Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 problema di genetica aiutooo!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

teresa90
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 17:27:10  Mostra Profilo Invia a teresa90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,potete aiutarmi per favore?sto cercando di capire il ragionamento di un problema di genetica in particolare il punto C!vi prego aiutatemi!!!grazie
L’assenza di zampe nei bovini (“amputati”) è stata attribuita a un gene letale completamente
recessivo. Un toro normale viene incrociato con una vacca normale ed essi
producono un figlio senza zampe (normalmente morto alla nascita). Gli stessi genitori
vengono di nuovo incrociati.
a. Quali sono le probabilità che il prossimo figlio sia senza zampe?
b. Quali sono le probabilità che questi genitori abbiano due figli, entrambi senza
zampe?
c. Tori portatori dell’allele per l’assenza di zampe (eterozigoti) vengono incrociati
con vacche non portatrici. Gli individui della F1 possono accoppiarsi liberamente
tra loro per produrre la F2. Quale rapporto genotipico ci si può attendere dalla F2
adulta?
d. Si suppone che ogni femmina della F1 di (c), qui sopra, partorisca un figlio vitale,
vale a dire che tutte le vacche che partoriscono figli senza zampe vengono fatte
accoppiare di nuovo con un maschio portatore finché non producono una prole vitale.
Quale rapporto genotipico ci si attende nella F2 adulta?
4.2
Un allele dominante L determina il pelo corto nella cavia e l’allele

RitaGuerriero
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Marigliano


2 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 10:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RitaGuerriero Invia a RitaGuerriero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che per ottenere una risposta, a quanto ho capito io che sono nuova, devi almeno sforzarti di ragionare! Anche se nel mio caso mi sono sforzata e non ho avuto risposte.. e l'esame è a breve.. :S

Cmq io comincerei nell'ipotizzare il genotipo dei "genitori" nel primo esercizio..e siccome sai che il carattere senza zampe si manifesta solo nell'omozigte recessivo sai anche il genotipo del primo incrocio...!Comincia a ragionarci.. e a fare i vari incroci..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina