Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica forense e polimorfismi legati all'Y
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pasqualep.
Nuovo Arrivato


Prov.: NA
Città: C/MARE DI STABIA


12 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasqualep. Invia a pasqualep. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzuoli belli, complimenti innanzitutto per il forum e per il sito in generale.
Vorrei un supporto da voi possibilmente. Sto studiando un argomento di genetica, la genetica forense. Ho capito bene l'uso delle sonde STRs e i vari usi del mitocondriale ma mi vengono più che dei dubbi delle riflessioni da fare sulle STR legate all'Y e al test di paternità in sè.
Supponiamo di analizzare madre padre e figlio per loci autosomici STR. Se il figlio possiede per quel locus un allele materno ed uno paterno si conferma la paternità. Ovviamente credo si analizzino più loci. Ma supponiamo che durante la meiosi paterna ci sia stato slippage e che il figlio/la figlia portano un allele più lungo con più ripetizioni... come discrimino ora la paternità? Stesso discorso per le STR sull'Y. Saddan hussein è stato riconosciuto come tale dopo l'analisi del dna dei figli con loci legati all'Y. Ma se un locus ha subito slippage e non coincide con quello di Saddam? Può succedere vero?
Grazie!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 19:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo in fretta e potrei sbagliare, però almeno mantengo vivo il topic e qualcuno più ferrato potrà bacchettarmi eventualmente.
Mi pare che si prendano in considerazione N sequenze e perché la paternità sia stabilità con un dubbio risibile (es 1 su svariati miliardi) è sufficiente il match di Z sequenze, con ovviamente Z < N.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2011 : 18:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

...e qualcuno più ferrato potrà bacchettarmi eventualmente.




No scherzo, in realtà hai risposto abbastanza bene!
L'unica cosa è che non si parla mai di attribuzione di paternità ma solo di esclusione di paternità e si può al massimo dire che un individuo ha una certa probabilità di essere il padre. (anche se la P può essere anche 99,99999%, ma non è mai 100%)
Comunque è vero, si analizzano più loci per un test di paternità attorno ai 15 loci (poi ovviamente dipende dai laboratori) e fino a 2 incompatibilità possono essere tollerate come possibile mutazione, ma sopra le 3 c'è l'esclusione di paternità.
Poi in realtà nel calcolo dell'indice di paternità può anche essere inserita la possibilità di mutazione (che è diversa per ciascun locus analizzato), a quanto ne so esistono diversi tipi di calcolo.

Gli STR stabiliti per l'analisi forsense dall'FBI e inseriti nella banca dati CODIS (Combined DNA Index System) sono 13: http://www.cstl.nist.gov/strbase/fbicore.htm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina