Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dubbio sul Northen Blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

masna
Nuovo Arrivato

chromosome


74 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sto studiando alcune tecniche di biologia molecolare ma non ho capito una cosa.

Il Northen blot posso usarlo, ad esempio, per sapere se in quella cellula viene fatto quel trascritto, ok?
Quello che non ho capito è se questa è un'informazione solo qualitativa, o se con un Northen posso avere un'informazione anche QUANTITATIVA.

In base a ciò che vedo dopo la radiografia, posso dire approssimativamente "ce n'era molto/ce n'era poco", oppure posso ricavare informazioni precise sulla quantità.

La domanda potrebbe essere banale, ma chiaramente quando si studiano certe cose a livello puramente teorico, risultano difficili da comprendere.
Grazie in anticipo:)

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 19:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho ancora mai fatto un northern ma penso proprio che l'informazione quantitativa sia piuttosto approssimativa, e una vera quantificazione non la permette se quello fosse il fine dell'esperimento.
Certo però che ad una valutazione..come dire.."a occhio" un'idea te la può dare dell'abbondanza dell'RNA in questione.


Torna all'inizio della Pagina

Eri.R.91
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eri.R.91 Invia a Eri.R.91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La tecnica del Northern Blotting ci permette di analizzare molecole di Rna, in particolare ci permette di avere delle informazioni sull'espressione dell'rna messaggero.
Questa tecnica sia che usiamo rna nucleare sia che usiamo rna citoplasmatico ci consente di sapere:
- se un gene è o non è espresso
- di avere un'idea sulla quantità di espressione,possiamo affrontare questa tecnica per vedere se l'espressione di un gene è modulata, per sapere se è espresso al 100%, al 40% o al 30%.
Inoltre questa tecnica ci permette anche di sapere se il messaggero ha una dimensione normale o una dimensione patologica, possiamo analizzare cellule tumorali e dimostrare che alcuni dei messaggeri hanno una dimensione diversa da quella normale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina