Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 liberi da ogm
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 6

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 23:51:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord



Basta con le balle




Oh! Allora lo vedi che qualcosa su cui siamo d'accordo riesci a dirla anche tu? E comunque, tanto per la cronaca, gli OGM sono una risorsa, non una semplice idea di marketing. Ma fa niente, non pretendo che tu riesca ad avere le mie visioni delle cose, sarebbe probabilmente fatica sprecata.

Ah, una cosa... lo sai che se tu avessi il tuo orticello dovresti comprare ogni anno i semi, come fanno i vari agricoltori? Eh già, perché se piantassi i semi che ti danno le tue verdure la resa sarebbe molto scarsa... Poi chi è che ha roba naturale e non modificata?

Citazione:
Messaggio inserito da franskite



dovrei fare un lavoro sulla rintracciabilità degli alimenti....ma non so da dove iniziare...potreste darmi qualche link utile? mi occorre per un esame di igiene degli alimenti agroidustriali...grazie.



Conviene che apri una nuova discussione, per due motivi: prima di tutto qui è OT, secondo qui potrebbe sfuggire a qualcuno che magari può darti una mano

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 23:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E comunque, tanto per la cronaca, gli OGM sono una risorsa, non una semplice idea di marketing.


le risorse sono gli alimenti, la terra, l'acqua. Gli OGM una trovata per farci quello che pare a chi li produce. Delle più svariate applicazioni e limitazioni mi pare che se ne sia parlato a iosa.

L'alimentazione è una cosa seria perchè sia sufficiente una sigla.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 00:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse mi ripeto ma... è limitativo pensare agli OGM come semplice roba da mangiare, sai?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, milord allora biologico = qualità?
no perchè se intendi questo sei proprio fuori strada.
non parlare per partito preso, considera che quì c'è anche chi ha una certa esperienza, non solo in quanto a ogm.
proprio l'altro giorno ero al supermercato ed era in offerta la passata di pomodoro biologica, mi stava tentando, ma poi ho pensato come facilmente marciscoo i pomodori, e mi son detto col ***** che me la mangio!
credi forse che i vino che facevano 2000 anni fa (ma anche 200) fosse migliore di quello di ora? se lo potevano sognare un vino come si può avere adesso, e questo è solo grazie alle scienze che vi hanno applicato.
Ma in generale la maggiorparte di quello che mangiamo, ora è migliore, che poi si cucinano anche schifezze è un dato di fatto, ma non dipende certo dall qualità organolettica che possiamo ottenere.
ma quello che mi chiedo, se te te ne freghi di quello che scoprono gli americani, perchè loro non possono ugualmente farlo?
a maggior ragione, se non fossero solo gli americani ma magar c'entrassimo anche noi italiani e europei nella ricerca e produzione di ogm alimentari(cosa che effettivamente è) cosa cambierebbe per te?
fa quel che ti pare, se sei convinto che una cosa è mogliore di un'altra mangiatela, ma non puoi costringere a me di non farlo e soprattutto non puoi costringere di non ricercare il meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Rosichi balsamo? io esprimo giudizi NEL MERITO, come si conviene nel metodo scientifico. La cultura alimentare non è una barzelletta. è un'attività che in Italia va avanti da 2000 anni. La mortadella veniva già prodotta ai tempi degli antichi romani. Permetti che mi dia più affidabilità degli OGM delle multinazionali sanguisughe americane? anche perchè il nostro business italico non può vertere sugli OGM, ma al contrario sul biologico e sull'alimentazione di qualità. Al di fuori dell'alimentazione, l'OGM è il bemvenuto. Io poi la mia proposta l'ho fatta: che vengano creati reparti ben visibili di alimenti OGM e non OGM, indicarli di fianco al marchio sulle confezioni, e a ristorante. Se non sai rispondere nel merito come scienziato vali poco.



Beh se la metti su questo piano! Facciamo una bella cosa, scrivi un articolo e inseriscici tutti i tuoi neologismi di bassa lega (stracavoli uniti, americavoli...) e poi pubblicalo. Vediamo se così i tuoi giudizi NEL MERITO saranno accettati dalla comunità scientifica. Vedo con rammarico che proprio non hai capito niente di quello che ho detto nei miei post ma in compenso hai frainteso benissimo.
Se qui c'è qualcuno che ha paura sei proprio tu! Quello che ho sostenuto io è che è un errore demonizzare la ricerca e gli OGM per partito preso senza sapere realmente cosa possono fare, cosa no e i rischi che ne conseguono. Ci si preclude semplicemente una applicazione tecnologica che potrebbe essere una delle basi fondamentali per risolvere molti problemi mondiali. Ma ti sembra forse che io stia sostenendo che si vuole sostituire il parmigiano reggiano o la mortadella con una prodotto GM con caratteristiche organolettiche demoniache o formato da pericolosi intrugli? Io come scienziato varrò poco ma in compenso tu come lettore non vali una cicca.
Dimmi, ti pare che io abbia detto che la tua idea dei settori separati nei supermercati sia sbagliata? Assolutamente no, ho solo criticato il comportamento delle giustistissime e correttissime COOP che tentano di vendere la loro brama di interessi (proprio come quella che hanno gli "americavoli" con le loro idee di marketing) come voglia di proteggere il consumatore. Vuoi farti prendere in giro? Fallo pure, io non ci sto.
Ho forse detto che gli OGM dovrebbero sostituire i succulenti e pregiati piatti degli chef italiani e dello slow food? Direi proprio di no, ho solo detto che i prodotti di qualità, biologici o quel che siano, ottenuti con rese basse a costi elevati non salveranno di certo i milioni di persone che muoino di fame. Loro non chiedono mmica olive ascolane, parmigiano e bresaola DOP. Chiedono solo qualcosa che sia commestibile.

Citazione:
Messaggio inserito da mylord


il biologico prevede proprio il non utilizzare pesticidi.




Ma fammi il piacere, leggiti la normativa sul biologico e controlla la lista di pesticidi/insetticidi che possono usare nel caso di pericolo immenente di infestazioni. Poi magari la gente si compra le mele e pensa di poterle non lavare perchè sono naturali!

Citazione:

Io sogno di tornare a coltivarmi il mio pezzo di terra, non per rendermi autosuffìciente, ma per produrmi una buona parte di quello che mi necsssita si.




ti do un consiglio, passa in libreria comprati "Due di Due" e ritirati in toscana a coltivare la tua terra. Per il resto del mondo però ti informo che il passaggio da società nomadi/raccoglitori ad agricoltori è avvenuto millenni fa (prima della produzione della mortadella da parte degli antichi romani) e il cambiamento è ormai irreversibile. Fintanto che c'era spazio per aumentare le produzioni si poteva tranquillamente aumentare gli ettari. Ma ora che lo spazio è finito l'unico modo è aumentare la resa per ettaro. Quindi che ti piaccia o no ci siamo infilati da soli in questo problema, non sono stati di certo gli americani da soli. Quindi la tecnologia è fondamentale per il nostro futuro e se pensi che non si dovrà tecnologizzare ogni singolo passaggio allora ti sbagli di grosso.
Concludo invitandoti a rileggere con calma i post lasciati e magari sforzarti di capire quello che volevo dire/difendere. E soprattutto non ti permettere più di criticare il mio valore personale come scienziato perchè non sai chi sono, quanti anni ho ne i successi che io potrei aver già maturato. Io non ho messo in dubbio il tuo valore ma l'appropriatezza dei tuoi giudizi conditi con espressioni che non sono consone ad un linguaggio scientifico.
Ora torno a rosicare...ma la mia mela.

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 13:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balsamo del Canadà
Ora torno a rosicare...ma la mia mela.


biologica, vero?
però si vede dal tuo profilo quanti anni hai!
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ci si preclude semplicemente una applicazione tecnologica che potrebbe essere una delle basi fondamentali per risolvere molti problemi mondiali


Questa è una palla colossale che diffondete voi. I problemi mondiali dipendono dallo schifoso e volgare sfruttamento che i paesi più ricchi esercitano ancora oggi sulle popolazioni indigenti. Risparmiatevi lezioni si sociologia a chicchessia con dei palliativi che permetterebbero a chi ha il grano oggi (OGM verde), di farne ancora di più, lasciando nell'ignoranza i poveracci di oggi, che lo sarebbero anche di domani. Siccome non c'è terra da coltivare per tutti, a voi rifiliamo le nostre cialtronerie? troppo comodo risolvere i problemi in questo modo. Forse i ricercatori lo fanno anche in buona fede, ma si prestano a coloro che mettere i fondi a disposizione. Tio faccio una domanda semplicissima: puoi ricercare dove ti pare, o secondo quello che ti commissiona chi ti dà i fondi?

Citazione:
Ma fammi il piacere, leggiti la normativa sul biologico e controlla la lista di pesticidi/insetticidi che possono usare nel caso di pericolo immenente di infestazioni. Poi magari la gente si compra le mele e pensa di poterle non lavare perchè sono naturali!


infatti le normative sono fatte per fo...ehm favorire chi produce. Quanto meno c'è una limitazione, e cmq si sa cosa ci si mette MEI pesticidi, cosa si possa sviluppare negli OGM NO!!! quindi il vantaggio è cmq a favore dei non OGM anche se non bio. Ma il provlema più importante nelle coltivazioni è l'acqua: puoi non metterci un tubo, ma se l'acqua fa schifo mangi porcherie.

Citazione:
Ma ora che lo spazio è finito l'unico modo è aumentare la resa per ettaro. Quindi che ti piaccia o no ci siamo infilati da soli in questo problema, non sono stati di certo gli americani da soli. Quindi la tecnologia è fondamentale per il nostro futuro e se pensi che non si dovrà tecnologizzare ogni singolo passaggio allora ti sbagli di grosso.


Non credo che questa schifezza di modello produttivo sia ineluttabile. Anzi...la barzelletta dei cacciatori/raccoglitori poi diventati coltivatori l'ho letta pure io. Fa parte della storiella di regime. Se non si sa un tubo di chi fossero i megaliti 3000 anni avanti cristo. Molto onestamente credo che non si possa millantare di conoscere tutto in modo dettagliato, diciamo che quello che sappiamo è l'unica spiegazione plausibile tramandata di generazione in generazione a partire da qualche secolo a questa parte. Non ci si può però mettere una pietra sopra come se fosse assodato, che non possano emergere altre versioni più esatte.

L'aspetto della scienza che trovo veramente inaccettabile e di un'arroganza indisponente sono proprio queste millanterie. Infine TECNOLOGIZZARE non significa proprio niente: domani potrebbe emergere una tecnica da far apparire da età della pietra quella attuale. Date troppe cose per scontate, e attenendosi al vostro metodo dovrebbe essere il contrario.

Infine non fare il piangina, io non ho assolutamente minato il tuo valore di scienziato, anche perchè non mi interessa chi sei e cosa hai fatto. Io mi limito a leggere NEL MERITO quello che uno scrive. Io leggo il testo, non l'autore. E devo onestamente dire che non dici niente di entusiasmante, mentre altri forumisti sono molto più aperti.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord


Questa è una palla colossale che diffondete voi.



Cioè ci consideri dei bugiardi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da mylord


Questa è una palla colossale che diffondete voi.



Cioè ci consideri dei bugiardi?



No, è solamente un modo semplicistico di affrontare i problemi.

De Carlo l'ho già letto, preferisco Richard Dawkins. Hai letto l'illusione di Dio? Richard Dawkins è un grande biologo, ma non ha affatto le vostre certezze. Ho letto 3 suoi libri, ed in ognuno di questi esprime con lucidità assoluta i traguardi raggiunti dalla scienza, senza dare per scontato che debba essere andata per forza in questo modo.

Poi scusatemi ma queste intromissioni tardive nei thread che hanno già un loro andamento logico, che mettono scompiglio non le capisco. Si era già affrontato il problema risollevato da balsamo, ho asserito che mi piacerebbe avere dei negozi e reparti di alimentazione con nette separazioni tra OGM e non OGM. Che cosa devo aggiungere di più? gli OGM non mi piacciono, non ne vedo l'utilità. Non li demonizzo, ma non agevolerei la loro diffusione, al contrario. Ricerca è una parola, è la cultura che è carente in ogni attività umana.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord


Poi scusatemi ma queste intromissioni tardive nei thread che hanno già un loro andamento logico, che mettono scompiglio non le capisco.


intromissioni tardive? Scusa, non credevo fosse una cosa tra te e lui, visto che stai parlando in un forum pubblico. Inoltre chi è che mette scompiglio? A chi stai parlando? A me pare di vedere solo una persona che dice quel che vuole senza ascoltare, e credo sia una cosa che porti parecchio scompiglio.

Citazione:
Ricerca è una parola


Ricerca non è una parola, è la più grande risorsa che sia possibile.

Citazione:
è la cultura che è carente in ogni attività umana.



Anche nello scrivere certe cose, purtoppo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 16:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cose vanno dimostrate a chiunque, non ci si può trincerare dietro le sigle, gli slogan, gli status.
Ricerca come cultura sono una parola, ognuno ci mette dentro quello che vuole. I percorsi preordinati, le soluzioni liofilizzate per l'umanità non servono più.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 16:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene MIO SIGNORE (visto che non ami l'America, mi permetto di tradurre il nick), io mi chiamo fuori, ti lascio l'ultima parola: non sento il bisogno di convincere nessuno, tanto meno chi dimostra sorda e cieca ostilità verso qualunque tipo di ragionamento.


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord

Le cose vanno dimostrate a chiunque, non ci si può trincerare dietro le sigle, gli slogan, gli status.


ah, senti chi parla!
cmq non mi hai risposto.

vorrei precisare un'atra cosa, non è vero che dei pesticidi si conoscono veramente gli effetti, ne tantomeno il catabolismo, mentre, nonostante la prudenza sia d'obbligo, sappiamo benissimo quali sono gli effetti del dna esogeno in un organismo, perchè in primo luogo, sono efetti voluti e non casuali e secondo sono monitorati, molto meglio che altri tipi di innovazione
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perchè quando non si condivide una delle vostre attività di maggior impatto sulla vita sociale, la più osteggiata dal consumatore medio, ve ne abbiate male erigendo la vostra sapienza a difesa della bontà del vostro lavoro:

- la ricerca è la più grande risorsa
- questa risorsa può risolvere gravi problemi dell'umanità
- è grazie alla ricerca se siamo progrediti e la qualità della vita è migliorata

e via discorrendo. Purtroppo in questo modo non si avvicina la scienza alla popolazione profana.
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ok, milord allora biologico = qualità?
no perchè se intendi questo sei proprio fuori strada.
non parlare per partito preso, considera che quì c'è anche chi ha una certa esperienza, non solo in quanto a ogm.
proprio l'altro giorno ero al supermercato ed era in offerta la passata di pomodoro biologica, mi stava tentando, ma poi ho pensato come facilmente marciscoo i pomodori, e mi son detto col ***** che me la mangio!
credi forse che i vino che facevano 2000 anni fa (ma anche 200) fosse migliore di quello di ora? se lo potevano sognare un vino come si può avere adesso, e questo è solo grazie alle scienze che vi hanno applicato.
Ma in generale la maggiorparte di quello che mangiamo, ora è migliore, che poi si cucinano anche schifezze è un dato di fatto, ma non dipende certo dall qualità organolettica che possiamo ottenere.
ma quello che mi chiedo, se te te ne freghi di quello che scoprono gli americani, perchè loro non possono ugualmente farlo?
a maggior ragione, se non fossero solo gli americani ma magar c'entrassimo anche noi italiani e europei nella ricerca e produzione di ogm alimentari(cosa che effettivamente è) cosa cambierebbe per te?
fa quel che ti pare, se sei convinto che una cosa è mogliore di un'altra mangiatela, ma non puoi costringere a me di non farlo e soprattutto non puoi costringere di non ricercare il meglio.



perdonami ma mi sembra maurizio costanzo UNO CONTRO TUTTI.

- biologico di per sè non significa niente, se però significa coltivare senza additivi, pesticidi, disserbanti e porcate varie evviva. Che la legge consenta delle scappatoie non inficia la bontà dell'idea.
- OGM non è il diavolo, ma se apporta nessun beneficio sostanziale non vedo perchè abusarne, ho già RIPETUTAMENTE detto che normativa vorrei a tutela della libera scelta del consumatore. tuttavia se potessi fare qualunque cosa oggi come oggi per osteggiare la diffusione degli OGM lo farei.

La differenza tra chi vuole gli OGm e chi no, è il presupposto produttivo:
- gli OGM vogliono produrre sempre di più e a minori costi, con uno spreco minore
- chi è afavore del biologico vorrebbe un altro modello di società
In poche parole, l'OGM favorisce il modello produttivo e di sfruttamento attuale, ovvero quello responsabile del degrado ambientale, economico e sociale del momento.

Purtroppo il fordismo è una teoria economica tramontata da un pezzo, eppure c'è ancora chi ne intravede dei benefici.L'economia di scala infinita può portare alla distruzione dell'umanità. Gli allevamenti, quindi le coltivazioni, intensive hanno depauperato le fertilità della terra. Allora bisogna ricorrere a diavolerie di ogni tipo per ovviare a questo impoverimento. Gli OGM vanno in questa direzione, a mio avviso deleteria.

Il problema alla base non è se gli OGM facciano bene o male, ma se aiutano tutto il modello di sviluppo o meno, e per me la risposta è no. Spero di aver chiarito il pensiero.

Il miglioramento della qualità delle colture (il vino in particolare), va a detrimento della quantità, ovvero nella direzione opposta degli OGM. Io non ho mai dichiarato ostilità verso la scienza, ma solo quando va a danno della qualità delle cose.

Gli italiani sono avversi all'OGM anche e soprattutto per ragioni di marketing: noi puntiamo sul biologico, comunque su minori quantità di maggiore qualità. Come puoi vedere non c'è mezza ragione perchè in Italia si sia favorevoli agli OGM.
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 21:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono contro gli OGM....il cui vero acronimo è Organismi geneticamente malvagi.
Ora per il primo principio di contraddizione, Mylord sarà a favore degli OGM!



Hihihihi ovviamente scherzo
Però vorrei farti giusto notare (Mylord, perdonami il tono personale), che qua non c'è nessuno pagato da malefiche multinazionali, anzi credo che il 100% di noi sia assolutamente contro ogni tipo di sfruttamento del 3° mondo, sfruttamento intellettuale e ricerca manovrata.
Nessuno di noi ci guadagna nè ci guadagnerà niente dicendoti che gli OGM possono anche essere utili, anzi con le conoscenze biologiche che abbiamo potremmo benissimo metter su qualche pseudo azienda new-bio-life-peace&love-tech-ultra-mega innovativa che non fa altro che vendere acqua a chi non ha competenze nel campo...(vedi chi è venuto a propormi macchinette x pulire la casa che usavano il vapore molecolare, chi le magliette di nuova fibbra che grazie alla meccanica quantistica guariscono i dolori...e così via).

Quello che cerchiamo di farti capire è:
se ti svegli un bel giorno e decidi che vuoi una mela più grossa, e te la portiamo in 2:
- il primo ti dice, guarda ho dovuto fare 400 mele, questa è quella più grossa che ho trovato, ma non so perchè.
- l'altro ti dice, guarda ho studiato a fondo la mela, ho scoperto che è comoposta da tali polimeri, dovuti a tali componenti molecolari, tali geni, tale dna, il gene responsabile della produzione è questo, esistono queste n variabili, ho scoperto che la variabile che rende la mela più grossa è questa. Ho fatto n prove con n mele inserendo questa variabile, in tutti i casi son risultate più grosse. Eccoti la mela.
PS: la variabile è presente in tutte le mele, e non è tossica.

Tu....quale mela scegli?
Se hai scelto la prima, magari poi si scopre che l'albero su cui è nata la mela più grossa è + vicino a qualche fonte inquinante, ed è più grossa solo xkè contiene più agenti tossici......ma se lasci fare solo a madre natura come fai a saperlo?
Tra l'altro...vai a trovarla ancora un'atmosfera in cui faccia tutto madre natura...tra pm10 e surriscaldamento globale direi che ormai è tutto "contaminato" dall'uomo.

Ultima postilla, questo forum vive sul fatto che tutti possano imparare da tutti

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 23:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Tra l'altro...vai a trovarla ancora un'atmosfera in cui faccia tutto madre natura...tra pm10 e surriscaldamento globale direi che ormai è tutto "contaminato" dall'uomo.


vedi dov'è il punto? è l'ineluttabilità alla schifezza che io mon accetto. perchè c'è il surriscaldamento? non perchè produciamo vaccate, per consumi inutili tirati per i capelli?

hai visto una verità scomoda?

Io voglio una mela BUONA, la assaggio e la scelgo se mi piace. Il resto conta poco. Se la legislazione BIO fosse veramente a favore del consumatore, e se ci fosse una reale informazione sugli OGM magari la gente potrebbe scegliere con maggior consapevolezza.

Ma il punto è un altro. Bisogna produrre e consumare di MENO, non studiare per produrre SEMPRE DI PIU'. Oggi sulla terra siamo in troppi, produciamo cose perloppiù inutili, per fare cose altrettanto inutili.
Vi ho fatto una domanda ben precisa: cosa ricercate? quello che vi detta il vostro intuito, lo studio, OPPURE QUELLO CHE VI DETTA CHI CI METTE IL GRANO? non credo che una ricerca venga fatta per finanziare prodotti che non avranno un successo COMMERCIALE. Le ricerche sono SEMPRE mirate a guadagni immensi, altro che bene dell'umanità. pensate se gli OGM venissero adottati dalla maggior parte dei paesi dove si soffre la fame, sarebbe il più grosso business di ogni epoca. e cose risolverebbero i poveracci? darebbero una svolta alla loro condizione?

Quindi, per favore, qualcuno di voi onestamente ha detto che la fame e la povertà nel mondo si combattono in tutt'altro modo, questi sono solo dei palliativi.

I furbetti che sfruttano le mode, come oggi il bio, ci sono e ci saranno sempre, ma non possono fare i danni causati dallo strapotere delle multinazionali. Stiamo parlando di una pulce contro un esercito.
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 12:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma guarda che viviamo sul tuo stesso pianeta.....non siamo ciechi, pensi forse che non siamo d'accordo con te che c'è del gran marcio ovunque??? E che in primis dovremmo (ri)educare prima che andare a mettere delle pezze alle caz... che hanno fatto e stanno facendo?
Ma un conto è parlare della politica mondiale di sviluppo e magari di etica o morale (cosa che ormai nn esiste più), un altro è esprimerti la nostra opinione (di persone più o meno informate) riguardo alle potenzialità e ai rischi di una nuova tecnologia....e questo checchè tu ne dica, qua dentro lo si fà senza alcun tipo di servilismo o partitismo, dato che nessuno di noi ci guadagna nè a dirti gli ogm potrebbero servire nè a dirti che fanno schifo.

Per il resto son d'accordo con te:
- sulla terra siamo troppi:
soluzione a) sterminiamo tutti eccetto al max 1 miliardo di persone e poi controllo delle nascite a gogo, così nn c'è bisogno di cercare di aumentare la produttività della terra
soluzione b) ....non mi viene in mente nulla di veramente efficacie
- la legislazione (in generale) non è mai veramente a favore dei consumatori/elettori/lavoratori/studenti..
- l'informazione in italia......lasciamo stare.

- cosa ricerchiamo?....l'aspirazione di tutti qua dentro sarebbe di aver libertà di ricerca, di poter ricercare ciò che riteniamo veramente utile, senza obblighi o reclusioni. La verità è che non è così, a meno che qualcuno di noi sia multi milionario...cosa che dubito.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

asparagina20
Nuovo Arrivato

Homer

Prov.: Cuneo
Città: alba


28 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 14:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparagina20 Invia a asparagina20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' facile per noi schierarci contro gli alimenti OGM..Siamo fortunati a vivere in un paese ricco: cibo, acqua e medicinali non ci mancano!
Io penso che chi è contro questo tipo di manipolazione genetica sia:
1)EGOISTA: noi non moriremo mai di fame, ma gli abitanti del terzo mondo sì..di fame e di infezioni per cui già esiste un vaccino ma non può essere trasportato fin da loro (mi dico io, ma si può morire così??
)
2)IGNORANTE: perchè in effetti la selezione naturale fa esattamente le stesse cose, solo in un arco di tempo maggiore!!

paoletta
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 14:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da asparagina20

Io penso che chi è contro questo tipo di manipolazione genetica sia:
1)EGOISTA: noi non moriremo mai di fame, ma gli abitanti del terzo mondo sì..di fame e di infezioni per cui già esiste un vaccino ma non può essere trasportato fin da loro (mi dico io, ma si può morire così??
)
2)IGNORANTE: perchè in effetti la selezione naturale fa esattamente le stesse cose, solo in un arco di tempo maggiore!!


egoista è chi si lava le mani pensando che queste bazzeccole possano risolvere i problemi dei poveracci. però quando siamo al lavoro e vediamo fare le solite porcate cosa ci diciamo? tengo famiglia e assistiamo impotenti. Pensiamo ai milioni di bancari, che vedono ogni giorno perpetrare una truffa ai danni della maggior parte degli italiani, per caso si oppongono? Vanno avanti dicendo TENGO FAMIGLIA.
E' ora di finirla di ritenere ineluttabile la schifezza, e voi non lo fate PERCHE' TENETE FAMIGLIA. Gli OGM sono concepiti per essere il più grosso business della storia, e nient'altro.
E perchè la selezione naturale ci mette il tempo che ci mette? o meglio: perchè riteniamo necessario fare questo lavoro in minor tempo? la risposta è sempre la stessa.
L'ignoranza è non vedere qual'è l'unico fine plausibile (e non romanzato) degli OGM: produrre GRANO sempre più GRANO per un sistema decotto.
Citazione:
Messaggio inserito da Ra1D

un conto è parlare della politica mondiale di sviluppo e magari di etica o morale (cosa che ormai nn esiste più), un altro è esprimerti la nostra opinione (di persone più o meno informate) riguardo alle potenzialità e ai rischi di una nuova tecnologia

sono quelli che voi ingrassate a farvi scindere le due cose: in realtà sono assolutamente inscindibili, sempre se vogliamo essere seri.
Citazione:
- sulla terra siamo troppi: soluzione a) sterminiamo tutti eccetto al max 1 miliardo di persone e poi controllo delle nascite a gogo

anche qui sei di un'ingenuità spaventosa. Più sono gli esseri da fottere, più loro ingrassano.
Citazione:
- cosa ricerchiamo?....l'aspirazione di tutti qua dentro sarebbe di aver libertà di ricerca, di poter ricercare ciò che riteniamo veramente utile, senza obblighi o reclusioni. La verità è che non è così,

qui invece sei un grande, purtroppo TIENI FAMIGLIA PURE TU.
Insomma, checchè voi ne possiate dire, comprensibilmente in quanto è il lavoro che avete scelto, siete funzionali ed organici al sistema.
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 17:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. Certamente tu non demonizzi gli OGM o la ricerca, però in compenso riduci il loro valore a niente, ad un qualcosa che noi burattini crediamo utile ma che in realtà serve solo a produrre capitale (chiamalo così, il GRANO è quello che raccoglie il Sig. Barilla per fare la pasta). Cosa dobbiamo afre allora? Smettiamo con la ricerca perchè è qualcosa che porta guadagno a qualcuno?

2. A te daranno fastidio tante cose globali del sistema e delle multinazionali, a me da fastidio che invece continui a non fare altro che sparare a zero senza sapere niente sulle reali potenzialità dei prodotti gm. Hanno fatto bene a dire che la natura fa le stesse cose con i trasferimenti orizzontali. Perchè pretendiamo di farlo più in fretta? perchè, di qualsiasi persona/sistema sia la colpa il mondo va a rotoli. io non me la sento di precludere una cosa che potrebbe dare una mano. Perchè che tu la chiami bagianata o meno, è la verità.

3. Il piangina ti assicuro che lo faccio per altre cose ben più serie. Però mi da fastidio che tu metta comunque in dubbio i miei valori o le mie opinioni (che comuqnue sono argomentate, quindi in un sistema di libertà di parola possono essere divulgate)

4. Ti sembra di dire cose molto più eccitanti? fantastiche novità che ci apriranno gli occhi? Li sento tutti i giorni discorsi del genere.. e le cose più entusiasmanti che le eprsone come te hanno trovato da fare sono far produrre ai bambini cinesi dei braccialetti in plastica da tenere al polso, organizzare concerti i cui le paia di adidas superano in numero le minoranze etniche africane che si vogliono difendere. E soprattutto dare retta a buffoni come Bob geldof o Bono che hanno talmente tanto GRANO da potersi permettere di darlo in giro..eppure tengono famiglia.

5.Ho visto Un inconvenient Truth e su questo non ti do torto
6. Richard Dawkins non vende certezze, ma come nessun altro qui dentro.

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:13:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sfuggiva un particolare riguardo agli OGM: dite che POTREBBERO risolvere molti problemi alimentari di paesi indigenti.

Perchè non POSSONO? che cosa glie lo impedisce? Gli alimenti geneticamente modificati esistono, e negli strac...US sono diffusissimi, probabilmente lo sono in altre parti del mondo. Data la presenza di tutte queste multinazionali in tutto il pianeta, COSA IMPEDISCE LA DIFFUSIONE DI QUESTE COLTURE OGM? parrebbe che ci sia una forza soprannaturale che impedisca alla mano del coltivatore di gettare l'OGM nei terreni dei poveracci.

Insomma: siccome anche i millantatori di certezze tecnologiche come Checca Paone va cianciando da tempo le caratteristiche mirabolanti di questi alimenti fantasmagorici, perchè non li diffondono e tacciono? Invece se si continua da anni a dire senza fare quello che si potrebbe, probabilmente non è tutt'oro quel che luccica.

Citazione:
le cose più entusiasmanti che le eprsone come te hanno trovato da fare sono far produrre ai bambini cinesi dei braccialetti in plastica da tenere al polso, organizzare concerti i cui le paia di adidas superano in numero le minoranze etniche africane che si vogliono difendere. E soprattutto dare retta a buffoni come Bob geldof o Bono che hanno talmente tanto GRANO da potersi permettere di darlo in giro..eppure tengono famiglia.


non capisco proprio questo discorso, nè da dove cominci nè dove vuole arrivare. Chi sarebbero quelli come me? e cosa farebbero i bambini cinesi? e cosa c'entrano Bono e Bon Geldof? mi sembra un po' sconclusionato.

Citazione:
5.Ho visto Un inconvenient Truth e su questo non ti do torto
ci mancherebbe altro...sono tutte affernmazioni fatte da scientists...la verità è che produciamo un sacco di puttanate, abbiamo un'organizzazione del lavoro, della distribuzione che più sprecona non si può. Non è stagione di kiwi? ne facciamo a meno, mangiamo i mandarini. La ns. carta da culo non va bene? la dobbiamo importare dalla francia con il rischio di causare un incidente che fa non so quanti morti e chiude il tunnel del fréjus per un paio d'anni? la TAV a chi cavolo serve? facciamola, ma perchè quel tunnel folle di 54 km? non basta passare per il tunnel esistente adattandolo?

e vogliamo parlare della delocalizzazione? produciamo un bullone in romania, la vita in cina, il dado in venzuela, però li assembliamo in italia, poi li torniamo a vendere nel prodotto finito in cina, venezuela e romania. e le mele dal chile, magari coltivate frustando e stuprando i bambini che le raccolgono?

per favore, non mi parlate di ineluttabilità riferito a queste miserie. Anche se ti volti dall'altra parte per non vedere che sta andando tutto a rotoli, non fermnerai il degrado imperante.

Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Ra1D

un conto è parlare della politica mondiale di sviluppo e magari di etica o morale (cosa che ormai nn esiste più), un altro è esprimerti la nostra opinione (di persone più o meno informate) riguardo alle potenzialità e ai rischi di una nuova tecnologia

sono quelli che voi ingrassate a farvi scindere le due cose: in realtà sono assolutamente inscindibili, sempre se vogliamo essere seri.
Citazione:
- sulla terra siamo troppi: soluzione a) sterminiamo tutti eccetto al max 1 miliardo di persone e poi controllo delle nascite a gogo

anche qui sei di un'ingenuità spaventosa. Più sono gli esseri da fottere, più loro ingrassano.
Citazione:
- cosa ricerchiamo?....l'aspirazione di tutti qua dentro sarebbe di aver libertà di ricerca, di poter ricercare ciò che riteniamo veramente utile, senza obblighi o reclusioni. La verità è che non è così,

qui invece sei un grande, purtroppo TIENI FAMIGLIA PURE TU.
Insomma, checchè voi ne possiate dire, comprensibilmente in quanto è il lavoro che avete scelto, siete funzionali ed organici al sistema.



E' come sentir parlare l'italiano medio delle tasse e dello STATO...

Tra l'altro, si vede che non hai letto (o forse letto e dimenticato all'istante) quello che ti stiamo dicendo.
Gli OGM potrebbero essere utili, le MULTINAZIONALI che obbligano a generare OGM sterili per poter vendere vita natural durante i semi ai paesi del 3° mondo..NO!
Non tengo famiglia, non chino il capo davanti a nessun "loro" e non ho paura a dire che son degli str... x come hanno strumentalizzato una tecnologia che avrebbe potuto far del gran bene.

E per curiosità, visto che noi teniamo famiglia e non siamo seri...tu cosa stai facendo per il miliardo e mezzo di tasse che ci costano i nostri politici (spesi solo x prenderci per il culo?)
Ah no vabbè, quello non è il più grosso business della storia....x quello possiamo anche chiudere gli occhi.

Ah...e cmq secondo me il più grande business lo stanno già svolgendo e lo svolgono tutte le religioni del mondo...che non devono nemmeno vendere niente di concreto.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E per curiosità, visto che noi teniamo famiglia e non siamo seri...tu cosa stai facendo per il miliardo e mezzo di tasse che ci costano i nostri politici (spesi solo x prenderci per il culo?)


veramente secondo le ultime informazioni che sento da più parti il costo della politica è di ben 7 miliardi di euro, e quello della chiesa 4 migliardi. Basterebbe dimezzare la prima ed eliminare la seconda, e saremmo un altro paese. Purtroppo te li vedi i politici segarsi le gambe, e segarle ai loro amici pretacci?

Citazione:
Gli OGM potrebbero essere utili, le MULTINAZIONALI che obbligano a generare OGM sterili per poter vendere vita natural durante i semi ai paesi del 3° mondo..NO!


bene, se avessi letto il messaggi precedente, ho appena chiesto che cosa impedisca a chicchessia di diffondere le colture OGM tra i poveracci. FATELO.

Per tagliare le spese...non saprei da dove cominciare. Sarebbe troppo lungo. Non è il luogo.
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre rispondevo prima avevi inserito la risposta, scusa....
Ora mentre rispondevo, hai editato il mex...ahahahhahaha
...anche xkè se lasciavi la risposta di prima chiamavo la guardia di finanza e la mandavo a casa tua ahahhhaha....oh...scherzo nè.....prima che te la prendi x così poco.

Sai, non riesco a capire xkè da quando sei entrato in questo forum, praticamente sempre hai risposto come se fossimo tutti contro di te, e tu fossi in guerra con noi.
Sulla soluzione x la politica e x la chiesa, mi trovi in perfetto accordo......sul fatto che siamo entrambi stramaledettamente incaz..ti perchè il mondo fa schifo, anche.
Sul fatto che gli OGM sarebbero solo un palliativo, pure.

Certo non capisco xkè, quando ti esprimiamo un'opinione contraria alla tua, rispondi come se avessimo qualcosa da nascondere, qualcuno che ci paghi, qualcosa da guadagnarci.
Allo stesso modo, mi girano un pò quando si fà di tutta un'erba un fascio. La verità è che grazie alla disinformazione (da cui purtroppo tutti siamo colpiti) gli OGM sono stati presentati al pubblico come il cavallo di battaglia delle biotecnologie, peccato che gli OGM non sono usati nel campo alimentare se non in pochissimi casi.
Sinceramente preferirei che avessero pubblicizzato i batteri OGM che permettono di produrre insulina sufficiente per far sopravvivere i milioni di malati di diabete, piuttosto che i semi sterili prodotti da aziende private che hanno solo fregato i paesi del terzo mondo.

Ah cmq...quello che ci impedisce di diffondere le colture OGM è il fatto che i semi son di proprietà, i semi son sterili (bisogna comprarli ogni volta), e non salverebbero di certo a lungo popolazioni che son spinte solo dall'ignoranza e lasciate in tale condizione dai baroni paesi ricchi.

Cmq quando con il mio batterio ogm letale avrò conquistato il mondo, magari la situazione cambierà

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina