Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 geni concatenati o indipendenti?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Anexunamun
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 01:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anexunamun Invia a Anexunamun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Determinare il genotipo degli individui incrociati, determina se c'è concatenazione tra i geni, se ci sono geni concatenati determina la distanza di mappa tra di essi.

Fenotipi genitori: SF X Sf
Fenotipo progenie: SF 90 / Sf 88 / sF 31 / sf 31 /

Incrocio genotipi parentali: SSFf X SSff

Ora per vedere se sono geni indipendenti o incrociati applico il test del chi-quadrato.
Sommo tutti i fenotipi della progenie e trovo che sono 240 e li diviso per 4 che sono le classi fenotipiche. 240:4=60, i numeri dei fenotipi sono gli osservati, ora i 60 saranno i miei attesi.

chi-quadrato= [(90-60)^2:60] + [(88-60)^2:60] + [(31-60)^2:60] + [(31-60)^2:60]=
15+13.06+14+14= 56,06
Grado di libertà= 4-1 = 3
Sulla tabella esce "da rifiutare", cioè credo che bisogna rifiutare l'ipotesi che questi geni siano indipendenti, se fosse un ipotesi da "accettare" allora sono indipendenti. Esatto??
Ma i genotipi parentali non potrebbero essere anche SsFf X Ssff o SsFf X SSff no??
E il rapporto 240:4 cambia se per es. dall'incrocio dei parentali SsFf X Ssff nasce 1/4 SS 1/4 ss e 1/2 Ss??
e come si fa a calcolare la distanza di mappa??
pensavo di fare così: 88(Sf) + 31(sF): 240(tot.progenie) X 100= 49,6
sarebbero i ricombinanti questi, i parentali sono 100-49,6=50,4, anche se i parentali e ricombinanti sono troppo vicini come numero. Mha! Datemi una mano per favore..., grazie mille!!


GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo te quali sono i parentali corretti?
Pensaci un attimo.
Se hai questa progenie (senza considerare i numeri):
SF, Sf, sF, sf
è possibile che venga fuori da questi gentiori: SSFf X SSff?

Trova i parentali giusti, che ti assicuro sono capibilissimi dalla progenie, poi ti calcoli le frequenze attese nel caso di geni indipendenti con i parentali giusti e poi fai il X².
Torna all'inizio della Pagina

Anexunamun
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 17:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anexunamun Invia a Anexunamun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami se non ti ho più scritto ma ero molto impegnata, per me il genotipo dei genitori è SsFf X SsFf giusto?? ma facendo il quadrato di punnett trovo per es prendo S : SS 1/4 Ss 1/2 e ss 1/4. Non è che per caso da questi posso trovare gli attesi vero?? Per me è semplicemente dividere tutto per 4 cioè le classi fenotipiche per trovare gli attesi.
Se no se devo prendere i risultati dal quadrato di Punnett allora farei:
es. con SF -----> 240:1/4= 960 poi test del chi (90-960)^2 : 960= 788
ma mi pare un pò assurdo.
oppure visto che c'è S che vale 1/4 ma c'è anche F che vale pure 1/4 allora moltiplicarli e farli diventare 1/16.
Es. con SF -----> 240: 1/16= 3840 poi il test del chi (90-3840)^2:3840 = 3662.
GRAZIE!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 01:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono già fermata alla prima frase:
Citazione:
Messaggio inserito da Anexunamun

per me il genotipo dei genitori è SsFf X SsFf giusto??

NO! Come farebbe il secondo genitore che ha fenotipo Sf ad avere genotipo SsFf?

Citazione:
Messaggio inserito da Anexunamun

ma facendo il quadrato di punnett trovo per es prendo S : SS 1/4 Ss 1/2 e ss 1/4. Non è che per caso da questi posso trovare gli attesi vero??

aprescindere dal fatto che devi scrivere i genotipi dei genitori giusti per poter fare i conti correttamente e che devi considerare entrambi i beni (S e F) e che ti chiede i "fenotipi" e non i genotipi (quindi devi calcolarti SF, Sf, sF e sf), sì è da quelli che ti calcoli gli attesi.
Se hai quel determinato incrocio ti aspetti i fenotipi della progeni in quei determinati rapporti, che ti puoi calcolare con Punnet.


Citazione:
Messaggio inserito da Anexunamun

Per me è semplicemente dividere tutto per 4 cioè le classi fenotipiche per trovare gli attesi.
Così diresti che i fenotipi sono tutti "equifrequenti", ma non è così!
Citazione:
Messaggio inserito da Anexunamun

Se no se devo prendere i risultati dal quadrato di Punnett allora farei:
es. con SF -----> 240:1/4= 960 poi test del chi (90-960)^2 : 960= 788
ma mi pare un pò assurdo.

Infatti questo è assurdo! Devi tener conto di entrambi i geni contemporaneamente non di uno solo.

Citazione:
Messaggio inserito da Anexunamun

oppure visto che c'è S che vale 1/4 ma c'è anche F che vale pure 1/4 allora moltiplicarli e farli diventare 1/16.
Es. con SF -----> 240: 1/16= 3840 poi il test del chi (90-3840)^2:3840 = 3662.


Si il senso sarebbe questo! Ma i numeri sono sbagliati.

In sostanza:
- riscrivi i parentali (giusti) pensando bene al loro fenotipo (che hai) e alla progenie
(solo un incrocio è possibile con quei dati)
- una volta che hai i parentali calcolati la frequenza dei "fenotipi" della progenie (utilizzando Punnet)
- dalla frequenza per il N° totale ottieni gli attesi
- fai il X²
Torna all'inizio della Pagina

Anexunamun
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 12:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anexunamun Invia a Anexunamun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credemi che mi è difficile capire come è l'incrocio, ti esprimo il mio dubbio: il fenotipo dei genitori è SF X Sf cioè significa che i genotipi probabili sono o SS o Ss invece con F può essere FF o Ff nel primo e l'altro sarà sicuramente ff. Ora la progenie, SF Sf sF sf e i ultimi 2 sono all'incirca 1/3 dei primi 2. Prendendo S e facendo un incrocio Ss X ss produco 50% Ss e 50% ss in accordo con la progenie ( 2 classi S e 2 classi s ---> Punnet) ma non con i fenotipi dei genitori, invece se faccio un incrocio Ss X Ss produco 3/4 S_ e 1/4 ss in accordo con i fenotipi dei genitori ma non della progenie perchè 1/4 ss deve produrre sF e sf, ma per me può produrre o uno o l'altro ( 1 solo quadrato in Punnett). Ora passo a F che producendo un incrocio Ff X ff sono in accordo con i parentali cioè uno porta F e l'altro f e sono anche in accordo con la progenie perchè produco 50% Ff e 50% ff.

Bhè cmq credo che l'incrocio sia SsFf X Ssff perchè avrebbero tutti più o meno gli stessi numeri se fosse eterozigote con omozigote.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che in tendevo io è che puoi risalire al genotipo dei genitori semplicemente sapendo il loro fenotipo e i fenotipi della progeniene, non le frequenze! Non devi considerare kle frequenze perchè l'esercizio alla fine ti chiede quello, se sono concatenati o indipendenti, se fai il conto considerando le frequenze se sono concatenati non ti troveresti. E comunque non ti serve!

Tu hai:
Fenotipi genitori: SF X Sf
e giustamente come hai detto:
Citazione:
i genotipi probabili sono o SS o Ss invece con F può essere FF o Ff nel primo e l'altro sarà sicuramente ff.

fino a qua è giusto (anche se l'altra volta avevi scritto Ff anche al secondo!), quindi indichiamoli così:
S-F- X S-ff
a questo punto consideri i fenotipi della progenie (senza frequenze):
Fenotipi progenie: SF Sf sF sf
SF puoi ottenerlo sia che i genitori siano SSFF X SSff, che SsFf X Ssff ... ecc.. (non sto a segnarle tutte)
Passo direttamente all'ultimo fenotipo della progenie sf che è quello che veramente ti dice qual'è l'unico genotipo possibile dei genitori.
fenotipo sf significa genotipo ssff, come fai ad avere progenie con questo genotipo?
Ovviamente i genitori devono passare tutti gli alleli recessivi, quindi li devono avere!
L'unico caso possibile è: SsFf X Ssff
Era questo il ragionamento che dovevi fare.

Ora calcolati le frequenze attese dei fenotipi della progenie.
Però fai attenzione, o sei capace di considerare i due geni assieme oppure se ne consideri 1 solo non ha senso questo:
Citazione:
invece se faccio un incrocio Ss X Ss produco 3/4 S_ e 1/4 ss in accordo con i fenotipi dei genitori ma non della progenie perchè 1/4 ss deve produrre sF e sf, ma per me può produrre o uno o l'altro ( 1 solo quadrato in Punnett)

se consideri solo il gene S devi raggruppare le classi.
Tu hai: SF 90 / Sf 88 / sF 31 / sf 31
considerando solo S e non F:
S = (SF + Sf) = 90 + 88 = 178
s = (sF + sf) = 31 + 31 = 62
quindi S è 1/3 di s.
Sono in accordo coi fenotipi della progenie.

Però ora prova a calcolarti i fenotipi attesi considerando i 2 geni e scrivi qua quali sarebbero.
Torna all'inizio della Pagina

Anexunamun
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:15:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anexunamun Invia a Anexunamun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
considerando solo S e non F:
S = (SF + Sf) = 90 + 88 = 178
s = (sF + sf) = 31 + 31 = 62
quindi S è 1/3 di s.


Seguendo il tuo ragionamento
F = (SF + sF) = 90 + 31 = 121
f = (Sf + sf) = 88 + 31 = 119
Ora per calcolare le frequenze della progenie faccio:
240:2= 120
calcolo S e s:
(120-178)^2 : 178 + (120 - 62)^2 : 62= 73,09
i numeri 178 e 62 ricavati da sopra
Calcolo F e f:
(120-121)^2 : 121 + (120-119)^2 : 119= 0.016
2-1=1 la riga da guardare per la tabella
Il primo esce da rifutare
Il secondo da accettare
ne deduco che i primi sono concatenati!!
esatto??
Ti ringrazio per la pazienza!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa si tratta solo di 2 geni, come fanno ad essere 2 associati e 2 indipendenti?
Il mio ragionamento era solo per farti capire che quello che avevi detto prima (che ho messo apposta nella citazione prima) non aveva senso. Ma le classi le devi calcolare tutte e mettere tutte nel calcolo del Chi quadrato.

Ricominciamo da capo!
Se hai questo incrocio: SsFf X Ssff
quali frequenze ti attendi nella progenie?
Poi moltiplichi le frequenze per il totale e ottieni i numeri che devi mettere nel calcolo del chi quadrato.
Ad es. ti faccio la prima e tu poi fai le altre:
frequenza del fenotipo SF è 3/8
(perché Ss x Ss dà 3/4 S e 1/4 s, Ff x ff dà 1/2 F e 1/2 f --> SF = 3/4 x 1/2 = 3/8)
Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho letto questo esercizio mi ritrovo sui genotipi dei parentali, ho calcolato le frequenze ora perònel determinare gli attesi poichè mi escono freq di 3/8 3/8 1/8 1/8 che faccio 240 diviso 8? poi siccome il testo dice se sono concatenati o meno secondo me si lo sono ma io lo deduco dal fatto che i ricombinanti sono di meno! é sbagliato?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:33:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tizy.

...nel determinare gli attesi poichè mi escono freq di 3/8 3/8 1/8 1/8 che faccio 240 diviso 8?

La frequenza per io totale! 3/8 x 240 ecc...

(ormai l'ho risolto praticamente tutto)


Citazione:
Messaggio inserito da Tizy.

poi siccome il testo dice se sono concatenati o meno secondo me si lo sono ma io lo deduco dal fatto che i ricombinanti sono di meno! é sbagliato?

si è sbagliato! Prima ti calcoli gli attesi e poi fai il chi quadrato!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina