Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 dubbio fisiologia generale!!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 17:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!!!potete aiutarmi cn questa domanda???nelle fibre amielinike xkè l'applicazione di uno stimolo provoca correnti locali???io ho pensato sia dovuto al fatto ke le fire amieliniche nn hanno nodi di ranvier e la conduzione avviene punto x punto lungo tutta la lunghezza dell'assone....ke dite???

-e poi xkè nella scossa semplice l'accorciamento del muscolo dipende dal tempo di contrazione?

grazie milleeeeeeeeee

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sono d'accordo con la prima risposta, nelle fibre mieliniche l'impulso viaggia più velocemente perchè la conduzione è saltatoria (avviene nei nodi di Ranvier per intendersi) mentre in quelle amieliniche avviene necessariamente punto per punto, ed è quindi poco efficace per trasmettere segnali a grandi distanze.
Nel caso della scossa semplice direi che più il muscolo (e quindi i sarcomeri) si accorcia, maggiore è la contrazione. I due eventi sono comunque accoppiati: il motoneurone rilascia acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare, si genera un potenziale di placca che media il rilascio di Ca2+ dal reticolo, il Ca2+ media lo slittamento reciproco di miosina e actina e quindi l'accorciamento. La scossa semplice è un singolo ciclo di contrazione e rilascio, quindi non credo che sia una questione di durata della contrazione ma di forza.
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ti posso kiedere un altra cosa???una domanda dicebva:quando la miosina nn può legarsi all'actina??
e le possibili risposte erano:
-quando è legata all'ATP
-quando nn è legata all'ATP
-quando è legata a residui fosforici

io ho messo quando è legata all'ATP...xò,in assenza di atp miosina e actina formano un complesso molto stabile...cn l'arrivo dell'atp c'è l'idrolisi....xò dice anke ke in assenza di atp si ha la rigor mortis...quindi????la risposta giusta è quella ke ho dato??
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella scossa semplice, la velocità di contrazione e rilasciamento è data dalla velocità con cui viene rilasciato ca2+ e dalla velocità con cui questo viene riassorbito ( per impedire che continui a legarsi con la troponina ).
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda pure io avrei risposto con la 1°. Quando avviene il legame con l'atp la miosina perde affinità con l'actina, solo quando avviene la trasformazione di atp--->adp+P allora la miosina cambia angolo di legame e riprende affinità con l'actina, legandosi in modo debole.
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì anchio avrei la risposta la num.1; la miosina presenta due siti di legame, allo stato di rigor lega la G-actina e, dopo aver legato l'ATP sull'altro sito di legame, si ha il distacco dalla G-actina. L'idrolisi di ATP permette un nuovo legame con la G-actina (più debole) e la miosina immagazzina energia necessaria a generare il colpo di forza in seguito al rilascio del fosfato.
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 12:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazieeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina