Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dubbio su esperimenti codifica codice genetico???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi... Ringrazio col cuore chi volesse rispondere a questo mio breve quesito...ho appena studiato l'esperimento di Nirenberg e Matthaei, e penso di averlo compreso... Dunque ho capito che vennero preparate 20 provette "cell-free" con tutto il materiale necessario per la sintesi proteica. In ciascuna di queste 20 provette viene inserita un'aliquota di un amminoacido marcato radioattivamente (in una prolina, in un'altra fenilalanina, in un'altra triptofano ecc.) Per cui si inserisce l'mRNA artificiale POLI-U... Quindi si rileva radioattività in una sola delle 20 provette... Quella che conteneva l'aliquota di fenilalanina, dove viene trovato un polipeptide POLI-PHE. E fin qui ci sono (ammesso che ciò che ho scritto sia corretto...). Ma ciò che non capisco riguarda gli esperimenti fatti successivamente per comprendere a quali amminoacidi corrispondessero le triplette con 2 o 3 nucleotidi differenti. Cioè, se ogni provetta contiene UNO ED UN SOLO AMMINOACIDO MARCATO, com'è possibile che vengano fuori catene polipeptidiche contenenti altri amminoacidi?? Per esempio, mettendo in una provetta un mRNA UGUGUGUGUGUG dovrei ottenere un polipeptide contenente Cisteina-Valina-Cisteina-Valina... Ma come può essere se in ogni provetta c'è UNO ED UN SOLO AA MARCATO???

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 18:29:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco...

Una sequenza di TCC costituisce una sequenza di un UNICO codone, codificante per un solo aminoacido, la serina.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 18:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ho sbagliato... volevo dire, cambiando esempio, se metto un mRNA artificiale contenente ripetizioni della doppietta UGUGUGUGUGUG otterrò un polinucleotide contenente un'alternanza di 2 aa: cisteina e valina... Ma come può essere se in ogni provetta c'è UNO ED UN SOLO AA MARCATO??? Scusami per la castroneria...
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non polinucleotide, catena polipeptidica...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni provetta è vero c'è un "solo" AA marcato, ma ci sono anche gli altri non marcati e in tutto le provette sono 20.
Quindi per farla semplice se tu hai un polipeptide formato da cisteina e Valina:
- nella provetta con Cys marcata (*Cys) avrai la formazione di questo polipeptide: *Cys-Val-*Cys-Val-*Cys-Val
- nella provetta con Val marcata (*Val) avrai la formazione di questo polipeptide: Cys-*Val-Cys-*Val-Cys-*Val

Comunque l'esperimento sugli eteropolimeri è un po' più complesso, lo trovi ad es. qua: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA337
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina