Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problema determinazione gameti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bradaniel
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 19:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradaniel Invia a Bradaniel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora innanzitutto salve a tutti! Ho un problema,stupido, ma sempre un problema..l'esercizio è il seguente:

I geni a b c sono associati nell'ordine dato con a distante da b 18 um e b da c 12 um. Quali frequenze dei fenotipi vi aspettereste dall'incrocio +++\abc x abc/abc. Il mio problema non è tanto il trovare le frequenze quanto capire come si incrocia e determinare i gameti sui quali lavorare per le frequenze..sicuramente sarà una stupidaggine ma sto impazzendo e non l'ho trovato da nessuna parte..grazie mille per l'attenzione

Bradaniel
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 23:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradaniel Invia a Bradaniel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè per esempio Abc/aBC x Abc/aBC dà come gameti:

Parentali: Abc/aBC
Ricombinanti I: abc/ABC
etc
etc

Questi li ho presi da un esercizio svolto..ma il procedimento per ottenderli (ad esempio nel mio caso) quale è??
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 00:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come fai ad arrivare alle frequenze senza sapere i gameti che si formano e a cui associare le varie frequenze.
Comunque basta che cerchi nel forum (e ce ne sono fin troppi, come ho constato io oggi ), ad esempio il tuo primo esercizio sta qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6706

Per il secondo esercizio ti posso dire che quelli non sono gameti, avendoli scritti come diploidi (oltretutto non è neanche un reincrocio). Per ottenere i gameti da Abc/aBC (perché se parli di gameti ovviamente guardi il singolo genitore che li produce) prova a disegnarti i cromosomi e vedi come avevi cominciato: parentali, ricombinanti in regione I, quelli in regione II e i doppi ricombinanti. Ciao!

(Ho notato ora che nello stesso esercizio indicato c'è anche interferenza ma ai fini dell'individuare quali gameti si formino non cambia niente, solo le frequenze cambiano).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina