Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 colorazione papanicolau
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
dovrei iniziare a colorare vetrini di citologia cervico vaginale in un laboratorio che per ora ha pochi numeri, questo mi costringerà a fare la colorazione manualmente.
Qualcuno di voi la fa? Non l'ho mai vista messa in pratica ed avrei bisogno di alcune informazioni tecniche....

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo parlando di campioni umani o animali?

Io lo faccio su topo ed è facilissimo: metti una goccia di blu di toluidina o cresil violetto o blu di metilene o un qualsiasi colorante a tuo piacimento, lasci qualche secondo, elimini l'eccesso con un fazzoletto di carta e guardi al microscopio.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 14:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Campioni umani...
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 16:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un lab di citopatologia?

è una delle colorozioni più complesse da fare manualmente, basta una piccola varianza di concetrazioni o di tempi per avere risultati diversi e quindi anche forvianti

su usa per i papt-test e in generale per tutti gli esami citopatologici

questo è il protocollo, quello che hanno spiegato a me

il campione devi fissarlo immediatamente dopo il prelievo, se devi trasportarlo o non puoi fare direttamente l'esame, di solito questa procedura la fa l'ostetrica o il chirurgo, metti il vetrino inclinato di 45 gradi e tieni la bomboletta a una distanza precisa, scritta sulla confezione e spruzzi

altrimenti puoi colorare subito dopo il prelievo cosi salti il primo passaggio

1 Rimuovere il fissativo spray con un risciacquo di 2’ in alcool 50°
2 Reidratazione: 2’ in alcool 95° e 2’ in alcool 70°

3 Risciacquo in acqua, 1’

4 Colorare in ematossilina di Harris per 5’
5 Sciacquare in acqua per 2’(del rubinetto)
6 Differenziare in HCl 0.5%per 10” (togliere il colorante in ecesso)
7 Sciacquare in acqua, 2’
e In soluzione di carbonato di litio, 2’

8 Disidratare in alcool 70° per 2’

9Disidratare in alcool 95° per 2’ (X 2)

10 Colorare in Orange G 6 per 2’

11 Sciacquare per 2’ in alcool 95° (X 2)

12 Colorare con EA 50 per 3’ (miscela già pronta di coloranti)
13 Sciacquare in alcool 95° per 1’
14 Diafanizzare, montare

per l'ultimo passaggio sono metodi st uguali, ogni lab ha il suo.. di solito per la diafanizzazione si fa una scala ascendente di alcoli o lavaggi con tamponi

il metodo è quello utilizzato al' ospedale San Paolo di Milano

RISULTATO
Nuclei blu-neri; citoplasmi blu-verdi o rosa-arancio (dipende dai tempi e dalle concentrazioni dei coloranti e dalle molecole prevalenti nel citoplasama)




Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:59:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non è un laboratorio di citopatologia...è proprio questo il problema....èun laboratorio di analisi chimico-cliniche abbastanza avviato e con un buon bacino di utenze che vuole iniziare a leggere un po' di citologia in sede (pap-test e citologia urinaria).
Devono iniziare un po' da zero, compresa io che ho ricevuto la proposta e che sino ad oggi ho solo letto e non colorato.Mi sono documentata un po' sulla colorazione e mi è sembrato di capire che nonostante esista un protocollo base, questo viene modificato da laboratorio a laboratorio, sia in termini di passaggi in piu' o in meno, sia in tempi di posa dei reagenti.
Come dici tu more more, basta una piccola varianza di concetrazioni o di tempi per avere risultati diversi e quindi anche forvianti.
Attualmente è tutto meccanizzato per quanto riguarda la colorazione dei pap test, perchè di solito chi li legge ne ha un numero sufficientemente alto che lo obbliga a velocizzare e perfezionare la tecnica stessa. Forse avrei bisogno di vedere la tecnica manuale prima di metterci mano da sola...
Ti ringrazio moltissimo more more, allego il tuo protocollo a quelli che ho e cerchero' di confrontarli, se non ti crea problemi mi riservo la possibilità di chiederti qualche suggerimento se ne avessi bisogno.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carla§§

Campioni umani...



Ah, allora proprio non ti so aiutare sorry :)

Se mai avessi bisogno di analizzare campioni murini lì ne so decisamente di più!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 00:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chick80!
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 18:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Messaggio inserito da carla§§

Campioni umani...



Ah, allora proprio non ti so aiutare sorry :)

Se mai avessi bisogno di analizzare campioni murini lì ne so decisamente di più!



di nulla figurati!! tu per caso sei una citologa? anche a me interessa questo settore e volevo sapere che studi hai fatto, o darmi info sul percorso di formazione

grazie!! ci sent!!
Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di nulla figurati!! tu per caso sei una citologa? anche a me interessa questo settore e volevo sapere che studi hai fatto, o darmi info sul percorso di formazione

grazie!! ci sent!!

Sono una biologa, ho terminato da poco un master di primo livello in citologia cervico vaginale ed in contemporanea ho frequentato un reparto di anatomia patologica che mi ha permesso di esercitarmi nella lettura dei pap test.Il master mi permetterà di iniziare la mia carriera nel campo della citologia, generalmente il vetrino del pap test è considerato come la base da cui si puo' partire per approfondire tutti glia altri vetrini citologici(probabilmente perchè è tra i piu' complessi ed eterogenei).
Questo campo è talmente complesso che non si finisce mai di imparare,per ora continuero' ad approfondire i pap test.....
se posso esserti utile in qualcosa chiedi pure....
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 15:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok

perlomeno so un punto di inizio, io ero interessato ad un master all'unito "citopotalogia diagnostica screening della popolazione
http://www2.almalaurea.it/cgi-asp/lau/postlaurea/dettaglioCorso.aspx?ID=41992&lang=it (link dettagli master)r ho sentito parlare anche dell'ISPO ma non so bene cosa sia

grazie davvero per le info!!!
Torna all'inizio della Pagina

amelu
Utente Junior

dna



132 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2013 : 23:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelu Invia a amelu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carla§§ & MORE MORE
non ho idea se risponderete ancora a questa conversazione considerato il fatto che l'ultimavostra comunicazione risale al 17 novembre 2012
Vabbè ci provo!!
Dai vostri discorsi ho compreso che siete citologi ed avete seguito dei master in quest'ambito,
vi chiedo la gentilezza di indicarmi:
-quale avete alla fine fatto;
-se vi sono serviti in termini pratici.
Speriamo mi rispondiate...
grazie mille

amelu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina