Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Secondo voi vale davvero la pena,,,
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 18:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..investire 5 anni e conseguire una specializzazione??
A volte sono assalito dal dubbio.. meglio trovare un lavoro (difficile, molto difficile) ora oppure spendere altri 5 anni per il titolo e cercare dopo?
la specializzazione (mi interessa quella in microbiologia e virologia)da possibità concrete di lavoro??
ringrazio di cuore tutti quelli che mi aiuteranno a chiarire le idee!!

pattylove
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 21:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pattylove Invia a pattylove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho gli stessi dubbi tuoi.
In più c è da dire che è difficile entrare nella scuola di spec.
Se tornassi indietro nn prenderei biologia!
Che dirti...io nn ho intenzione di cercare lavoro a 30 anni quindi no alla specializzazione! Anche se mi piacerebbe molto ma mi piace di meno il fatto di essere mantenuta dai miei genitori!
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 19:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
Scusate...io conosco solo gente che abbia preso o stia prendendo la specializzazione lavorando nel frattempo, in linea di massima con borse ok, ma almeno possono pagarsi senza problemi la specialità. Parlo di Milano però.

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 23:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io se tornassi indietro farei veterinaria. ho sempre avuto la passione per gli animali e per l'etologia..ma in italia con etologia credo non ci sia meno di niente..
la_fra la borsa non cè mika per tutti gli specializzandi ed è per un solo anno a volte anche meno..
MA il punto è dopo!! credete k ci si trova punto e accapo? oppure si finisce a fare i tecnici nei lab privati ?oppure ancora dei disoccupati k sperano in un futuro migliore?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 00:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da la_fra

Scusate...io conosco solo gente che abbia preso o stia prendendo la specializzazione lavorando nel frattempo, in linea di massima con borse ok, ma almeno possono pagarsi senza problemi la specialità. Parlo di Milano però.


tutto il mondo è paese anche a Napoli speso è cosi ma di sicuro le borse sono discontinue e di sicuro ci sarà più di qualcuno che rimane fuori visto che le 2 cose (spec e la borsa) sono "squisitamente" indipendenti


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 11:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
Non sto parlando della borsa dell'università ma della borsa che ti dà un lab in cui vai a lavorare intanto che fai la specializzazione...non so magari qui siamo abituati bene o ci son più soldi che girano nei grandi ospedali ma non conosco nessuno che sia a far la specializzazione senza nel frattempo lavorare e percepire una borsa

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma anche che ora le scuole di specializzazione sono diventate full time si riesce a lavorare da altre parti (escluso il cameriere in pizzeria sabato e domenica ovviamente)?
A me sembra strano!
Si dovrebbero fare 36 ore settimanali, dove si trova il tempo (materiale) di lavorare in un altro lab per minimo altre 20-25 ore settimanali con orari sovrapposti?

Da quello che mi risulta si poteva fare qualche anno fa, dove non c'era la frequenza..
Poi da qualche anno con la riorganizzazione delle scuole gli orari sono diventati come quelli dei medici.
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io a volte mi pongo la stessa domanda...
e a volte mi chiedo anche: perchè devo studiare quanto un medico per sentirmi dire che non posso fare ne questo ne quest'altro perchè è solo competenza del medico??

Visto che siamo in tema...è obbligatorio fare una scuola di specializzazione se si vuole lavorare in posti pubblici, come ad esempio ospedale? vi prego fatemi chiarezza...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo al lavoro: capita spesso che il prof con cui si lavora è d'accordo con la tua specializzazione (vedi: lui ti ha detto di farla) e quindi il lavoro alla fine figurerebbe come il tirocinio obbligatorio. Ovviamente questo non capita quasi mai per gli ospedali classici, piuttosto per gli IRCCS o per le facoltà di medicina, dove un biologo può ricevere la borsa per la ricerca e nello stesso tempo fare test diagnostici.

riguardo all'obbligatorietà della sds no, non è obbligatoria, se non si vuole lavorare nella SANITA' pubblica. E' obbligatoria per entrare negli ospedali pubblici, ma ad esempio non è obbligatoria per lavorare in una università pubblica come ricercatore.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 00:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da la_fra

Non sto parlando della borsa dell'università ma della borsa che ti dà un lab in cui vai a lavorare intanto che fai la specializzazione..



ma chi ha parlato di università?

Citazione:

.non so magari qui siamo abituati bene o ci son più soldi che girano nei grandi ospedali ma non conosco nessuno che sia a far la specializzazione senza nel frattempo lavorare e percepire una borsa



le tue conoscenze non credo possono essere considerate una metro consono, io invece ho conosciuto qualcuno che anche di milano in occasione della movimentazione degli specializzandi non medici.
http://www.campus.rieti.it/jw/news/attualita/2077-specializzandi-in-medicina-la-rivolta-esplode-su-facebook.html

Per di più è una ingiustizia palese indipendentemente dalle borse accessorie






Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 17:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le vostre risposte, vedo che questo post interessa a molti..ma volevo soffermarmi sul post-spec.. io vedo molti concorsi come dirigente biologo (nelle ASL) sulla gazzetta, ma sono già assegnati secondo voi??
e poi la spec serve solo per accedere negli ospedali pubblici? nei lab e ospedali privati k si può fare??
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdm86

Grazie a tutti per le vostre risposte, vedo che questo post interessa a molti..ma volevo soffermarmi sul post-spec.. io vedo molti concorsi come dirigente biologo (nelle ASL) sulla gazzetta, ma sono già assegnati secondo voi??
e poi la spec serve solo per accedere negli ospedali pubblici? nei lab e ospedali privati k si può fare??


è quasi un must per lavorare anche nel privato acreditato

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Paolosbruffini
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 01:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolosbruffini Invia a Paolosbruffini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sò fino a che punto ne vale la pena
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 19:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
martin scusa la mia ignoranza ma cos'è il must?
paolosbruffini mi spieghi il tuo punto di vistA?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 20:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
must è un verbo inglese che indica dovere in senso di obbligo

http://www.wordreference.com/enit/must

perchè dico che è un must? esperienza personali di vita

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2011 : 02:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaa in quel senso ok ho capito..ma in un lab privato cosa dovrebbe farci un biologo con specializzazione??il tecnico per caso?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2011 : 02:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esattamente, assumi la direzione tecnica del laboratorio. Certo nel privato e diverso quindi in pratica oltre ad avere le responsabilità finisci per lavorare anche come tecnico quindi analizzi validi e referti.

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina