento rosso) e V(pigmento verde) sono sul cromosoma X; mentre quello A(pigmento blu) è autosomico. Una mutazione in entrambi i geni può causare daltonismo. Supponiamo che un uomo daltonico sia sposato con una donna normale.
Tutti i loro figli maschi sono daltonici e tutte le figlie sono normali.
Specificare i genitipi i entrambi i genitori e di tutti i bambini possibili. Spiegare il ragionamento e tracciare la genealogia.

X il tracciamento della genealogia non ho ancora capito come farla aspetto qualche anima pia che me la spiega invece per il resto so che il daltonismo è una malatia legata recessiva legata al cromosoma X percui sono valide le seguenti regole:

1.Quasi tutti gli individui affetti sono di sesso maschile.
2.Se il carattere è trasmesso dalla madre eterozigote, questa è di solito fenotipicamente normale.
3.Il carattere può rappresentare una nuova mutazione nel maschio affetto.
4.Un maschio malato non trasmetterà mai il carattere ai figli maschi.
5.Tutte le figlie femmine di un maschio malato saranno portatrici.
6.La donna portatrice trasmetterà il carattere a 1/ 2 dei suoi figli maschi.
7.Nessuna delle figlie di una donna portatrice presenterà il carattere, ma 1/2 sarà portatrice (a meno che esse ereditino il carattere anche dal padre, come nel daltonismo).

genotipo papà= xY= malato daltonico (ce lo dice il testo del problema)

genotipo mamma= xX= portatrice sana (visto che la regola 4 ci dice che un maschio malato non trasmetterà mai il carattere ai figli maschi e visto che i figli maschi sono tutti malati xchè ce lo dice il testo del problema vuol dire che la madre "normale" è eterozigote e non omozigote)

genotipo figli maschi= 1/2 sani XY 50% e 1/2 malati xY 50%

genotipo figlie femmine = 1/2 portatrici sane xX 50% e 1/2 malate daltoniche xx

Quello che non riesco a capire in questo problema è che il testo mi dice che tutti i figli maschi sono malati e le femmine tutte normali ma a me viene 50 e 50 perchè?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho molto tempo, per ora ti aiuto con il primo.

Citazione:
Uomo= fenotipicamente normale, il padre tiene la fibrosi percui vuol dire che l'uomo è eterozigote (F/f)
Donna = fenotipicamente normale

ok!

Citazione:
a) questo punto non riesco mai a capirlo bene non riesco mai a disegnare la genealogia; mi potete spiegare qualche "trucchetto" x capirlo :)

le regole sono semplici:
- uomo = quadrato
- donna = cerchio
- fenotipo sano = (quadrato o cerchio) vuoto
- fenotipo malato = (quadrato o cerchio) pieno
per il forum userò questi simboli:
[ ] = quadrato vuoto, [x] = quadrato pieno
( ) = cerchio vuoto, (x) = cerchio pieno
una linea orizzontale indica un unione: [ ]-( )
Le linee verticali invece indicano i figli:
[ ]-----( )
     |
   -----
   |   |
  ( ) [ ]

Quindi questi sono un uomo e una donna che hanno avuto 2 figli, la prima femmina e il secondo maschio.


Detto questo il tuo albero é:
"Un uomo fenotipicamente normale, con il padre che teneva la fibrosi cistica"

[x]-----
     |
    [ ]

"si sposa con una donna non imparentata e fenotipicamente normale"

[x]-----
     |
    [ ]-----( )


Citazione:
b)La donna può essere da quello che sappiamo o eterozigote F/f o omozigote F/F ma se fosse omozigote tutti i suoi figli sarebbero fenotipicamente normali xcui se il figlio ha la possibilità di nascere malato la madre deve essere per forza eterozifote F/f
uomo (F/f) x donna (F/f) = 1/4(F/F)25%; 1/2(F/f)50%; 1/4(f/f)25% =
=75% fenotipicamente normale 25% malato; se la frequenza nella popolazione di individui eterozigoti x la FC è 1/50 quale è la probabilità che il primo figlio sia malato? 1/4 x 1/50 = 1//200= 0,005 = 0,5% che il primo figlio sia malato

giusto

Citazione:
c) Se il primo figlio non tiene la malattia quale è la probabilità che il secondo figlio sia normale?

(1/4 FF + 1/2 Ff) x 49/50= 147/200= 0,735= 73,5%

sì mi sembra giusto, ma sei sicuro che non fosse:
"il primo figlio HA la malattia?" avrebbe più senso secondo me.

Comunque permettimi di farti un paio di correzioni:
- non dire in Italiano "TIENE la malattia" (a meno che tu non sia a Napoli), casomai "manifesta" o semplicemente "HA"
- quello che hai tradotto con "genealogia" in Italiano si dice "albero genealogico"
- si dice "ALLELE" non "ALLELO"

Comuque se vuoi puoi mettere anche il testo in Spagnolo.

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zunit

2)La malattia è legata al sesso y, colpisce solo i maschi
a) quale è la probabilità che una donna, il cui fratello tiene la malattia di Duchenne, possa avere un figlio sano?
Se l'uomo con cui ha il figlio è sano il figlio è sano; se invece l'uomo (il padre del figlio) è malato il figlio sarà malato (Il fratello della madre, lo zio, è insignificante perchè la malattia è legata al cromosoma y e non a quello X)

b)Se il fratello di sua madre (lo zio) tiene la malattia quale è la probabilità che egli stesso abbia ricevuto l'allelo?
La probabilità è dello 0% perchè come ho scritto sopra la malattia è legata a sesso Y

c)Se il fratello di suo padre tiene la malattia quale è la probabilità che egli abbia ereditato allelo?
La probabilità e del 100% essendo la malattia legata al sesso Y vuol dire che non solo suo zio ma anche il padre tiene la malattia percui anche il figlio maschio terrà la malattia

Questo esercizio l'ho risolto usando la logica ma non facendo nessun calcolo è corretto?





Effettivamento questo è un esercizio sulla comprensione della modalità di trasmissione sexual chromosome-linked, se la traduzione dell'esercizio non mi ha tratto in inganno a me pare proprio tu abbia adottato i ragionamenti giusti giungendo alle conclusioni esatte.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel secondo ci deve essere un grosso errore di traduzione!
La distrofia muscolare di Duchenne è legata al cromosoma X non di certo all'Y!
E poi tutto l'esercizio così non avrebbe senso.

Ricontrolla il testo!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 19:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incredibile, sto studiando in questi giorni le malattie X-linked e non mi sono accorto dell' errore. Mi vado a sotterrare.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi posto il testo in spagnolo del secondo problema forse ho tradotto male:
La distrofia muscolar de Duchenne està ligada al sexo y normalmente sòlo afecta a los varones. La enfermedad se manifesta a una edad temprana y los pacientes se debilitan progresivamente.

a)Cual es la probabilidad de que una mujer cuyo hermano tiene la enfermedad de duchenne tenga un hijo sano?
b)Si el hermano de su madre (suo tio) tuvo la enfermedad de duchenne, cual es la probabilidad de que usted haya usted haya recibido el alelo?
c)Si el hermano de su padre tiene enfermedad, cual es la probabilidad de que usted haya heredado el alelo?

Questo è il testo completo grazie infinite GFpina e Obarra1 x l'aiuto che mi date devo consegnare qst 12 problemi entro il 15 di giugno appena ho sviluppato gli altri li posto x vedere se li ho eseguiti bene

Grazie ancora dell'aiuto!!!!!! :D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti é un errore di traduzione!
Citazione:
La distrofia muscolar de Duchenne està ligada al sexo y normalmente sòlo afecta a los varones.

La distrofia muscolare di Duchenne é legata al sesso e normalmente si manifesta solo nei maschi.

Il resto mi sembra tradotto correttamente, ora prova a risolverlo sapendo che é legato al cromosoma X!

Torna all'inizio della Pagina

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero è che il libro è in spagnolo invece le lezioni in catalano e mi sono confuso grazie GFpina ora riprovo a risolvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina