Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 How I met a Nobel's
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
è da qualche giorno che mi ritrovo a pensare a come possa essere trascorrere una piacevole ora chiacchierando con un vincitore del prestigioso premio Nobel (Fisica, Letteratura ecc, indipendentemente dal settore). Mi chiedevo insomma, se fosse effettivamente percepibile (scusate i toni mistici, non sono un idolatra) in qualche misura la levatura intellettuale di codeste figure e se si, quanto pesante possa essere il suo confronto.
Insomma, delirante domanda infarcita di luoghi comuni, ma da qualche giorno mi frulla per la testa. All'incirca da quando, lo cito per contestualizzare la domanda, un ragazzo che conosco, dottorando al Curie, raccontava, probabilmente per impressionare le ragazze presenti (spero non il sottiscritto), del suo incontro, non so in che termini sia avvenuto ma dubito in privato, con Montagnier e Barré-Sinoussi e di come "essi avessero tutte le risposte, indipendemente da qualsiasi domanda fosse loro posta". Affermazione quest'ultima che, boutade probabilissima a parte, ha acceso la mia curiosità.
Insomma, raccontate!

PS: perdonate il periodare proustiano.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Insomma, raccontate!




Alla mia università è venuto un medico, Nobel per la chimica, a tenere una "lecture". Cosa posso dire? Da quel che ho visto mi è parso una persona che non se la tira per niente, estremamente competente e disponibile.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica occasione che ho avuto, risale a 7 anni fa, quando avrei potuto assistere ad una conferenza del mio "mito" Eric Kandel. Peccato che si trattasse di coprire un centinaio di chilometri in treno e fossi pure ammalato.

@Genaux: Chi era costui?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1


@Genaux: Chi era costui?




http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/chemistry/laureates/2004/ciechanover-cv.html

E' venuto lo scorso maggio all'università di Brescia. Sono un compaesano di Giuliano.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico premio Nobel che ho incontrato è Philip Sharp (scopritore degli introni), all'università di Cambridge, presso cui tenne un interessante seminario sul ruolo regolativo degli RNA non codificanti (miRNA et similia). Prima di incontrare un premio Nobel, pensavo camminassero 3 metri sopra il pavimento , invece il signor Sharp mi è sembrato una persona come tutte le altre, di grande cultura, ma assolutamente disponibile e gentile (per la precisione io nn gli ho chiesto nulla, ma ascoltavo i colleghi che lo tempestavano di domande - e qualcuno faceva pure il lecchino).

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 19:02:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer
Prima di incontrare un premio Nobel, pensavo camminassero 3 metri sopra il pavimento , invece il signor Sharp mi è sembrato una persona come tutte le altre, di grande cultura, ma assolutamente disponibile e gentile



Io non pensavo esattamente che camminassero tre metri sopra il pavimento, però mi dicevo che se si fossero dati qualche aria comunque ne avrebbero avuta ragione, invece confermo esattamente quanto dici: sono persone normalissime che non se la tirano per niente, gentili e disponibili.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 19:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vidi Tim Hunt, che fece una lecture scientificamente fantastica, e anche molto divertente.
Anche la lecture di Kery Mullis fu molto simpatica, anche se gli effetti postumi della LSD si vedono...

E ho di recente visto Karl Deisseroth... che il Nobel non l'ha ancora preso ma che ce l'ha praticamente assicurato (devo dire che però lui un pochino se la mena...).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 13:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di Nobel, domani si sapranno i nomi, e sul sito c'è anche il Live Webcast per seguire l'annuncio in diretta.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 13:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già domani? non è verso l'8-9 di ottobre?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 14:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cominciano il 3.

3 -> fisiologia o medicina
4 -> fisica
5 -> chimica
7 -> pace
10 -> premio Sveriges Riksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel
? -> letteratura (data da stabilirsi)

Qui trovi anche gli orari
http://www.nobelprize.org/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 14:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si è vero ho controllato sul sito dei nobel. non so perchè mi ricordavo iniziassero un pochino + tardi. Io tifo per il mio futuro capo :)

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 10:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unico quasi Nobel che ho incontrato è Konrad Sandhoff, che ha descritto, per l'appunto, la malattia di Sandhoff: insopportabile, presuntuoso e molto poco gentile con gli studenti. E mi tocca incontrarlo di nuovo tra un po'...uff!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nobel a Beutler, Hoffmann e Steinman

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Nobel a Beutler, Hoffmann e Steinman


già, hanno premiato le loro scoperte sulla immunità adattativa e innata. Ora sono curiosissimo di vedere chi vincerà il Nobel per la fisica e per la chimica.

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 15:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggo ora su repubblica che uno dei tre. steinman, è morto tre giorni fa. Credevo che non si pottessero assegnare Nobel post-mortem, o forse è perchè la nomina era avvenuta prima della sua morte?

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 15:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente l'impossibilità di premiare un defunto risulta anche a me. A proposito di R. Franklin, infatti, Watson scrisse che, purtroppo, la cristallografa inglese si spense prima dell'assegnazione del prestigioso premio ai "padri della Doppia Elica".

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 17:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quesito: se faceste parte della commissione per l'assegnazione dei Nobel (Fisica, Chimica e Fisiologia o Medicina; se volete, anche Letteratura, Economia e Pace, ovviamente), a quale scienziato/letterato/economista/"pacifista" (?) lo conferireste?

(citate ovviamente anche la motivazione e il contributo che la persona indicata ha apportato al suo campo di studio)

A VOI!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 23:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Quesito: se faceste parte della commissione per l'assegnazione dei Nobel (Fisica, Chimica e Fisiologia o Medicina; se volete, anche Letteratura, Economia e Pace, ovviamente), a quale scienziato/letterato/economista/"pacifista" (?) lo conferireste?

(citate ovviamente anche la motivazione e il contributo che la persona indicata ha apportato al suo campo di studio)

A VOI!



Bella questa cosa Genaux, grande! Mi piace! Ci penserò e ti risponderò!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 05:27:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Circa un anno fa sono stato ad un meeting in Lussemburgo e ho avuto la fortuna di seguire una lecture di Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina nel 2007. Argomento: Gene Targeting into the 21st Century: Mouse Models of Human Disease from Cancer to Neuropsychiatric Disorder. Mente brillante, persona sveglia, appassionata, coinvolgente...e non è più un ragazzino diciamo! Ho provato ammirazione...Tra l'altro ha avuto una infanzia davvero drammatica, se vi capita vi consiglio di leggere la sua storia.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 10:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh, decisamente Karl Deisseroth per l'invenzione dell'optogenetics.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 16:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con chick.
E rilancio con Venter, anche se credo una sua vittoria solleverebbe troppe polemiche.

Jguarda, c'è qualche speranza che lo vinca Hawking?
Sarei inoltre curioso di vedere con che criterio si procederà alla premiazione di quello stuolo di scienziati del CERN che hanno fornito le prove sperimentali che il neutrino possiede una velocità superiore a quella della luce, sempre che queste osservazioni vengan ripetute e confermate

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 16:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1
anche se credo una sua vittoria solleverebbe troppe polemiche.



A proposito di polemiche, io non l'avrei dato certo ad Edwards. Non perché ritenga che i suoi studi non meritino, piuttosto perché penso che ci siano altri che lo meritino molto di più.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 18:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Concordo con chick.
E rilancio con Venter, anche se credo una sua vittoria solleverebbe troppe polemiche.

Jguarda, c'è qualche speranza che lo vinca Hawking?
Sarei inoltre curioso di vedere con che criterio si procederà alla premiazione di quello stuolo di scienziati del CERN che hanno fornito le prove sperimentali che il neutrino possiede una velocità superiore a quella della luce, sempre che queste osservazioni vengan ripetute e confermate



Eeeeehhhh.. Sospiro. Dunque, il discorso Hawking è molto complesso. Sicuramente è un uomo che (soprattutto tra noi giovani) ha riscosso un certo successo: le sue teorie sono affascinanti e il fatto che le proponga seduto su una sedia a rotelle le rende ancora più fascinose. Ho avuto il piacere e l'onore di ascoltarlo a Cambridge e, potrà sembrare un paradosso, ma è davvero un grande oratore. Sa "parlare" e soprattutto sa farsi capire. Hawking, tuttavia, nasce come matematico ed è ben noto che tra matematici e fisici ci siano molti contrasti. Sicuramente, Hawking ha contribuito molto nel campo dei Buchi Neri, ma non da un punto di vista prettamente fisico. Le sue teorie si basano su calcoli matematici che non possono, almeno per ora, essere verificati. Questo perchè dei Buchi Neri si sa poco: per poterne capire davvero la struttura bisognerebbe avere una velocità maggiore di quella della Luce -o del neutrino- e poterli osservare "da dentro", questo ovviamente non è possibile. Le sue teorie sono creazioni puramente matematiche che di fatto, fisicamente parlando, sono difficili da dimostrare. Inoltre, molti degli studi che lui ha condotto (sempre sui Buchi Neri) furono già condotti, all'incirca nei primissimi anni '20 del novecento -se non prima, ma non ottennero nè successo nè credibilità. Lui li ha resi popolari e li ha impreziositi di dettagli. Insomma, i suoi concetti sono un po' edulcorati. Per concludere, non credo che riceverà un Nobel a meno che non si riesca a dimostrare quello che ha postulato. Per quanto riguarda neutrini-fotoni, anche lì.. una bella battaglia! Credo che nessuno, attualmente, possa essere insignito del Nobel poichè non ci sono prove scientifiche che confermino o escludano questa teoria. I Nobel per la Fisica son difficili da ottenere (o almeno lo erano): si riceve un Nobel per esperimenti/scoperte e bla bla in Fisica pratica, non teorica. Non dimentichiamo, infatti, che Einstein ricevette il Nobel per l'effetto fotoelettrico, non per la relatività.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 10:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In realtà vorrei vincerlo io....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina