Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Università e lavoro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 18:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sono nuova di questo forum. Più che una nuova discussione questo è uno sfogo. Mi sono laureata in farmacia il 27 marzo di quest'anno all'università di Trieste, il 31 maggio ha finito l'esame di abilitazione alla professione. Dal 12 giugno sono regolarmente iscritta all'ordine. Oggi siamo il 19 di agosto e non ho ancora trovato uno straccio di lavoro. Non mi vuole nessuno perchè dicono che non ho esperienza (anche se prima di laurearmi ho lavorato in una farmacia e mi hanno detto più e più volte che sono brava, sveglia, efficente, responsabile...)e che non so usare il CUP (mica colpa mia che a tirocinio non me l'ahnno neppure fatto vedere con il binocolo). L'unica cosa che ho fatto è stato sborsare quasi 1000 euro tra tasse varie (esame di stato, iscrizione all'ordine etc). Poi essendo iscritta all'ordine devo pagare l'ENPAF. Ho scelto di versare la quota minima di solidarietà per disoccupati che ammonta a 160 € annui, ai quali devo aggiungere i 130 € circa di iscrizione annua all'ordine.Purtroppo questa quota di 160 € per l'ENPAF li posso versare al massimo per 5 anni, poi per loro anche se sono disoccupata devo per forza versarne 600 €. Da gennaio dovrò iniziare a seguire i corsi ECM che dovrò pagarmi di tasca mia dato che non ho un posto di lavoro. Non potete immaginare in che stato d'animo io sia. Non ho più la forza di reagire, di lottare e continuare a cercare. Quando poi vedi che in farmacia dove hai lavorato e hai dato il cuore (dovevo ancora finire gli esami e scrivere la tsesi ma lavoravo cmq perchè mi piaceva) hanno assunto una persona che fino al giorno prima tagliava salame al supermercato ti cadono le cosidette.
E poi sto male, tratto male l'unica persona che mi sta accanto (il mio ragazzo) che fa di tutto per aiutarmi, ma ormai sono mesi che non sorrido più, che ho gli occhi tristi. Gli "amici" non ci sono, ormai loro si stanno realizzando. C'è chi sta per sposarsi, che va a convivere e chi lavora. E io sono qui a sperare in una telefonata che non arriva

Bubi, sono triste

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 18:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, tirati su!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma perchè hai dovuto pagare l'enpaf, svolgi la libera professione?? Io sono biologa ed iscritta all'ordine, non so se l'enpaf sia come l'enpab,ma io non svolgendo la libera professione so per certo che non devo pagare nulla... Dai, ti sei laureata a marzo, non è poi passato così tanto tempo, non vedere tutto nero . Ci vuole tempo e soprattutto, visto che richiedono sempre esperienza (ma come si fa ad avere espereinza appena laureati ....), offriti per qualche stage o tirocinio. Magari non verrai pagata, ma serve, per me è stato così, e ne ho fatti parecchi! Comunque consolati, sono passati quasi 5 anni dalla mia laurea, ed ancora un lavoro fisso mi manca, ma sto andando avanti un passo alla volta....certo, non ci si può ben programmare la vita...mi raccomando, reagisci, lotta.......
Torna all'inizio della Pagina

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 18:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo essendomi iscritta all'ordine devo pagare per forza, non c'è scampo. Se poi metti pure che per avere questa pensione contributiva devo esercitare la professione per minimo 20 anni e pagare per 30 siamo messi bene. Cmq i 160 non mi vengono conteggiati per la pensione e se sbaglio di inviare i moduli passo automaticamente a pagare la quota intera che è di 3000 € annui. Per quanto riguarda i tirocini la facoltà di farmacia lo prevede prima della laurea, nel momento in cui sei laureato non ti prende nessuno neppure a gratis. Devi avere la fortuna che la farmacia dove hai fatto tirocinio pre-laurea ti prenda....io non ho avuto questa fortuna. E soprattutto non ho più la forza di reagire.

Bubi, sono triste
Torna all'inizio della Pagina

Bio
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 18:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio Invia a Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione Anna, coraggio!!!!
Anke io sn nella stessa barca, laureata a maggio sn in cerca di qualkosa..perfetta l'idea di stage e tirocino, oltre a far esperienza ti sentirai anke meno "disoccupata"!! Purtroppo le nostre lauree hanno questo problema, nn si puo sperare di uscire dall'uni e trov subito lavoro, c'è ki è piu fortunato e riesce, ma in genere è una lunga ricerca.
Ti consoli sapere che non sei sola e che hai stud quello ke ti piace x far un lavoro che prima o poi arriverà!! forza e coraggiooo
Torna all'inizio della Pagina

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 18:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie bio!!! però come ho detto ad Anna io i tirocini post laurea non li posso fare.......

Bubi, sono triste
Torna all'inizio della Pagina

Bio
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio Invia a Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so x te com funziona, ma x noi biologi stage e tirocini si fanno in aziende o strutture al di fuori dell'uni.
Qualke farmacia?
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o magari estero??
Torna all'inizio della Pagina

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente da fare per noi tirocini o stage post laurea non sono contemplati e per avere esperienza pretendono lavoro sul campo, i titolari di frmacia dicono tutti che i tirocini non servono a nulla....è dura...troppo.....e io non voglio + lottare sono stanca

Bubi, sono triste
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, credimi, da questa situazione ci si deve tirare su!!!!!!!!!!! Anche io in passato ho scritto messaggi come il tuo e credevo che non fosse possibile venirne fuori... Ma non puoi già essere stanca di lottare, tira fuori gli artigli
Torna all'inizio della Pagina

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2007 : 19:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora come ora non ce la faccio proprio. Tutto attorno a me sta cambiando. Tutte le mie amiche di università hanno trovato lavoro e non hanno più tempo per me (anche xkè non erano di trieste e sono tornate a casa). Ogni mattina mi sveglio con la speranza di una telefonata, un contatto via mail, ma non accade mai nulla. Ho perso il "treno" a giugno, l'unico treno e solo ora capisco che dovevo abbassare la testa, arrivare ad un compromesso, rinunciare a qualche stipendio ma ora non sarei una disoccupata che cerca lavori che non sono assolutamente attinenti al mio campo....

Bubi, sono triste
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 11:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
welcome to the club...

se ti posso dare un consiglio, non rimanere senza far nulla...
fai qualunque cosa ma falla... anche qualcosa di non attinente con la tua laurea.
altrimenti entri in un circolo vizioso e non ne esci più.
E nel frattempo puoi continuare a cercare...
coraggio!
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 11:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
prova su aboutpharma^^
spesso cercano laureati in farmacia per i supermercati.. capisco che non sia il massimo, ma sempre meglio che stare a casa!!!

io mi sono laureata a nov, ho iniziato ad aprile.. devi considerare che di mezzo ci sono le vacanze.. risponderanno da settembre!
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 11:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non la vedo tragica come la vedi tu.....ci sono persone che dopo 2-3 anni nonn trovano lavoro...a te sono passati solo 5 mesi...tra cui agosto di mezzo....dal primo settembre rimboccati le maniche e vedi che passo dopo passo trovi qualcose.....

cerca di ritornare da qualche prof dell'uni...magari fai un lavoro all'uni(gratis) ma almeno impari qualche tecnica che fa sempre curriculum.....o cerci di spostarti ...ad esempio puoi provare all'estero tipo in germania (non e' lontana da trieste)....


ma comunque....la cosa importante.....e'....NON TI ABBATTERE! per nessun motivo....e sicuro al 100% troverai qualcosa....fidati
Torna all'inizio della Pagina

nadya22
Nuovo Arrivato


Città: Pavia


25 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadya22 Invia a nadya22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anche io mi sono laureata a marzo in biotecnologie mediche e al momento non ho ancora trovato nulla!! Continua a mandare curriculum in giro e vedrai che a settembre qualche offerta uscirà! Bisogna essere forti in questi casi! In bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io continuo a cercare..ma purtroppo sembra che io sia invisibile. Ieri sono andata dal mio ex datore di lavoro (gli ho salvato il sederino quest'inverno andando a lavorare per loro anche se avevo esami e tesi da concludere). Gli ho detto che non so + dove sbattere la testa. Evidentemente solo in quel momento si è accorto della cavolata che ha fatto a non volermi li. Nonostante questo mi ha sbattuto la porta in faccia (in senso figurativo). Rendetevi conto che ormai sto pensando di togliermi dall'ordine dei farmacisti. Mi costa troppo, non posso chiedere più soldi ai miei. Sono ormai convinta che potevo evitare di stare all'università 6 anni...una laurea buttata giù per il water.

Bubi, sono triste
Torna all'inizio della Pagina

gandalf
Nuovo Arrivato


Prov.: VARESE
Città: leggiuno


84 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2007 : 14:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente in questo momento hai più bisogno di una affettuosa tirata di orecchie:
intanto stop con l'atteggiamento di flagellazione emotiva che ti stai infliggendo, è più dannoso che altro, ti sbatte sempre più giù e ti chiude la mente. oltretutto traspare a chi ti ascolta e non ti giova a nulla. devi dimostrare al contrario grinta, capacità di autoriciclarti e autoreinventarti. se c'è un problema c'è anche la soluzione.

poi...come già qualcuno ti ha fatto notare, tra poco è settembre, si riaprono i giochi: manda curricula a farmacie, erboristerie, aziende farmaceutiche, anche per informatore del farmaco...cerca negli annunci su internet, fatti mandare le newsletter dai motori di ricerca del lavoro, iscriviti a questi. scrivi una lettera di presentazione in cui esprimi la tua voglia di fare, imparare...vedi se ci sono sostituzioni per malattia, maternità...
sfonda la porta dell'università: borse di ricerca, dottorati...tutto ciò che può darti esperienza e fare curriculum va bene. chiedi ai tuoi professori, loro poptrebbero darti una dritta o anche una mano.
sei giovane, appena laureata: non è detto che il lavoro della tua vita lo trovi all'istante, ma sfrutta tutto ciò che arriva: anche un periodo come informatore ti dà l'opportunita di mettere via soldi per corsi, master...in modo che non gravi ai tuoi genitori.ragiona sulla possibilità di un'esperienza all'estero e non averne paura: se alla tua età ne avessi avuta l'occasione sarei partita al volo.
un buon curriculum deve mostrare voglia di fare, di crescere, imparare ed adattarsi. rileggilo bene, spesso è piatto, anonimo, magari dagli un taglio diverso, anche più personale, inserisci qualsiasi cosa.
e non andare dai tuoi ex capi a dire che non sai più dove sbattere la testa: è umiliante e non la carità non ti giova.
se riesci a mettere via qualche soldo, so che con pochi esami puoi ottenere la laurea in CTF, forse un pò più tecnica della tua, ma questo non è una certezza, lo sanno meglio i tuoi colleghi.

grinta, gioia mia...più grinta. non è detto che se oggi va male, debba andare male per sempre. e ricordati che avere una laurea non basta a far aprire le porte del mondo del lavoro.

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2007 : 15:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto l'intervento di gandalf, ma in particolare questa frase:

Citazione:
e ricordati che avere una laurea non basta a far aprire le porte del mondo del lavoro.

Troppo spesso ci si dimentica di questo.
Si crede che dopo la laurea siano tutti lì ad aspettarci a braccia aperte.
Invece non è così, almeno non per certe professioni.
Bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare in prima persona, senza piangersi addosso o fare del vittimismo, perchè niente ci è dovuto, e tranne rarissimi casi specifici, nessun lavoro ci viene a cercare a casa.
Ci sono persone che aspettano anche 5 o 6 anni o anche più prima di trovare un qualsiasi posto di lavoro, quindi non vedo perchè tu debba fare un dramma della tua situazione essendoti laureata solo qualche mese fà, e considerato oltretutto che siamo in piena estate con tutto ciò che comporta.

Coraggio maichy1980, sei giovane ed hai tutto il tempo del mondo davanti a te per trovare qualcosa di adeguato, gambe in spalla, un bel respiro e sprigiona la grinta che hai.
In c*** alla balena!!!

Torna all'inizio della Pagina

maichy1980
Nuovo Arrivato


Prov.: Trieste
Città: trieste


11 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2007 : 16:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maichy1980 Invia a maichy1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio sia Gandalf che Dearg-Due, mi rendo conto che è passato poco tempo e che c'è stata di mezzo l'estate, e so pure che una laurea non ti apre chissà che porte...anzi...poi ho divesri amici laureati che non esercitano la loro professione ma fanno tutt'altro lavoro. Il fatto è che (come dice il mio ragazzo) sono un "tantino" egocentrica. Voglio tutto e subito (questo è causato pure dal fatto che sono viziata), forse perchè per il mio primo lavoro mi sono venuti a cercare, e speravo potesse essere così pure ora dato che finalmente ho finito gli studi. Ma così purtroppo non è stato e sapere che assumeranno un'altra persona (che tra le altre cose già lavora) mi fa rabbia. Dovrei avere grinta, lo so, ho solo 27 anni, una vita davanti, ma le forze inizio ad esaurirle.

Bubi, sono triste
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina