Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniele g.
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 16:29:10  Mostra Profilo Invia a daniele g. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

All'esame di genetica ho svolto il seguente esercizio in questo modo,ma la prof . ha detto che era sbagliato. Vorrei un chiarimento.* Il diagramma mostra le mappe di associazione tra geni abc.
A 10um B 15um C
Sapendo che i crossing over doppi in questo intervallo mostrano un coefficiente di coincidenza di 0,4 dite su 1000 gameti prodotti da un individuo AaBbCc, quanti sono i numeri attesi di gameti AbC e aBc.
io ho individuato tutta la progenie:
ABC 378
abc 378
Abc 47
aBC 47
ABc 72
abC 72
AbC 3
aBc 3

così facendo:
DR 0,10 *0,15= 0,015/2= 0,0075 *0,40=0,003 *1000= 3
SR A-b= 0,10/2=0,05-0,003=0,047*1000=47
SR b-c =0,15/2 0,075-0,003=0,072+1000=72
Parentali 1000-(3+3+72+72+47+47) = 756/2=378. Forse è sbagliato perché ho fatto tutta la progenie ma comunque avevo calcolato i doppi ricombinanti. mi date una mano? grazie




MolecularLab.it © 2003-14 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina

hillary
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 18:14:02  Mostra Profilo Invia a hillary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao ti dico io cm avrei fatto (sperando k qualcuno del forum mi correga xk sto preparando ank io genetica e posso anke sbagliarmi)...
Allora dalle frequenze di ricombinazioni ti calcoli la frequenza dei doppi ricombinanti osservati
DR=0.10*0.15=0.015
Ora sai che il c.c. è 0.4 e sai che il c.c. è dato dal rapporto tra frequanza doppi ricomb osservati/frequenza doppi ricomb att
A qst punto sai quant è c.c e quant è la frequenza di quelli osservati e tramite un equazione inversa ti calcoli quelli attesi
DR(attesi)=0.015*0.4=0.006
Quindi sui dati attesi lo 0.003 saranno aBc e 0.003 AbC che in una progenie di 1000 sono 3aBc e3AbC
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 19:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma... come fai a calcolarlo se non sai la fase di associazione dei geni nell'individuo di partenza?

Scritto così "AaBbCc" non vuol dire niente, non sai se i geni sono in cis o in trans.
Torna all'inizio della Pagina

hillary
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 07:36:02  Mostra Profilo Invia a hillary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Osservando i gameti della progenie k ha scritto sotto li considera in cis
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 09:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hillary

Osservando i gameti della progenie k ha scritto sotto li considera in cis


Sì, ma nel testo non lo dice!
Torna all'inizio della Pagina

daniele g.
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 11:15:26  Mostra Profilo Invia a daniele g. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato fossero in cis perche erano tutte le lettere A B C maiuscole
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 19:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è fondamentale capire esattamente come fosse impostato l'esercizio, per capire cosa puoi aver sbagliato.

I conti sui doppi ricombinanti sono giusti, ma se il genotipo non è quello allora non sarebbero i doppi ricombinanti che ti vengono chiesti.

Ma non puoi parlare con la tua Prof e chiede spiegazioni?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina