Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biochimica
 Vitamina C e G6PDH
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 14:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SAlve, ho letto sul foglietto illustrativo di un integratore vitaminico di sola Vitamina C (non faccio nome ma è famoso), questo dice di nn assumere in grandi quantità Vitamina C in caso di deficienza di Glucosio 6 P Deidrogenasi, conosco la problematica, il difetto genetico ecc, ma cosa collega i due argomenti?? Mi hanno spiegato la correlazione tra enzima e glutatione, please toglietemi questo dubbiooo

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 15:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicurissimo che si applichi a tutti i tipi di deficienza di G6PDH, ma sicuramente è sconsigliato a chi è affetto da favismo di ingerire alte dosi di vitamina C (es. mangiando troppi alimenti ricchi in vitamina C).
Ci sono indicazioni che l'autoossidazione dell'ascorbato (come di altri composti presenti nelle fave, es. la divicina) porti ad una ulteriore diminuzione dei sistemi redox dei globuli rossi, già ridotti in questi pazienti; questo sembra essere legato alle crisi emolitiche che si hanno dopo ingestione di fave da parte di pazienti affetti da favismo.

Vedi ad es.:
Favism: a hemolytic disease associated with increased superoxide dismutase and decreased glutathione peroxidase activities in red blood cells.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 16:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, mi mancava questo anello mancante, ma non ho capito, l'acido deidroascorbico è ridotto ad ascorbico dal glutatione dando GSSG?? quindi di conseguenza il favismo determinando scarso rinnovo di GSH nn riduce il deidroascorbico?? Non ho capito proprio il nesso ecco perchè

Cmq grazie :-D

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 16:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80, ho visto che esiste un enzima deidroascorbato reduttasi che dipende dal GSH, quindi magari in condizioni di favismo, essendoci poco GSH, l'acido ascorbico è sempre più ridotto a deidroascorbico che però nn viene riridotto.... nn so che ne pensi?? sto cercando un nesso

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, penso che sia quello il punto. Alte concentrazioni di acido ascorbico produrranno specie radicaliche o comunque si autoossideranno, ma essendoci poco potere riducente i globuli rossi non riusciranno a liberarsene.

Conta che non sono un esperto in materia però!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 13:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ok grazie mille per la risposta :-D illuminante ahaha grazieeeeee

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le cose stanno così:

il glucosio-6-p è ossidato ad acido 6-fosfo-gluconico dalla glucosio 6-p deidrogenasi

gli elettroni vengono traferiti al NADP+ che diventa NADPH/H+

il NADPH/H+ trasferisce gli e- tramite la glutatione reduttasi al glutatione ossidato GS-SG che diviene ridotto 2SGH,
con il glutatione ridotto,la glutatione perossidasi riduce composti ossidati come il deidroascorbato,che è la forma della vitamina C che ha perso 2 e-.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, la riduzione dell'acido deidroascorbico avviene ad opera della deidroascorbato reduttasi....

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah si scusa ho sbagliato enzima,tra l altro ,sto rivedendo gli appunti e vedo che tra i donatori di elettroni per la vitamina C ci sono:
-2GSH
-NADH
-Acido Lipoico

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina