Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Problema di trasformazione...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

turok
Nuovo Arrivato


Prov.: Siracusa
Città: Siracusa


47 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 16:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di turok  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di turok Invia a turok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragazzi, ho un problema con una trasformazione di cellule di E. coli competente (DH5alfa), in poke parole quando dobbiamo traformare queste benedette cellule possiamo farlo mediante DNA purificato da soluzione, oppure da gel (NB: Il DNA che utilizziamo come vettore (un plasmide), unito con l'inserto (l'ABL/BCR della leucemia mieloide acuta) forma un costrutto di 4527 pb c.ca).
Qualora purifichiamo da soluzione (con il kit Qiagen) e trasformiamo, va tutto ok; nel senso ke i batteri crescono perfettamente su piasre cn LB Agar e Ampicillina (facciamo già tutte le prove possibili ed immaginabili, cioè i controlli positivi e negativi, cioè la conta dei batteri ke hanno preso il plasmide ke si è rikiuso su se stesso (il SELF), quelli ke hanno preso il plasmide ke non è stato digerito (il NO LIG) etc.).
Qualora andiamo a purificare da gel (con il kit Qiagen) è un dramma; nel senso ke nn cresce una mazza.
Abbiamo provato anke a trasformare altre cellule (dette cellule supercompetenti) mediante sia DNA purificato da soluzione (con il kit Qiagen), sia con quello purificato da gel (sempre con kit Qiagen) e come per le cellule di E. coli DH5 alfa, x il DNA purificato da soluzione le cellule sono cresciute su terreno, ma x il DNA purificato da gel, non cresce nulla.

Ragazzi AIUTOOOOOO!!!! VI PREGO!!!!!!!

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che le cose sono difficili.
Seneca.
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Albert Einstein.

turok
Nuovo Arrivato


Prov.: Siracusa
Città: Siracusa


47 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 16:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di turok  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di turok Invia a turok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate raga, ma la dimensione del costrutto è di c.ca 10 kb.

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che le cose sono difficili.
Seneca.
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho avuto una volta un problema simile. secondo me il problema sta nella grandezza del plasmide.
per prima cosa prova a caricare sul gel più dna e in più pozzetti, in modo da avere una preparazione più abbondante.
poi dovresti fare delle prove nel variare parametri nell'estrazione dalle bande. dipende anche da che tipo di kit stai usando. nel mio caso (in cui il plasmide era 7Kb, ho risolto passando dal kit con resina a quello con colonnine.
Torna all'inizio della Pagina

powergirl
Nuovo Arrivato

Città: potenza


35 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 09:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di powergirl Invia a powergirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco questo kit per l'estrazione da gel, ma credo anche io che il problema sia la dimensione del plasmide. Ad esempio poterbbe essere troppo grande per migrare nel gel che tu usi (a che percentuale è?) e quindi (se ho capito bene come funziona la separazione) resta nel pozzetto in cui l'hai caricato!
Torna all'inizio della Pagina

vega
Nuovo Arrivato

Prov.: catania
Città: catania


8 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 14:19:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vega Invia a vega un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao raga. ho avuto lo stesso problema......non potete immaginare come ho risolto dopo almeno 8-9 mesi di peripezie! in lab abbiamo comprato un nuovo transilluminatore e abbiamo utilizzato delle lampade UV già presenti in lab da qualche tempo ma mai usate....così abbiamo pensato che potevamo riciclarle......ma pensate te....erano lampade UVC.....hanno degradato totalmente il DNA......forse sembrerà un pò assurdo, ma una controllatina gliela darei....ricordati che il DNA va' visto 312nm
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 21:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me vega potrebbe averti dato il suggerimento giusto...se usi luce UV non adatta danneggi troppo il DNA e probabilmente è per questo motivo che non riesci ad ottenere colonie...ciao e facci sapere
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina