Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 2 piccoli dubbi sul potenziale di placca...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 20:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi... mi continuano a venire dubbi sul potenziale di placca (che comunque ci hanno spiegato oggi quindi mi sento un po' giustificato
1 Ci è stato detto che i potenziali di placca sono sempre sopra soglia... quindi suppongo che generino sempre un potenziale d'azione... ma non mi è ancora chiarissima la motivazione di questo...
E' forse per via del rilascio CONTEMPORANEO di moltissime vescicole di Ach che determina quindi una apertura di tantissimi canali indifferenziati per Na+ e K+?? (se invece le vescicole vengono liberate NON CONTEMPORANEAMENTE abbiamo i potenziali di placca in miniatura, che sono infatti SOTTO SOGLIA) o forse per via dell'abbondantissima presenza di recettori per Ach sulla placca motrice?? Mah...
2 Ci è stato detto che i canali attivati da Ach sono indifferenziati per Na+ e K+... Na+ entra per via del suo potenziale di equilibrio che si discosta molto da quello di riposo della cellula e questo porta all'apertura dei canali specifici per Na+ voltaggio dipendenti.
Ma io mi chiedevo se questo vale solamente per la sinapsi neuromuscolare oppure per tutte quante le sinapsi chimiche in generale...
Grazie mille per l'attenzione, mi dareste un grande aiuto anche se mi diceste semplicemente la vostra opinione sulle mie considerazioni... se risolvete completamente i miei dubbi ancora meglio! Grazie!

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi chiedo scusa per la domanda idiota... Proprio oggi ci ha spiegato vita morte e miracoli dei recettori nicotinici e muscarinici dell'Ach e più in generale la differenza tra recettore ionotropico e metabotropico... Grazie comunque dell'attenzione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina