Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Saggio di fosfatasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 17:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi

dovrò mettere a punto un saggio di fosfatasi in vitro a freddo (quindi, senza radioattivo).

Devo saggiare l'attività di una fosfatasi su un substrato noto, in presenza o meno di una proteina che, secondo me, potrebbe fungere da coattivatore.

Ho acquistato la subunità catalitica della fosfatasi purificata e devo scegliere il buffer a cui aggiungerò il substrato e il cofattore "isolati" per immunoprecipitazione. In tutto ciò... ho un dubbio atroce... e qui mi venite in soccorso voi spero

Leggendo in vari articoli, kit etc. ci sono infiniti buffer in cui far avvenire questa reazione... anche molto diversi tra loro...
Voi sapete quali sono le componenti fondamentali per far funzionare una fosfatasi (tra l'altro, la mia fosfatasi è PP2A, protein fosfatasi 2A).

Per ora ho provato un buffer molto semplice, con CaCl2 e tris Hcl. Purtroppo non mi sembra che la fosfatasi abbia defosforilato il substrato, ma potrebbe essere dovuto al fatto che ho incubato poco l'enzima con il substrato (solo 10min) oppure al buffer... non so.

Se ne sapete di più, illuminatemi :)
Grazie

Ascoltami con gli occhi...

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 20:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gst

Ciao ragazzi

dovrò mettere a punto un saggio di fosfatasi in vitro a freddo (quindi, senza radioattivo).

Devo saggiare l'attività di una fosfatasi su un substrato noto, in presenza o meno di una proteina che, secondo me, potrebbe fungere da coattivatore.

Ho acquistato la subunità catalitica della fosfatasi purificata e devo scegliere il buffer a cui aggiungerò il substrato e il cofattore "isolati" per immunoprecipitazione. In tutto ciò... ho un dubbio atroce... e qui mi venite in soccorso voi spero

Leggendo in vari articoli, kit etc. ci sono infiniti buffer in cui far avvenire questa reazione... anche molto diversi tra loro...
Voi sapete quali sono le componenti fondamentali per far funzionare una fosfatasi (tra l'altro, la mia fosfatasi è PP2A, protein fosfatasi 2A).

Per ora ho provato un buffer molto semplice, con CaCl2 e tris Hcl. Purtroppo non mi sembra che la fosfatasi abbia defosforilato il substrato, ma potrebbe essere dovuto al fatto che ho incubato poco l'enzima con il substrato (solo 10min) oppure al buffer... non so.

Se ne sapete di più, illuminatemi :)
Grazie




Allora innanzitutto dovresti leggerti le istruzioni allegate all'enzima che hai acquistato (di solito includono anche riferimenti bbliografici).

Dovresti fornire anche qualche info più specifica, pe es fosfatasi è acida o alcalina?

io eseguo il dosaggio della ALP nel siero quotidianamente in laboratorio
ecco la reazione catalizzata dalla ALP e il p-nitrophenol è colorato leggo l'assorbanaza a 405nm

p-nitrophenylphosphate + H2O #63719;#63719;#63719;#63719;#63719;#63719;#8594; p-nitrophenol + HPO4-2

incollo dal datasheeet del kit
ALP R1 containing: 2-amino-2-methylpropanol (AMP) 471 mmol/L,
Zinc++ 1.44 mmol/L, Magnesium++ 2.88 mmol/L, HEDTA 2.88 mmol/L.
ALP Substrate containing: p-nitrophenylphosphate 150 mmol/L.

ovviamente tutti gli elementi della reazione devono essere in eccesso ad eccezione della fosfatasi che deve essere il fattore limitante
Good luck

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2011 : 17:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Martin.diagnostica

condivido il consiglio di leggere il datasheet! Ed infatti lo avevo già fatto! Purtroppo sul datasheet dicono solo che è una fosfatasi dipendente da cationi divalenti. Per quanto riguarda le referenze, sono una review, un paper dove usano la fosftaasi NON in un saggio di fosfatasi, e negli altri fanno un saggio di fosfatasi con radioattivo, mentre io devo farlo a freddo. Diciamo che forse il datasheet non è il massimo in questo caso!

Detto ciò... la domanda che avevo posto rimane

Grazie comunque!

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2011 : 18:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umh ma nel buffer del mio kit infatti sono presenti zn2+ e mg2+ puoi provare quel buffer. Per rispondere meglio alla tua domanda dovresti almeno dirci il nome esatto e la casa produttrice della tua fosfatasi.Puoi vedere se in letteratura qualcuno ha eseguito dei dosaggi utilizzando questo prodotto.

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina