Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 ALLUME questo sconosciuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
mi rivolgo ai chimici in linea....
sto svolgendo una crociata contro (forse) i mulini a vento.
Allora, sono laureata in biologia sanitaria da 2 anni: non è che mi ricordi la chimica così bene, però mi pare di ricordare che un ALLUME sia un sale composto da alluminio e altro.
1) è vera questa asserzione?
2) è vero che l'allume di potassio (o allume di rocca) contiene alluminio??
Le mie colleghe asseriscono che l'allume di potassio NON contenga alluminio, io invece sostengo il contrario (già solo il nome lo dice no??)
vorrei una risposta "da chimico" da schiaffargli in faccia!
Grazie a tutti,

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wikipedia

Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio e allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh ok l'avevo letta anch'io wiki...però mi ha mandato in confusione questa frase :
"Col termine allume ci si può riferire nello specifico al solfato di alluminio e potassio dodecaidrato KAl(SO4)2·12 H2O, noto anche come allume potassico, OPPURE ad una classe di solfati doppi di un catione monovalente e di un catione trivalente, dodecaidrati."
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel testo parla dell'allume come costituito dall'alluminio, le tue amiche mi pare abbiano poco da sindacare.

Inoltre, leggendo in Inglese, a proposito di quello che credo sia l'allume di Rocca.
Alum is the common name for this chemical compound, given the nomenclature of potassium aluminum sulfate dodecahydrate. It is commonly used in water purification, leather tanning, fireproof textiles, and baking powder[citation needed]. [b]It also has cosmetic uses as a deodorant[b], as an aftershave treatment and as a styptic for minor bleeding from shaving.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo grazie.
si si anche secondo me è abbastanza chiaro che i produttori di sto fantomatico deodorante abbiano toppato... scusa, scrivono "no alcool - no sali d'alluminio" e poi tra gli ingredienti scrivono "allume di potassio".... BBBOOOHHH SCANDALOOOOO
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 18:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli allumi sono sali doppi,non necessariamente con alluminio:
-allume di ferro
-allume di cromo
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 18:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E grazie chim

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina