Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Microbiologia e Immunologia
 conta microbica vitale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeriavaleria
Nuovo Arrivato




54 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriavaleria Invia a valeriavaleria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi,
una domanda perchè nella tecnica della semina in superficie per la determinazione della carica microbica si seminano 0,1 mL delle diluizioni preparate e non 1 mL come nella tecnica agar- germi?
grazie mille!!!

valyyyyyyyy

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco la tecnica agar germi, comunque credo che per la semina in superficie si seminino 0,1 mL in quanto è una quantità che si riesce a spandere bene e si assorbe meglio di 1 mL. Inoltre ti permette di fare una diluizione in meno.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 18:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non conosco la tecnica che dici tu, comunque molto spesso alcune tecniche di semina danno una carica troppo elevata che non rende diffic le conta, per cui, per bilanciare la crecita si prefersice diminuire il quantitativo di campione
Torna all'inizio della Pagina

giorgia22
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia22 Invia a giorgia22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..anche io non ho mai usato questo terreno colturale, ma poiché si considera che ciascuna cellula microbica formi una colonia, sarebbe idoneo poter contare un numero totale di colonie compreso tra 30 e 300; quindi credo che se si usasse 1 ml di campione aumenterebbe la probabilità di andare a contare un numero di colonie superiore a questo intervallo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina