Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 La Ricerca: atto d'amore verso il prossimo [Am I a Monster?]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 14:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sollevo un quesito che è scaturito da una, per la verità noiosa, conversazione con una languida psicologa parigina.
Illustrandomi la sua passione per la materia di studio, mi spiegava come la sua "driving force" consista nel contatto diretto con la persona assistita e la consapevolezza di aver migliorato la vita del suddetto.
Quando la palla è stata passata al sottoscritto, nel suo stupore, le ho spiegato come a me poco importi delle persone che potrebbero potenzialmente trarre giovamento dal mio lavoro laboratoristico: in primis perché il futuro in cui tali progressi teorici raggiungeranno l'applicazione terapeutica è ancora distante - si parla di terapia genica, ma soprattutto perché cio' che mi ha condotto dove mi trovo ora è il desiderio di comprendere le meccaniche molecolari, fisiologiche ed anatomiche della Vita.

Ora, vi chiedo cari colleghi ricercatori o wannabe tali, quanto ha influito sulla vostra decisione di rinchiudervi in un lab la consapevolezza di intraprendere una carriera di importanza sociale potenzialmente molto elevata? Quando esponete le vostre lastre, sperate che quella proteina sia over-espressa per la vostra malata curiosità (e magari la copertina di Science) oppure, in un afflato d'ecumenismo umano, nella speranza di sferrare un colpo ferale a quella patologia che tante (o poche) vittime miete ogni anno?

Occhei, le basi per la discussione sono alquanto traballanti.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

DJC
Nuovo Arrivato

Prov.: TS
Città: Trieste


35 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 16:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DJC Invia a DJC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io condivido la tua idea di interesse verso la conoscenza in questo ambito; il risultato di ciò che studiamo non è così immediato come quello dello psicologo che si trova davanti il paziente e vede subito il risdultato di ciò che fa (l'approccio psicologico credo sia una comunione tra la ricerca e la terapia). Immagino invece che molti lavorino nel mondo della ricerca con l'obiettivo di fare del bene verso il malato (mi vengono in mente persone che lavorano in centri di ricerca oncologici e provano maggiore empatia).
Comunque ricordati che è una psicologa, quindi a priori devi filtrare ciò che dice, perchè sono tutti un po' strani :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 17:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
100% con te. Se faccio ricerca è per il puro gaudio (assolutamente egoista) del cercare di comprendere come funziona il nostro organismo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 17:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado controcorrente. Sinceramente faccio ricerca perché spero che un giorno possa essere d'aiuto a qualche malato. Ma ho notato di essere l'unica (almeno fra la gente che conosco). Tutti sono per capire come funziona il nostro organismo. A questo punto mi chiedo se sono io ad essere sbagliata e se il mio pensiero è pura utopia.


Valette
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 18:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
A questo punto mi chiedo se sono io ad essere sbagliata e se il mio pensiero è pura utopia.


Sinceramente non penso che tu sia sbagliata. C'è tantissima gente che fa ricerca per essere d'aiuto ai malati. Secondo me è un'ottimo motivo per fare ricerca, ma non è il solo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 23:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pura sete di conoscenza...lo stesso motivo per cui sto appiccicato ai computer...o per cui cerco di imparare a suonare la chitarra...e così via...
Certo, studiare qualcosa che un giorno potrà servire a qualcuno mi fa più piacere...ma viene dopo...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 10:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido il post di Domi84. Va bene che c'è chi lavora per nobili ideali (pregevole) ma credo, 0barra1, che tu non abbia preso in considerazione la diversa audience che richiede il tipo di lavoro. Credo che buona parte di chi fa ricerca di base è orientato alla "sete di conoscenza", forse chi fa ricerca applicata è più orientato al malato, così come mi pare intuitivo che un medico o uno psicologo sia orientato al paziente tanto quanto un commerciale sia orientato al profitto.
Certo poi ci sono i medici che vorrebbero aprire una clinica per arricchirsi, quanto venditori che mossi da una pulsione etica ti sconsigliano ciofeche.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

DJC
Nuovo Arrivato

Prov.: TS
Città: Trieste


35 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 15:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DJC Invia a DJC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però è necessario dividere ricerca di base e applicata.
Chi studia come viene espressa una proteina in una patologia, con quali altre proteine interagisce o simili sa che i risultati saranno applicabili all'uomo nel migliore dei casi nei successivi 10-15-20 anni, quindi è difficile vedere il proprio lavoro come missione per il malato.
Chi far ricerca davanti al letto del paziente (o quasi), sicuramente lo vede diversamente.
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 18:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me del pelo molecolare del fungo dell'alga e' sempre importato ben poco (studierei mille volte di + i mammiferi marini piuttosto!). Mi piace nella ricerca trovare la soluzione a problemi (anche piccoli dettagli tecnici) e si, ho il drive di creare un farmaco che abbia impatto sulla vita delle persone.


(ad oggi la mia soddifazione + grande e' nell'aver selezionato un clone che e' in clinical trial al momento...)

Torna all'inizio della Pagina

Strelitzia
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 17:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Strelitzia Invia a Strelitzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente io faccio ricerca perchè ho sempre saputo di nn volere fare altro, è una voglia che mi spinge a voler capire di più del mondo che ci circonda, la spendibilità delle eventuali scoperte per curare qualcuno non mi ha mai toccato veramente... forse anche perchè dalla scoperta in laboratorio all'effettiva messa in pratica passa una vita...
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2013 : 12:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie motivazioni si avvicinano molto a quelle di AleXo, ed in ogni caso penso che nell'ambito della ricerca applicata la fame di sapere e curiosita' si uniscano in modo sinergico al desiderio che la propria ricerca abbia utilita' sociale.
Il tutto guidato da sano egoismo ovviamente!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente per entrambe le ragioni, sia per l'amore della Scienza e della conoscenza, che penso ci unisca tutti, che per l'idea che le nostre eventuali scoperte possano avere una qualche implicazione positiva, diretta o indiretta
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 10:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con la maggior parte di voi...Io essendo ingegnere non faccio nulla che possa cambiare la vita delle persone...al massimo contribuisco a rendere le auto un po' più comfortevoli. :) Però il mio motore è sapere che faccio una cosa che non fà quasi nessuno al mondo nel modo in cui la sto approcciando. Sfortunatamente causa tanti impegni universitari, lezioni e balle varie, non riesco a fare più tanto come prima quando ero dottorando. :( Questa cosa mi rattristice troppo.
Torna all'inizio della Pagina

Aron
Nuovo Arrivato

Aron

Prov.: BO
Città: Bologna


4 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 20:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aron Invia a Aron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte a quanto pare dicono di essere assetati di sapere ed il sentimento sociale lo lasciano nel letto la mattina quando si svegliano. Solo alla ricerca dell'affermazione personale nella società?
o per una elevazione del proprio essere?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 21:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La maggior parte a quanto pare dicono di essere assetati di sapere ed il sentimento sociale lo lasciano nel letto la mattina quando si svegliano. Solo alla ricerca dell'affermazione personale nella società?


Assolutamente no. Ribadisco: puro e semplice egoistico piacere personale (parlo per me ovviamente). Me ne frego della gloria, faccio ricerca solo ed esclusivamente perchè è un lavoro che mi piace, mi interessa e mi stimola.

Poi sono estremamente contento che ci siano persone (e ce ne sono) che fanno ricerca per il bene della società. Solo troverei ipocrita dire che la mia ricerca (che è ricerca di base pura e dura) sia fatta per il bene della società, sinceramente non è con quello spirito che vado in lab al mattino.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina