Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Influenza del potenziale redox sulla crescita batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Andy84
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy84 Invia a Andy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè i microrganismi aerobi crescono meglio su un substrato a potenziale redox positivo (ossidante)? E perchè invece i microrganismi anaerobi crescono bene su un poetenziale redox negativo (riducente)? Quello che voglio sapere è questo: un substrato a redox positivo dovrebbe avere la tendenza ad attirare elettroni, per cui, dato che l'ossigeno è un forte ossidante (si riduce), non sarebbe energicamente sfavorevole per gli aerobi la presenza di substrati ossidati (potenziale redox positivo) dato che questi hanno la tendenza ad attrarre elettroni piuttosto che a cederli all'ossigeno a valle della catena respiratoria? Non sarebbe meglio per gli aerobi crescere su substrati a potenziale redox negativi (riducenti) e quindi con la maggiore tendenza di questi a cedere elettroni all'ossigeno?

Ho provato a chiedere al professore ma ha fatto tutto un discorso sulla catena respiratoria, gli elettroni e l'inversione di potenziale nei due gruppi di batteri (aerobi ed anaerobi), ma francamente c'ho capito poco.

Un grazie speciale a chi mi saprà chiarire le idee perchè ci sto perdendo la testa da un po' di giorni.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina