Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biochimica
 Glut
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kati87
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kati87 Invia a kati87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti c'è qlc1 che può aiutarmi????mi hanno rubato uno zaino e dentro c'erano gli appunti e devo preparare l'esame.
Mi servirebbero delle notizie sul diabete ma in particolare sui glut.

Grazie.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 19:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda sul diabete non m esprimo...
passiamo ai glut

glut è una proteina trasportatrice, è una proteina di membrana che serve a trasportare il glucosio internamente alla cellula, perchè il glucosio entra per trasporto mediato, infatti non c'è idrolisi di ATP in questa via di trasporto, ma non può passare per diffusione semplice perchè in quanto monosaccaride è troppo grande e polare per attraversare il doppio strato lipidico.

esistono diverse isoforme di questa proteina
GluT1
Glut2
glut3
glut 4
(sinceramente ricordo solo questi non ricordo se c'è Glut 5)
quello che varia per questi diversi trasportatori è la specificità e l'affinità per il glucosio

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 19:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
data questa introduione mi sarebbe molto utile sapere che tipo di informazioni cerchi e posso inoltre consigliarti di cercare su qualche testo...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 19:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si c'è anche GLUT5, trasporta con molta efficienza il fruttosio: è molto espresso a livello degli spermatozoi e dei suoi precursori.
Torna all'inizio della Pagina

kati87
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kati87 Invia a kati87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sui glut vuole sapere oltre quello che già mi hai detto dove sono localizzati.
Saresti così gentile da dirmi un testo facilmente reperibile o un sito attendibile dove posso trovare informazioni dettagliate sul diabete.


Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ottimo libro di biochimica è il leningher ma temo che non troverai queste cose

prova questo testo io nn l'ho usato ma ce lo ha suggerito la mia prof. non posso esserti molto di aiuto sul diabete perchè ancora non l'ho studiato ma sui suoi lucidi c'è questo testo e lei ne ha parlato molto....
ma tu che esame stai preparando?
P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006

per quanto riguarda i glut prova qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6353
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15396
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110325054932AAoI2C3


ciao

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lucaleo

Si c'è anche GLUT5, trasporta con molta efficienza il fruttosio: è molto espresso a livello degli spermatozoi e dei suoi precursori.



GLUT5 è uno dei principali perchè è localizzato a livello degli enterociti e quindi permette il trasporto del glucosio ingerito con la dieta nel sangue
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:22:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre tutte le informazioni sui GLUTs sono riportate in questo lavoro
http://www.scielo.cl/scielo.php?pid=S0716-97602002000100004&script=sci_arttext
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altro testo che puoi consultare anchegratuitamente su google libri è
basi molecolari della nutrizione
giuseppe arienti.trovi glut da pag 112 a pag 114 li trovi tutti.anche glut 6 e glut 7

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

kati87
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kati87 Invia a kati87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti siete stati molto gentili:)

Messaggio per prossima biologa:l'esame che sto preparando è biochimica degli stati patoloici.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 19:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... te lo chiedevo perchè a volte è importante sapere uno cosa studia perchè come saprai...le cose sono sempre le stesse ma cambia molto il punto di vista... io per esempio i glut li ho fatti per fisiologia e per fisiologia della nutrizione e glut2 e diabete li sto facendo per biochimica della nutrizione!!!!


cmq in bocca al lupo!io non so dirti altro su glut per ora....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina