Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Proposta per risolvere la morte per FAME nel mondo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

romeok1f
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 15:15:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romeok1f Invia a romeok1f un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante una discussione,avuta ieri, con persone(14 tra uomini e donne) di diverse nazionalita,sul numero,ancora drammaticamente alto,ed assolutamente inaccettabile,di persone che muoiono per fame,nel mondo,sono stato colpito da una proposta che, personalmente,ritengo"Limite"per le sue grandi implicazioni di carattere etico-morale.Sicuramente molte persone rimarranno sconcertate se non addirittura scioccate,perche',se da una parte ci si puo' rendere conto della sua innegabile "efficacia",dall'altra mette in tumulto le nostre coscenze con tutti i relativi tabu'rigardanti questa"proposta"che è la prima volta che sento.Veniamo dunque alla proposta.E'un fatto che tutti i giorni muoiono,per cause naturali,nel mondo molti milioni di esseri umani,di tutte le eta' e di ogni razza e religione.Queste persone verranno,secondo le loro origini,sepolte o cremate.In ogni caso,cessata la vita,(anima-spirito e corpo-animale,sono per la mggior parte di noi cio che identifica una persona viva),il corpo,viene di fatto o lasciato preda di piccoli animali che se ne cibano(vedi bigattini ed altro,penso che non sia il caso di scendere nei particolari)o distrutto dalle fiamme fino a renderlo cenere.A questo punto si colloca la proposta di,nei casi dove è possibile,rendere questi corpi utili alla sopravvivenza di coloro che muoiono per fame,dando ad esso un senso ed una finalita'.La morte di una persona,(con tutte le norme che dovranno gestire qesta eventuale materia), puo contrbuire alla sopavvivenza di coloro che stanno muorendo per fame dando loro la possibilita' di alimentarsi di quei corpi ormai solo fatti di"materia" visto che per chi come me è credente, dopo la morte l'anima abbandona quello che senza di essa,rimane solo un corpo animale.Non nego che ho difficolta' nel proporre una discussione su questo argomento,ma se lasciassimo da parte per un momento i tabu',e le ipocrisie, potremmo "tramite la morte che è inevitabile per tutti noi,contribuire a dare la vita a quelli che per mancanza di cibo la stanno perdendo.Vorrei sentire i vostri pareri a riguardo,romeok1f.

Francesco Romeo

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 15:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controproposta, sempre difficile da accettare ma sicuramente meno della tua: usare i miliardi di insetti che sono in giro

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 17:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proponi il cannibalismo per risolvere la fame nel mondo?questa e' proprio originale.
E macabra.
Tu ti faresti un arrosto di bambino africano morto di colera?
ci son motivi igienici ed etici che nn son difficili da immaginare che solo quando la specie umana diventera' completamente imbarbarita e rincoglionita verranno messi da parte per seguire questo tipo di metodologia di sopravvivenza.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 19:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldilà del macabro, che comunque fa parte della nostra prospettiva occidentale,
bisogna vedere se le religioni e i costumi locali 'tollerano' una simile
scelta...io ne dubito profondamente!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se da una parte ci si puo' rendere conto della sua innegabile "efficacia"

Mah...io non la vedo qualcosa di efficace!!!
Quoto fpotpot per quanto riguarda:
Citazione:
Tu ti faresti un arrosto di bambino africano morto di colera?ci son motivi igienici

Se non ricordo male l'equivalente del morbo della mucca pazza nell'uomo si diffondeva proprio grazie al cannibalismo.
E soprattutto quoto Dionysos:
Citazione:
bisogna vedere se le religioni e i costumi locali 'tollerano' una simile
scelta...io ne dubito profondamente!

Ricordate che altre culture sono molto legate ai costumi locali, che sono molto importanti per queste civiltà. E' non vedo con quale presunzione possiamo obbligare loro a mangiarsi a vicenda.
Io ho una proposta più oscena...ma più fattibile!!! Assumiamo dei ladri che una volta a settimana rubano quello che c'è nelle nostre dispense e lo portano a chi muore di fame!!! Che ne pensate???
Secondo me la fame nel mondo è un problema di natura sociale, è c'è bisogno di cambiare la società per risolverlo...non introdurre nuove e dubbie usanze.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 22:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...spero che romeo stesse scherzando...
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era un film di fantascienza degli anni '70 che si rifaceva a questo: in un futuro decadente le persone anziane erano culturalmente invitate ad andare a morire in specifici enti. Qui, tra immagini e canzoni bellissime venivi ucciso ed il tuo corpo usato per creare delle barrette verdi. Queste erano rilanciate in pompa magna come la soluzione del secolo al problema del cibo e del suo costo.. anche se non veniva detto alla popolazione da dove derivavano.

Io credo che in realtà i mezzi per risolvere parte della fame e della sete del mondo ci siano già.
Vi ricordo che "noi" abitiamo nella parte più opulenta e ricca del mondo e che in realtà, oltre alle mille cose che possediamo ma che sono davvero poco incisive per la nostra personale esistenza, tendiamo ad avere un'alimentazione molto più energetica di quanto in realtà ne abbiamo bisogno (vedi problema obesità).
Alla redistribuzione della ricchezza dei popoli occidentali, si possono aggiungere anche tecniche di biotecnologie ad esempio per realizzare colture più resistenti alla salinità, alla mancanza di acqua, colture che producano frutti con un valore nutrizionale più alto..

Gli strumenti e le disponibilità ci sono.. ma in realtà vengono poco sfruttati da tutti: dai politici (locali, nazionali e sovranazionali) e dai cittadini (risparmio energetico, stile di vita alternativo, donazioni, cultura del riuso).. me compreso

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo in pieno....purtroppo è così!
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 13:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
C'era un film di fantascienza degli anni '70 che si rifaceva a questo: in un futuro decadente le persone anziane erano culturalmente invitate ad andare a morire in specifici enti. Qui, tra immagini e canzoni bellissime venivi ucciso ed il tuo corpo usato per creare delle barrette verdi. Queste erano rilanciate in pompa magna come la soluzione del secolo al problema del cibo e del suo costo.. anche se non veniva detto alla popolazione da dove derivavano.


Scusate il piccolo OT, mi diresti il titolo del film? Sono curiosa :)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 13:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente spero sia uno scherzo..
Comunque, sono d'accordo con quanto detto da Atreliu, i mezzi ci sono, volendo.

Ma a questo punto, vista la stranezza del topic, faccio anch'io la mia proposta originale.
Non farà certo sparire la fame nel mondo, ma più volte mi sono soffermato ultimamente.
La nostra è una società di consumi e sprechi purtroppo.
Molto spesso si vedono al telegiornale di certe sagre cittadine, dove si fanno le battaglie a suon di cibo..Ultimamente vidi una cosa con le arancie, dove non so quante tonnellate e tonnellate erano state sprecate per essere spiaccicate contro la gente (per non parlare dei feriti).
Un'altra volta vidi la stessa cosa con i pomodori, e non so quante altre cose.
Secondo me, saranno pure tradizioni centenarie, però sempre spreco assurdo sono...Potrebbero davvero essere utilizzate meglio tutte quelle cose...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Roby86_
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 14:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86_ Invia a Roby86_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa si erano fumati quei 14 durante la discussione?!?!Scherzi apparte penso che per risolvere la fame nel mondo ci voglia altro (dai una mano ad una persona che stà morendo di fame dicendole di mangiarsi il vicino-o il parente morto?Suvvia!!!).Concordo assolutamente con atreliu!!!
Torna all'inizio della Pagina

romeok1f
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 14:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romeok1f Invia a romeok1f un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Aldilà del macabro, che comunque fa parte della nostra prospettiva occidentale,
bisogna vedere se le religioni e i costumi locali 'tollerano' una simile
scelta...io ne dubito profondamente!


Francesco Romeo
Torna all'inizio della Pagina

romeok1f
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 15:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romeok1f Invia a romeok1f un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che 18.000.000 di morti per fame all'anno sia un fatto che non vi riguardi e comunque accade lontano,...ci vedo molto egoismo,tanta ipocrisia e d una enorme dose di superficialita',(qualcosa che forse...qualcuno..fara'.MA COSA?).Ma non vi rendete conto di come siete fatalisti?.Io non dico che ho la soluzione,ma cerco di vedere e valutare ogni possibile, e perche'no, anche drastica forma di aiuto a questi MILIONI di persone come me e voi,con la sola colpa di essere nati nel posto sbagliato, ed in questo ci vedo anche del RAZZISMO!!!.Io nella proposta non torcevo un capello a nessuno,perche' mi riferivo a corpi morti di morte naturale.Cessata la vita di noi rimane l'animale,come mucche od altri tipi.E solo un problema di mentalita',d'altronde la posta in palio è ENORME.E' chiaro che se si potesse applicare la proposta,ci sarebbe una legge che impedisca di fare cose inaccettabili.Prima bisogna pesare che,come per un trapianto,chi aime' è spirato,almeno puo'dare la vita a chi la sta per prdere.Francesco Romeo.

Francesco Romeo
Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 16:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che tutti quelli che abbiamo scritto trovino così lontano e superfluo il problema della fame nel mondo... e trovo piùttosto triste il fatto che i più poveri siano costretti a mangiare i morti per sopravvivere quando la ricerca ha trovato alcuno OGM che potrebbero sopperire in parte a questo problema, quando un paese ricco spende denaro e risorse a suo piacimento, mentre un ragazzino del terzo mondo porta la stessa maglietta finchè è peggio che logora.
Inoltre, come diceva Domi84, il cannibalismo porta a conseguenze pericolose (vedi equivalente del morbo della mucca pazza riscontrato in alcuni casi di cannibalismo).
Inoltre ancora, non mi risulta che noi mangiamo carne di animali morti di morte naturale, bensì animali uccisi e sani. Ci sono un sacco di implicazioni se si mangiano animali malati (figuriamoci, anche gli animali sani e allevati possono trasmettere virus, prioni, protozoi e altro...).

Quindi credo che la proposta, oltre che macabra e contro i principi della maggior parte dei popoli (e ingiusta per chi deve mangiare i morti, ovvero le popolazioni povere), è del tutto stupida di fronte alle infinite altre possibilità (agricoltura intensiva, raccolta di fondi, diminuzione del consumo di energia e di acqua). Un po' come dire "non avete acqua? E' semplice risolvere questo problema: bevete le vostre orine" (Si sa, le orine in soggetti sani sono sterili, quindi che ci sarebbe di male?).

Scusate la mia argomentazione confusionaria, in conclusione, credo che questa teoria sia solo una gran cavolata e discriminante nei confronti delle popolazioni più povere.

Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

Roby86_
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 17:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86_ Invia a Roby86_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Drastica forma d'aiuto"???!!!Che sia drastica non ci sono dubbi ma che sia una forma d'aiuto...quoto appieno cignonero!Non sono scandalizzata sono allibita.
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 17:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Saretta
Scusate il piccolo OT, mi diresti il titolo del film? Sono curiosa :)


Con un po' di fatica l'ho trovato: Soylent Green

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti..l'ipocrisia la vedrei da un'altra parte: e cioè nel poter risolvere o comunque migliorare la situazione e invece di questo, utilizzare un metodo del genere...
Per la serie: mangiatevi tra voi che a noi non ce ne frega niente...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 22:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soylent Green. Genialissimo film!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

whitenoo
Nuovo Arrivato


Prov.: Lodi


1 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 23:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di whitenoo Invia a whitenoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non sostituire una dieta a base di "cibo" vegetale o animale che sia...con quelle piccole pasticche che prendono gli astronauti?anche per la società civilizzata sarebe una scoperchiata delle pessimi abitudini feticistiche che comporta il doversi cibare attraverso la boca.
Torna all'inizio della Pagina

dirkpittsd
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


73 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2008 : 20:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, non ho letto tutta la pagina ma dico la mia...
In effetti, se non vogliamo pensare alla provenienza della carne, la cosa potrebbe teoricamente funzionare.
-Per la questione etica in moltissimi luoghi ciò sarebbe assolutamente inattuabile, preferirebbero piuttosto morire!
-Per la questione della mucca pazza... beh basterebbe una buona cottura.. si è brutto a dirsi ma è così. Riguardo a ciò faccio una piccola parentesi. La BSE ossia "Encefalite Spongiforme Bovina" proviene dallo scrapie, normalmente presente nelle greggi... le carcasse di queste greggi in passato erano usate per ricavarne farine animali-proteiche per nutrire altri animali, quali i bovini. Originariamente la preparazione di queste farine prevedeva l'utilizzo di solventi, derivati dal petrolio se non sbaglio, ad elevate per togliere i grassi. A causa del aumentato prezzo del petrolio ed a causa delle lamentele degli ambientalisti questi metodiche sono state abbandonate a favore di tecniche di estrazione dei grassi a basse temperature. Ciò a causato la resistenza della proteina prionica causa della BSE che invece prima si denaturava divenendo innocua! Quindi basterebbe una buona cottura!
-Se qualcosa di ciò si arrivasse a compiere state certi che ci sarebbero omicidi più o meno misteriosi e/o palesi allo scopo di procurarsi del cibo ---> aumento della criminalità!!!

Propongo la mia soluzione che non ha alcuna base medico\scientifica ma che mi stuzzica!
-In mancanza di meglio, cioè esportazioni di cibo o altro dai paesi "ricchi", si potrebbe mettere a punto un nuovo batterio da somministrare a tutte quelle popolazioni e che vada a prendere parte alla popolazione batterica intestinale. Il batterio dovrebbe avere la capacità di digerire molecole da cui si possa ricavare energia che normalmente per noi sono scartate... Un po' come i fanno per le vitamine, dovrebbero fare con molecole come la cellulosa o altro che si trova normalmente in natura anche in quei luoghi... i cinesi mangiano le formiche, altri mangiano le cose più immonde, quindi non è improponibile far mangiare a quelle popolazioni l'erba!

Non ho idea se però ciò è fattibile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina