Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genetica mendeliana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 17:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei chiedervi la soluzione di un esercizio nel quale mi è sorto il dubbio se sia giusto il mio risultato o quello che mi viene dato nelle soluzione.

Nell'uomo la malattia chiamata galattosemia viene tramandata come carattere monogenico recessivo secondo un meccanismo mendeliano semplice. Una donna il cui padre era affetto da galattosemia intende sposare un uomo l cui nonno era galattosemico; essi temono ovviamente di avere un figlio galattosemico. Qual'è la probabilità che ciò avvenga

Io ho pensato che avendo entrambi uno parente affetto, significa che probabilmente loro sono portatori dell'allele recessivo quindi saranno Aa, probabilità per altro di 1/2, perciò se faccio il quadrato di punnet la probabilità di avere un figlio galattosemico aa e di 1/4.
E' giusto??

La soluzione dell'esercizio è di 1/8, se così fosse, cosa ho sbagliato?? ho pensato forse che hanno calcolato che viene richiesto un figlio e non una figlia, ma essendo un carattere autosomico recessivo, ha la stessa probabilità di manifestarsi in entrambi i sessi, quindi non dovrebbe essere questo il problema.

Vi ringrazio per l'attenzione e a chiunque mi dedichi un pò del suo tempo

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che probabilità ha la donna di essere portatrice? Che probabilità ha l'uomo di essere portatore?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma nel mio svolgimento l'ho già scritto quant'è la probabilità di lei e di lui eterozigoti 1/2 Aa ciascuno e ho anche detto che proprio per questo, punnet o meno sarebbe 1/2 x 1/2 = 1/4
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio perché non è così che ti ho fatto quelle domande :-)

Lei ha il padre malato, quindi il padre è aa, lei è sicuramente eterozigote, quindi Aa.
Lui ha il nonno malato, quindi il genitore è sicuramente Aa, ma lui? Considerando un incrocio AA x Aa per i genitori di lui, c'è un 50% di possibilità che sia portatore, quindi 1/2 che sia Aa e 1/2 che sia AA.

Ora, 1/4, ovvero quel che è venuto a te, è corretto se sai per certo che lui è Aa, ma siccome non lo sai devi considerare anche il caso che sia AA, ovvero hai il 50% di possibilità di ritrovarti nel caso in cui c'è il 25% di avere un figlio malato. Cioè: hai 1/2 di possibilità che sia Aa, se è Aa c'è la probabilità di 1/4 che il figlio sia malato, quindi 1/2 x 1/4 = 1/8

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:44:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora è chiaro, io avevo dato per scontato che avendo il nonno malato e quindi aa lui sarebbe stato direttamente portatore, anche perchè, stupidamente ho saltato la generazione di mezzo, cioè quella del padre di lui, ho leggermente accorciato il loro albero genealogico
Ora ho capito.
Ho chiesto perché questi esercizi hanno diverse soluzioni sbagliate, e non si sa mai qual'è quella giusta soprattutto per una persona che sta iniziando a cimentarsi con tali esercizi.
Ti ringrazio dell'ottima spiegazione chiara.

C'è una cosa che non mi torna, se considero che lui potrebbe essere AA e quindi dalla coppia dei due con parenti malati l'incrocio sarebbe Aa x AA, qui non ho nessuna probabilità di avere un figlio galattosemico, l'esercizio chiede fondamentalmente la probabilità di avere un figlio aa, quindi perchè considerare anche questo incrocio?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 19:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Meluccia



C'è una cosa che non mi torna, se considero che lui potrebbe essere AA e quindi dalla coppia dei due con parenti malati l'incrocio sarebbe Aa x AA, qui non ho nessuna probabilità di avere un figlio galattosemico, l'esercizio chiede fondamentalmente la probabilità di avere un figlio aa, quindi perchè considerare anche questo incrocio?



Perché tu non sai se è AA o Aa, perciò devi considerare la probabilità che sia entrambi, ovvero se è Aa hai 1/4 di possibilità che il figlio sia malato, se è AA non c'è nessuna possibilità che il figlio sia malato, ma lui ha il 50% di possibilità di essere portatore, e devi considerarlo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 19:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito.
Purtroppo per me non sono una cima nella pratica di questa materia.

Ti ringrazio di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina