Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 ALLUME questo sconosciuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
mi rivolgo ai chimici in linea....
sto svolgendo una crociata contro (forse) i mulini a vento.
Allora, sono laureata in biologia sanitaria da 2 anni: non è che mi ricordi la chimica così bene, però mi pare di ricordare che un ALLUME sia un sale composto da alluminio e altro.
1) è vera questa asserzione?
2) è vero che l'allume di potassio (o allume di rocca) contiene alluminio??
Le mie colleghe asseriscono che l'allume di potassio NON contenga alluminio, io invece sostengo il contrario (già solo il nome lo dice no??)
vorrei una risposta "da chimico" da schiaffargli in faccia!
Grazie a tutti,

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wikipedia

Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio e allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi