Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mappe geniche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Cittā: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Spero di non fare una figuraccia postando un esercizio che č giā stato risolto; ho provato a cercarlo ma non sono riuscita a trovarlo.. Insomma, vi domando aiuto per questo:

Quali gameti e in quali proporzioni produce un genotipo doppio eterozigote AaBb, coi due loci associati in cis e distanti tra loro 16 u.m.?

Vi ringrazio infinitamente

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

ellepė
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Cittā: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 11:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepė Invia a ellepė un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vengono prodotti in tutto 2^2=4 gameti di cui 2 parentali ( AB e ab, con frequenza del 42% l'uno ) e 2 ricombinanti ( Ab e aB , con frequenza dell'8% l'uno)...
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Cittā: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 14:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta! Quali e quanti gameti si formano l'ho capito, non mi e' chiaro come usare la distanza di mappa per trovare la frequenza dei gameti..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 20:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provato a cercare nelle 1000 discussioni in questa sezione dove č giā stato spiegato numerose volte?
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La distanza di mappa non č altro che la frequenza di ricombinazione.. se tu hai 16 u.m. vuol dire che hai il 16 % di ricombinazione fra i due geni!
Se hai due classi di ricombinanti.. allora dovrai dividere quella frequenza per due volte.. nel senso che devi attribuire la frequenza di ricombinazone alle due tipologie di gameti che si sono ricombinate.. capito?
in questo caso hai il 16 %, quindi 16 / 100 = 0,16 a questo punto devi dividerlo per due(come ha fatto sopra Ellepė, solo che l'ha lasciato in percentuale, č identico) e quindi avrai di quei due gameti lo 0,008 a testa!
In pratica quando formi i gameti sono avvenuti crossing over, se hai solo due geni, possono esserci due classi di ricombinanti.. come ti ha detto sopra. 1 unitā di mappa č l'intervallo nel quale avviene l'1% di crossing over.. tu in quel caso hai avuto 16 % di crossing over, perchč quella č la loro distanza in fin dei conti. Sicuramente č spiegato alla buona e anche male.. perō almeno io ho capito cosė!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina