Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Fisiologia
 membrana transepiteliale
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 17:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi presento io sono paolo ho 23 anni e studio biotecnologia..ho utilizzato spesso questo forum pur non facendone parte, credo ke sia ben fatto e sia assolutamente utile per piccoli e grandi chiarimenti..avrei bisogno di una mano...so che l'argomento è stato trattate e ritrattato, leggo già sotto questo 2post riguardanti l'assorbimento, ma se nn vi dispiace e se avete tempo soprattutto, vorrei una conferma a quanto credo di aver capito..vi allego una foto della membrana transepiteliale..la membrana in questione non è stata spiegata al corso (che io ho seguito assiduamente) ma è spesso domanda d'esame..sn stati divisi i trasporti di Na e Cl..dunque sapendo che l'Na si muove con trasporto attivo secondario e sapendo che si parla di Riassorbimento e non di secrezione, mi verrebbe da dire che nella foto in alto il sodio va dal lume tubulare alla cellula epiteliale grazie a un trasporto attivo secondario, che potrebbe essere un co-trasporto cn un qualsiasi ione oppure un controtrasporto Na/H. Una volta entrato nella cellula attiva la pompa Na/K presente nella membrana baso laterale e dunque il sodio viene portato a livello interstiziale e grazie alla rete peritubulare torna al circolo sanguigno..Il potassio invece si porta internamente alla cellula e x diffusione ritorna verso l'esterno, favorendo quindi la pompa Na/K per i prossimi riassorbimenti.. Nel caso del Cl invece esso va a muoversi in modo transepiteliale e dunque con la diffusione oppure in modo paracellulare, cioè grazie a co/contro trasporti che genererano un gradiente elettrico transepiteliale che favorirà anche il movimento dell'Na verso il sangue..c'ho preso qualcosa? grazie

http://www.megaupload.com/?d=7P5BDDOB

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 16:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei essere insistente, ma avrei bisogno di una mano il + presto possibile...vi ringrazio x la pazienza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina