Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 TOSSI INFEZIONI..MANCATA IGIENE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BuNseN
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 10:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BuNseN Invia a BuNseN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gent.mi MICROBIOLOGI & IMMUNOLOGI-VIROLOGI, sapreste dirmi quali sarebbero le piu comuni malattie trasmissibili e quali i patogeni responsabili, per una mancata igiene negli esercizi commerciali alimentari?

Ho notato che...al reparto salumeria di un supermercato, TUTTI i salumieri NON utilizzano nè camice nè cappellino, inoltre l'affettato ,i salumi, vengono tagliati sul palmo della mano e poi messi nel panino!

Alla mia richiesta di usare la pinzetta per salumi o i guanti....mi hanno guardato come se fossi un alieno!!

Inoltre,la comunità ACCETTA come una normale prassi tale servizio!
Erano tutti felici di divorare tali panini al sapor di " mani e unghie "!

Che ne dite?? Sono IO il l'aberrazione o sono loro ,comunità compresa??

Rimango in trepida attesa.
grazie
Alberto

Forse aveva ragione un celebre antropologo americano,scrivendo:"l'uomo in quanto affine all'animale,non è nato per poter vivere democraticamente. Tutto questo perchè, nel proprio genoma è residua l'indole animalesca; che ne motiva i comportamenti delittuosi e incivili".

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 11:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me hai tutto il diritto di lamentarti.
Non sono sicuro al 100% della legislazione a riguardo, ma credo proprio che dovrebbero usare guanti/pinze etc. La cosa da fare in questi casi è chiamare la ASL che dovrebbe andare a fare una visita al supermercato in questione e in caso multarli o prendere gli opportuni provvedimenti.

Per quanto riguarda le possibili malattie trasmissibili dipende molto ovviamente da quanto pulite sono le mani di chi ti fa il panino, da cosa ha toccato, se si è lavato le mani etc.
Ad ogni modo, nella maggioranza dei casi non trasmetteranno nessuna malattia, ma è chiaro che un esercizio pubblico non può permettersi di usare questo come scusante e deve prendere tutte le precauzioni perchè questa maggioranza dei casi sia in effetti la totalità dei casi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BuNseN


Ho notato che...al reparto salumeria di un supermercato, TUTTI i salumieri NON utilizzano nè camice nè cappellino, inoltre l'affettato ,i salumi, vengono tagliati sul palmo della mano e poi messi nel panino!

Alla mia richiesta di usare la pinzetta per salumi o i guanti....mi hanno guardato come se fossi un alieno!!





Nei grandi supermercati, quelli dei centri commerciali, usano guanti, cuffietta per capelli, grembiuli e pinze. Tuttavia, nei supermercati più piccoli se ne fregano altamente!!!
Non sei assolutamente tu l'aberrazione, se tutti quanti chiedessero l'uso di guanti o pinze le cose sarebbero diverse.
Quoto chick, chiama l'ASL, chiedi un controllo, continua a pretendere l'uso delle pinze. Hai ragione tu.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

BuNseN
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BuNseN Invia a BuNseN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho inviato lamentela alla AUSL competente per il territorio! Ma so già che....è tutto inutile!
Sono molto pessimista circa il futuro della ns nazione!
Mi fa paura il fatto che...l'ignoranza predomina su ogni cosa!
La cattiveria e l'illegalità costituiscono adesso la...normalità

Forse aveva ragione un celebre antropologo,scrivendo:"l'uomo in quanto affine all'animale,non è nato per poter vivere democraticamente. Tutto questo perchè, nel proprio genoma è residua l'indole animalesca; che ne motiva i comportamenti delittuosi e incivili".

Boh

Forse aveva ragione un celebre antropologo americano,scrivendo:"l'uomo in quanto affine all'animale,non è nato per poter vivere democraticamente. Tutto questo perchè, nel proprio genoma è residua l'indole animalesca; che ne motiva i comportamenti delittuosi e incivili".
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 23:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, tu continua a rompere le balle a quelli della ASL e vedrai che prima o poi ci vanno. In caso contrario puoi sempre fare denuncia ai carabinieri.

Alla fine se nessuno si lamenta loro non cambieranno mai le loro brutte abitudini.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Beh, tu continua a rompere le balle a quelli della ASL e vedrai che prima o poi ci vanno. In caso contrario puoi sempre fare denuncia ai carabinieri.


ho un ricordo di quando la mia ex compagna di stanza lavorava in una pizzeria per asporto durante il periodo dell'università...periodicamente la ASL dovrebbe fare dei controlli prelevando campioni random...compresi tamponi dell'affettatrice...ricordo che il suo titolare aveva un amico biolgo che una volta al mese andava a fare i prelievi valutando lo stato di igiene della pizzeria...certo la sua era una scelta che si aggiungeva ai controlli della ASL...
Cmq, purtroppo, non è detto che lavorando in modo del tutto asettico qualche contaminazione ci sia...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Carabinieri dei N.A.S. intervengono:
#56256;#56510;su indicazione del Ministero della
Salute;
#56256;#56510;a richiesta del cittadino;
#56256;#56510;d’iniziativa;
#56256;#56510;su delega dell’Autorità Giudiziaria;
#56256;#56510;su richiesta dei vari Enti Pubblici.


T.
Torna all'inizio della Pagina

BuNseN
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 14:09:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BuNseN Invia a BuNseN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori, IO ho trovato ben poco on-line, circa dove indirizzare relativa segnalazione!
Al ministero della sanità, dove rivolgersi?

Possibile che NON esista in italia un istituto di osservazione NAZIONALE sull'igiene alimentare?

Forse aveva ragione un celebre antropologo americano,scrivendo:"l'uomo in quanto affine all'animale,non è nato per poter vivere democraticamente. Tutto questo perchè, nel proprio genoma è residua l'indole animalesca; che ne motiva i comportamenti delittuosi e incivili".
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 14:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ti ha anche detto tommasomoro, credo che tu possa rivolgerti ai N.A.S. Esiste una scheda completa sui Nuclei antisofisticazioni Sanità con i relativi indirizzi per le principali città d'Italia. Se ti occorre posto il link

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 15:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le segnalazione penso tu possa farle ai NAS (carabinieri).

Da una veloce googolata mi sa che le competenze nel campo dell igiene

alimentare e della qualita' alimentare che non sono la stessa cosa

sono suddivise e sparpagliate su piu' enti a partire

dai NAS le ASL o AUSL regione, provincia ministero della salute, ministero

delle politiche agricole (ispettorato geneale repressione frodi), istituti

zooprofilattici etc etc scusate se passo informazioni vecchie o incomplete

ho fatto 5 minuti di googling come al solito il solito c****o all'italiana

certo che ci vorrebbe l'istituzione di un ulteriore istituto di osservazione

NAZIONALE sull'igiene alimentare potrebbe far comodo ad un sacco di biologi

disoccupati come me che "hanna campa' " pero' che poi ancelrys non inizi a rompere

col fatto che le tasse sono diventate esorbitanti!!!!!!!!!!!

Come un mio vecchio amico disse: se il sushi si muove non e' perche' e' fresco

desisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

W L'ITALIA

T.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 16:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho eliminato il tuo messaggio, BuNseN

Basta insulti, al prossimo chiuderò il topic

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 10:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attualmente dovrebbero essere circa 40 i patogeni alimentari che causano malattie.
Quelli emergenti sono L. monocytogenes, Plesiomonas, Y. enterocolitica, A.hydrophyla, C.botulinum, S.enterica, S. enteriditis, S. typhimurium e S. virchow, C.jenjuni, S.aureus.

Per il tuo caso (reparto salumeria) potrei sospettare casi di S.aureus (ma per questo il lavoratore dovrebbe aver già subito un controllo) oppure Campilobacter jejuni. Sono due patogeni presenti nella carne e nei prodotti fermentati carnei.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 14:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune precisazioni:
se uno utilizza i guanti ma non ne fa un buon uso tanto vale che li metta..ad esempio:uno mette i guanti,tocca lame,coltelli,salumi vari,carte,si tocca capelli,metti il caso che se è un piccolo negozio cambi anche i soldi tanto vale usarli...
per i microrganismi che puoi trovare se ti riferisci per la mancata igiene dell'operatore si può optare per Staphilococcus aureus in quanto presente nelle mani,capelli,cuoio capelluto,naso,orecchie etc,poi potresti trovare della Listeria monocytogenes presente in altri salumi e se non viene fatta un'ottima pulizia alle macchine ed utensili può anche contaminare altri alimenti,puoi trovar Escherichia coli se il salumiere non si è ben lavato le mani,inoltre senza tirarla tanto per le lunghe tutti i patogeni a trasmissione orofecale che possono contaminare l'alimento per una scarsa igiene del personale addetto.spero di essere stata esaustiva.
comunque l'uso di pinze,capellino,grembiule(possibilmente bianco) e talvolta guanti se usati in modo corretto sono obbligatori
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 00:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui addirittura i guanti li mettono quando ti servono e poi li buttano via. Quando arriva il successivo cliente ne mettono un altro paio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 09:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Qui addirittura i guanti li mettono quando ti servono e poi li buttano via. Quando arriva il successivo cliente ne mettono un altro paio.


questa sì che è una bella cosa!!!!
Torna all'inizio della Pagina

BuNseN
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BuNseN Invia a BuNseN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tay

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Qui addirittura i guanti li mettono quando ti servono e poi li buttano via. Quando arriva il successivo cliente ne mettono un altro paio.


questa sì che è una bella cosa!!!!



Grazie TAY per la tua esaustiva risposta! QUI nella mia regione,Il problema, a mio modesto avviso ,NON è assolutamente risolvibile!!
Primo perchè la clientela NON protesta!! Per loro è assolutamente normale che il prosciutto lo si prende con le mani una volta tagliato! Anche i formaggi si prendono a mani nude,i coltelli cascono a terra e NON vengono sciacquati o sostituiti.
nessuno ptotesta! Chi lo nota non muove ciglia per omertà,paura!

Secondo,perche lo stato è assente, i caramba se ne stanno tranquilli in caserma e fanno finta di non sapere o vedere.

ecco perchè sia la piccola bottega che il mega supermarket a catena nazionale, NON usano alcunchè di servizio igienico.

Visto che,come tu scrivi, sono trasmissibili tutti i patogeni a trasmiss. orofecale, allora rientra anche il virus dell'epatite A??

Che è a trasmissione orofecale!!!


p.s. ieri mi riferiva un amico,che in un supermercato di Messina centro, il salumiere grattugiava il grana e chinandosi sulla macchina vi....scolava rigoli di sudore che dalla fronte e dalla testa pelata(per adesso sono sui 24 gradi di temperatura in città) andava a cadere ed essere assorbito dal grana grattugiato!

Gli acquirenti,ignari di quanto accadeva, compravano parmigiano gratugiato con disinvoltura e spensieratezza.

Forse aveva ragione un celebre antropologo americano,scrivendo:"l'uomo in quanto affine all'animale,non è nato per poter vivere democraticamente. Tutto questo perchè, nel proprio genoma è residua l'indole animalesca; che ne motiva i comportamenti delittuosi e incivili".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina