Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 ur security is ass
 MolMol
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti avrei un grosso problema da sottoporre all'attenzione di tutti gli esperti bioinformatici di rete!Ho un problema con l'installazione di MOLMOL sotto linux. Io ho la distribuzione fedora di linux; ho provato a seguire le istruzioni per l'installazione allegate al pacchetto MOLMOL, ma non riesco ad installarlo!Avrei bisogno di qualche libreria particolare di cui non dispongo? Grazie per l'aiuto!Ne ho davvero bisogno e mi serve installarlo sotto linux per forza!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti da qualche errore quando provi a installarlo?
che cosa fai esattamente?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chick80, grazie per avermi risposto! io lo spacchetto, perchè è zippato e poi do il comando install +nomeprogramma come scritto nel readme allegato, ma non succede nulla. Ti premetto che non sono molto pratica del sistema linux, ma questo programma mi sta facendo davvero impazzire! tu usi molmol?l'hai installato su linux?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Il programma è già compilato per le architetture:
Irix, HP-UX e Solaris (quindi non Linux). Se hai scaricato uno dei file per queste architetture ovviamente non le riesci a installare su Linux. Devi scaricare i file sorgenti e compilarli (sembra difficile, ma non lo è....di solito ).
Il file sorgente si chiama molmol-2k.2.0-src.tar.gz
e dovresti trovarlo qui:
ftp://ftp.mol.biol.ethz.ch/software/MOLMOL/unix-gzip/
(la versione è del 2004...non so se ce ne sono di più recenti).
Qui ci sono le istruzioni
ftp://ftp.mol.biol.ethz.ch/software/MOLMOL/README.UNIX
(la parte che ci interessa parte da "COMPILATION ON SUPPORTED ARCHITECTURE"), maggiori info sulla compilazione http://guiodic.wordpress.com/2009/12/06/come-si-compila-un-programma-da-sorgenti-guida-per-principianti/

Facci sapere!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 08:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a installarlo sotto Fedora e sono QUASI riuscito a farlo funzionare.
Purtroppo il programma è piuttosto vecchio e quindi devi fare vari cambiamenti per farlo funzionare.

La gran parte delle istruzioni le trovi qui (per Ubuntu):
http://blog.louic.nl/?cat=30

Ti riscrivo qui sotto le istruzioni per Fedora (è praticamente identico, cambiano solo i nomi di alcune librerie)

Io ho dovuto installare queste librerie: mesa-libGLw lesstif-devel e libXpm-devel. Tu potresti avere bisogno di altre...

Per installare i pacchetti puoi usare il tuo gestore preferito, io uso yum (NOTA: hai bisogno di privilegi da amministratore)

sudo yum install mesa-libGLw lesstif-devel libXpm-devel


Dopodichè fai così:

1) scarica il file molmol-2k.2.0-src.tar.gz da ftp://ftp.mol.biol.ethz.ch/software/MOLMOL/unix-gzip/
2) scompatta il file in una directory a tua scelta (il Desktop va benissimo).
3) apri la cartella e rinomina il file makedef.lnx in makedef (NOTA: io vedevo tutti i files come read-only, lo capisci dal lucchettino che appare vicino a ciascuna icona. Se è così seleziona tutto, click destro, properties e nella scheda permission metti read and write a tutti i files, altrimenti non li potrai modificare)
4) poi fai doppio click su makedef (si aprirà con il tuo editor preferito) e cancella queste righe (sono proprio all'inizio):

MISSFUNC = -Dsqrtf=sqrt -Dexpf=exp -Dlogf=log -Dpowf=pow \
           -Dsinf=sin -Dcosf=cos -Dtanf=tan \
           -Dasinf=asin -Dacosf=acos -Datanf=atan -Datan2f=atan2 \
           -Dfabsf=fabs -Dceilf=ceil

5) più sotto trovi una riga che dice

WAIT   = /usr/bin/sleep 2


cambiala in

WAIT   = /bin/sleep 2

6) Apri il file src/os/GFile.c e aggiungi la riga
#include <errno.h>

sotto
#include <stdlib.h>


Poi alla riga 85 cambia
msg = sys_errlist[errno];


in

msg = strerror(errno);

7) ora apri un terminale e vai nella cartella dove hai scompattato il file ad es:
cd ~/Desktop/molmol

8) scrivi
make

Ci saranno un sacco di scritte che appaiono sullo schermo... attendi che abbia finito e poi:
Se questo comando non ti ha dato degli errori strani (cioè se non hai visto delle scritte ERROR apparire...) dovresti avere compilato il programma!
9) scrivi
cd src/main
strip molmol

10) a questo punto in teoria dovrebbe essere possibile far partire... a me dà uno strano errore (menubar not found...) prova a vedere se hai più fortuna, io ci riprovo e ti faccio sapere

ciao

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho eseguito la procedura di installazione come suggerita, ma quando dò il comando make mi compare il seguente messaggio:
make tools sg src TARGET=default
make[1]: Entering directory `/home/nmr/Scrivania/molmol'
cd tools; make default
make[2]: Entering directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/tools'
make src TARGET=default
make[3]: Entering directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/tools'
cd src; make default
make[4]: Entering directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/tools/src'
/usr/bin/gcc -I../../tools/include -O2 -I../../tools/include -c -o Break.o Break.c
make[4]: /usr/bin/gcc: Command not found
make[4]: *** [Break.o] Error 127
make[4]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/tools/src'
make[3]: *** [src] Error 2
make[3]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/tools'
make[2]: *** [default] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/tools'
make[1]: *** [tools] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol'
make: *** [default] Error 2

...quindi mi compaiono i famosi ERROR di cui parlavi!Di che si tratta???come risolvo il problema??? grazie
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
/usr/bin/gcc: Command not found
Questo significa che devi installare il programma 'gcc', lo puoi fare facilmente con il package manager della tua distribuzione (e.g. synaptic, yum)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai proprio bisogno di utilizzare molmol?
Ti consiglio vivamente di provare una alternativa piu' recente. molmol non è piu' aggiornato da anni, non ci sono né mailing lists né strumenti di bug reporting, e l'autore non si é nemmeno degnato di fare un tar.gz decente. Che cosa devi fare esattamente?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io utilizzo molmol per l'analisi di strutture via NMR e non conosco altri software di visualizzazione strutture compatibile con i file del calcolo strutturale. Se ce ne sono di migliori fatemi sapere.
Comunque ho installato il programma gcc e ridato il comando make. Stavolta gli errori sono i seguenti:
/usr/bin/ld: skipping incompatible /usr/lib/libX11.so when searching for -lX11
/usr/bin/ld: cannot find -lX11
collect2: ld returned 1 exit status
make[4]: *** [molmol] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/src/main'
make[3]: *** [main] Error 2
make[3]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/src'
make[2]: *** [default] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol/src'
make[1]: *** [src] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/nmr/Scrivania/molmol'
make: *** [default] Error 2
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:13:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e che formato é?
Anche rasmol era capace di leggere risultati di NMR in files pdb. Se pubblichi dei risultati calcolati con un software del 1996, quanto pensi che il tuo esperimento sia riproducibile?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che i files di struttura sono in PDB, ma quando mando i calcoli strutturali, ho dei file con estensione .cor (nel menù di molmol c'è il comando read DG file) che non so se sono letti anche da altri software. La struttura finale ovviamente è in pdb e tutti possono vederla, dopo che sia stata depositata!
Ma per gli errori che ho scritto, nessuno può darmi una mano? grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo ti manchi libX11-devel

Puoi installare anche quello via yum

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 17:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! ora non mi dà più errori!Dopo ho provato a seguire ciò che dice il punto 9 ma dopo aver digitato
[nmr@localhost molmol]$ cd src/main
[nmr@localhost main]$ strip molmol
non parte nulla!!!!, nè mi dà alcun errore
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[nmr@localhost main]$ strip molmol
non parte nulla!!!!, nè mi dà alcun errore
Questo è normale, strip non produce nessun output.

Il comando per lanciare molmol dovrebbe essere differente, tipo:
./molmol

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fortuna
Nuovo Arrivato

Città: caserta


8 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortuna Invia a fortuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente col vostro aiuto sono riuscita a vedere almeno la schermata di molmol!!!!ma ovviamente c'è un altro problema: quando avvio molmol, in una finestra compare la scritta:"menubar file could not be opened, check installation (setting of MOLMOLHOME)"
Qualcuno sa cosa significa questo problema????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' lo stesso errore che da a me (vedi punto 10 sopra!)...

Ho chiesto info qui:
http://blog.louic.nl/?p=397&cpage=1#comment-219

Se mi rispondono ti faccio sapere

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 09:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovata la soluzione!

Devi anche scaricare il file
ftp://ftp.mol.biol.ethz.ch/software/MOLMOL/unix/molmol-2k.2.0-doc.tar.Z

e scompattarlo nella stessa cartella dove hai il resto

A questo punto:
1) rinomina il file molmol nella sottocartella src/main in molmol.lnx
2) copia il file molmol.lnx nella cartella "base" dove hai scompattato tutto
3) nel terminale scrivi:
./INSTALL

4) nella cartella base c'è un file che si chiama molmol. Aprilo e cambia la prima riga in:
#!/bin/sh


Poi vai verso il fondo e CANCELLA questa parte (è verso la fine)


if [ -n "$nograph" ]; then
  MOLMOLDEV=TTY/NO
elif [ -n "$MOLMOLDEV" ]; then
  true  # already set
elif [ -n "$localdev" -a \( $display = ":0" -o $display = ":0.0" \) ]; then
  MOLMOLDEV=$localdev
elif [ -x $xdpy ]; then
  xdpyout=`$xdpy -d $display 2>&1 | egrep 'GLX|unable'`
  case $xdpyout in
    *unable*) MOLMOLDEV=TTY/NO
              nograph=y
              continue;;
    *GLX*)    if [ -n "$glxdev" ]; then
                MOLMOLDEV=$glxdev
              fi
              continue;;
  esac
fi

5) salva il file
6) ora puoi far partire molmol digitando

./molmol



Wow... è stato un po' un parto!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina