Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Verifica esercizio genetica mendeliana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine
Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 16:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. mi sto esercitando sui problemi di Mendel che mi creano un pò di grane. Vi chiedo perciò di correggermene uno in proposito, di cui però non so il risultato. è facile facile...

Testo: Mendel incrociò piselli aventi semi lisci(W) e gialli (S) con piselli aventi semi rugosi (w) e verdi (s). Tutte le piante della F1 avevano semi lisci e gialli. Dopo aver schematizzato questo incrocio fino alla F2, trovare qual è la probabilità che nella generazione F2 un individuo abbia semi lisci e verdi e che sia una linea pura.

Risolution: dunque con uno schema ramificato, mi son trovata le proporzioni delle varie classi fenotipiche (premetto che non riesco a fare le linee obblique per lo schema):

3/4 W/-
----> 3/4 S/- -----> 9/16 W/- S/-


----> 1/4 ss -----> 3/16 W/- ss


1/4 ww
----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-

----> 1/4 ss -----> 1/16 ww ss-


E fin qui ok. Poi devo selezionare soltanto i semi lisci e verdi che dovendo essere linee pure significa che dovranno essere omozigoti, quindi mi interessa la 3 riga dello schema:

1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-

di questa considero che dei 3/4 S/-, 2/3 sono Ss e 1/3 SS (prima sbagliavo dicendo che erano 1/2 Ss e 1/4 ss...almeno credo che sbagliavo, poi ditemi voi). Ebbene mi interessa considerare solo l'1/3 SS, quindi il risultato è:

Probabilità di avere semi lisci e verdi omozigoti: 1/4 x 1/3 =1/12.

Corretto?

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 21:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No è sbagliato!
Innanzitutto devi prendere quelli lisci (W) e verdi (s):
Citazione:
Messaggio inserito da netbridge85
Poi devo selezionare soltanto i semi lisci e verdi che dovendo essere linee pure significa che dovranno essere omozigoti, quindi mi interessa la 3 riga dello schema:

1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-

ww S/- sono rugosi (w) e gialli (S)!
Dovresti prendere la seconda riga dello schema:
Citazione:
3/16 W/- ss

a parte questo si potrebbe seguire lo stesso il tuo ragionamento, anche se hai invertito i geni hai considerato comunque 1 recessivo e un dominante. (quindi facciamo finta di niente e lo correggo considerando i geni che hai utilizzato tu, anche se sia chiaro che sarebbero gialli e rugosi in quel caso!)
Però c'è un altro errore:
Citazione:
Messaggio inserito da netbridge85

di questa considero che dei 3/4 S/-, 2/3 sono Ss e 1/3 SS (prima sbagliavo dicendo che erano 1/2 Ss e 1/4 ss...almeno credo che sbagliavo, poi ditemi voi). Ebbene mi interessa considerare solo l'1/3 SS, quindi il risultato è:

Probabilità di avere semi lisci e verdi omozigoti: 1/4 x 1/3 =1/12.

ho capito il senso del tuo ragionamento, è vero che:
Citazione:
dei 3/4 S/-, 2/3 sono Ss e 1/3 SS

ma non è quello il punto!
Hai mischiato cose differenti, nella tua P finale:
Citazione:
1/4 x 1/3

1/4 si riferisce al totale, hai un 1/4 ww e 3/4 W-
mentre 1/3 non è più riferito al totale ma è relativo ad una frazione, è 1/3 di 3/4!

Questo per farti capire che il tuo ragionamento anche se un po' contorto non è del tutto sbagliato, ma avresti dovuto considerare appunto che hai considerato 1/3 di 3/4. Quindi il calcolo giusto sarebbe:
1/4 x 1/3 x 3/4 = 1/16

Ovviamente esiste un ragionamento molto più semplice, riprendiamo la tua linea dello schema ramificato:
Citazione:
1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-

di questi 3/16: 1/16 saranno wwSS e 2/16 wwSs, quindi la risposta è 1/16

Altro metodo per risolverlo, utilissimo nel caso tu abbia a che fare con più geni è considerare un gene, vedere la probabilità di ogni genotipo e moltiplicare.
considerando W: hai 1/4 WW, 1/2 Ww e 1/4 ww
considerando S: hai 1/4 SS, 1/2 Ss e 1/4 ss
quindi la P di avere lisci verdi linea pura (WWss) è:
1/4 WW x 1/4 ss = 1/16
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops... allora me lo voglio rivedere con calma....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si tra le maiuscole e le minuscole mi sono confusa a leggere, la moltiplicazione invece faccio mea culpa...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina