Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Differenza tra proteina CPT e CAT
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rob.C.
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 12:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rob.C. Invia a Rob.C. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Una domanda: sapreste dirmi la differenza tra la famiglia proteica CPT e CAT?
Vi spiego il mio dubbio:
I principi di biochimica del Lehninger mi porta la proteina CAT 1 (Carnitina aciltransferasi 1)come la responsabile della reazione di transesterificazione legante l'acil-CoA al gruppo -OH della Carnitina a formare Acil-Carnitina.Questa proteina si trova sulla Membrana mitocondriale esterna.

Girando sul web ho trovato più documenti che mi riportano una descrizione molto similare di CPT 1:

"Si trova sulla membrana mitocondriale esterna. Produce acil-carnitina catalizzando il trasferimento di gruppi acile, dall'acetil-CoA alla carnitina. Si trova in più forme ( L, M, C ), in vari tessuti."

Qual'è la loro differenza?
GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE E PER IL TEMPO IMPIEGATO PER RISPONDERMI.

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 15:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuri che non si tratti della stessa cosa???

http://en.wikipedia.org/wiki/Carnitine_palmitoyltransferase_I

Io per evitare fraintendimenti la chiamerei CPT1, visto che la nomenclatura HUGO attribuisce al simbolo "CAT" una proteina ben diversa (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/gene/847)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

TheDreamer
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 19:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheDreamer Invia a TheDreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse anzi spero di poter essere d'aiuto, CPT CarnitinPalmitoyltransferase specifica PER IL PALMITATO,
CAT carntine ACYL TRANSFRASE aspecifica qualsiasi acyle
fonti: ME stesso dato che lavoro sulle carnitine
Torna all'inizio della Pagina

TheDreamer
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 19:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheDreamer Invia a TheDreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo sul perchè CPT sia specifica per il palmitato ci si potrebbe scrivere un libro comunque il palmitato non servwe solo alla Beta ox..
a parta questo scusate la ridondanza di post ciao
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 09:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò non toglie che se uno parla della "CAT" fa sorgere inevitabilmente qualche dubbio in un interlocutore esterno che, non necessariamente, deve essere tenuto a conoscere l'argomento nei minimi particolari.

Perlomeno io, da profano, faccio sempre riferimento alle nomenclature HGNC per l'uomo o MGI per il topo su geni/proteine che non conosco.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

TheDreamer
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 16:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheDreamer Invia a TheDreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che ci sia stato un leggerissimo errore di battitura da parte dell 'autore del topic nel senso e qui chiedo conferma a Rob della mia interpretazione : scrivendo CAT effettivamente Korda hai ragionissima anche perche per essere precisi si parla di CAT I e II per far riferimento agli enzimi esterni e interni... solo CAT effettivamente è fuorviante.
spero abbia visto giusto

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina