Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Morgan e Bridges
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 12:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi esame di genetica domani! ho ancora un dubbio Morgan e Bridges!
L'incrocio di Morgan femmina omozigote occhi bianchi x maschio occhi rossi mi dava una F1 femmine occhi rossi maschi occhi bianchi che incrociate tra loro mi davano una F2 1/4 femmine occhi bianchi 1/4 occhi rossi, 1/4 maschi occhi rossi, !/4 occhi bianchi. Perfetto questi sono i risultati ma come fa ciò a essere evidenza del fatto che i geni stessero sui cromosomi? come contribui Bridges? Grazie mille!

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 13:09:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facendo l'incrocio reciproco ovvero maschi bianchi per femine rosse mi da tutto rosso sia f che me ora incrocia f1 e hai: femmine rosse e 1/2 di maschi rossi 1/2 maschi bianchi un risultato diverso quindi questi geni per il colore dell'occhio è sul gene X e quindi questo testimonia che i geni sono su i cromosomi. bridges da incrocio di femmina bianco e maschio rosso trova una rara eccezzione di 1 su 2000 dove la f1 era identica alla generazione p quindi femmine bianche maschi rossi questo dovuto a errore si non disgiunzione se fai lo schema vedi che la f porta un gamete con 2 X uno senza X incrociando con la X di maschio e Y vedi che hai un triplo X che muore un XXY FEMMINA BIANCA Yzero muore e Xzero maschio rosso... su i libri si trova facilmente...comunque questo è il succo detto alla buona ma questo è....mica 6 di biologia salerno?
Torna all'inizio della Pagina

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 13:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me veramente sia sul russel che sullo snustad come incrocio reciproco mi porta quello che ho citato io ma ho capito benissimo l incrocio ciò non toglie che non riesco a comprendere come questa progenie mi dica che i geni siano sui cromosomi!!!
Cmq no sono della federico II
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chiaruz

A me veramente sia sul russel che sullo snustad come incrocio reciproco mi porta quello che ho citato io ...

No, il Russell (e sono sicura anche lo Snustad) come incrocio reciproco ti riporta quello che ha detto Fplus, anche perché è insito nella definizione di "incrocio reciproco" (ovvero incrocio opposto). Se un incrocio è "maschio bianco x femmina rossa" il suo reciproco è "maschio rosso x femmina bianca".
Nella figura del Russell a cui ti riferisci tu è indicato in a) il primo incrocio e in b) la F2 di questo incrocio. Se però giri pagina e guardi la figura successiva troverai l'incrocio reciproco (c'è scritto pure nella didascalia che è l'incrocio reciproco).
Le cose comunque sono come le ha spiegate Fplus e sul Russell mi sembra che sia chiarissimo. Se leggi la nota chiave alla fine del paragrafo (prima che passi a spiegare l'esperimento di Bridges) ti dice:
Citazione:
Il lavoro pionieristico di Morgan sull'eredità dei geni legati al sesso in Drosophila era a favore della teoria cromosomica della eredità, ma non ne costituiva la conferma.

Infatti la conferma ce l'hai solo con gli esperimenti successivi.

Comunque il succo della faccenda è questo:
Premessa importante: la teoria cromosomica della eredità era già stata proposta, questi esperimenti avvalorano solo tale teoria!
In tutti gli esperimenti si vede che i "geni" segregano allo stesso modo in cui segregano i cromosomi alla meiosi QUINDI i geni sono localizzati sui cromosomi!

Come leggi anche nella nota chiave successiva (quella dopo agli esperimenti di Bridges sulla non disgiunzione):
Citazione:
La correlazione tra le modalità di segregazione dei geni e il comportamento dei cromosomi alla meiosi ha dimostrato la teoria cromosomica dell'ereditarietà.
Torna all'inizio della Pagina

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:49:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si avevi ragione tu la confusione e lo stress erano alle stelle comunque esame andato e passato razie anche a molecularlab!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina