Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Da alchene a chetone? Aiuto!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!qualcuno mi può dare una mano con una sintesi ? Sintetizzare l'1 fenil -4,4-dimetilpent-1en-3-one a partire dal 3,3-dimetil1butene . Allora io sono arrivata a metà e poi non riesco piu a continuare... Ho fatto reagire l'alchene di partenza con o3 e zn/h+ e ho ottenuto un'aldeide che ho ossidato ad acido carbossilico , ora per concludere dovrei togliere l'oh dall'acido e aggiungerci un gruppo etile . Come posso fare questo passaggio?:-( :-((

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
tu hai fatto:

(CH3)3C-CH=CH2 + 1)O3 2) Zn/H+ ----> (CH3)3C-CH=O + H2C=O

poi

(CH3)3C-CH=O + CrO3/H+ ---> (CH3)3C-COOH


ora tu vorresti fare:

(CH3)3C-COOH + ??? ---> ---> (CH3)3C-CO-CH2-CH3

giusto?

se vuoi seguire questa strada dvi prima farti il cloruro dell'acido:
(CH3)3C-COOH + SOCl2 ---> (CH3)3C-CO-Cl

quindi trattare questo con un litio dialchilcuprato che reagisce col cloruro acilico, ma non col chetone che si forma:
(CH3)3C-CO-Cl + (CH3CH2)2CuLi ---> (CH3)3C-CO-CH2-CH3

a questo punto e pensi di proseguire??

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
PS: io proverei così, invece:

(CH3)3C-CH=CH2 + 1) Hg(AcO)2, H2O 2)NaBH4 ---> (CH3)3C-CH(OH)-CH3
(idratazione secondo markovnikov)

(CH3)3C-CH(OH)-CH3 + CrO3/H+ ---> (CH3)3C-CO-CH3
(ossidazione dell'alcool II a chetone)

(CH3)3C-CO-CH3 + 1)piperidina/H+ 2) benzaldeide ---> (CH3)3C-CO-CH2-CH(OH)-Ph
(in pratica si tratta di una condensazione aldolica mista tra un chetone che ha H in alfa solo da una parte e trasformato nella corrispondente enammina per evitare l'autocondensazione; quindi trattato con un ladeide priva di H in alfa...)

(CH3)3C-CO-CH2-CH(OH)-Ph + H2O/H+,calore --> (CH3)3C-CO-CH=CH-Ph
(disidratazione acido catalizzat dell'aldolo)

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
...se vuoi proseguire lungo la tua stradda, va bene uguale, ma per funzionalizzare quel chetone in beta e poi fare il doppio legame, la strada è lunga e la resa si abbassa...

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2012 : 18:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille. Sei un genio :-D
Torna all'inizio della Pagina

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2012 : 19:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne approfitto per chiederti un'altra conferma, dato che tra pochi giorni ho un esame : sintetizzare l'1-propilciclopentanolo dal ciclopentene : faccio reagire il ciclopentene con acido solforico e acqua e ottengo il ciclopentanolo ( l'oh lo posiziono o da un lato o dall'altro perché è uguale) poi ossido con h2cro4 e ottengo ciclopentanone che faccio reagire con CH3CH2CH2MgBr e ottengo il prodotto desiderato . Dimmi che è giusto :-(
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2012 : 19:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
sì sì,ricordati di fare l'idrolisi alla fine per iberare l'alcool
( mi sembrava di aver risposto già a questa domanda ... ma forse era in un altro forum!!!)
ciao

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina