Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Mi proponete qualche ricerca scientifica...?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Frequento il primo anno di medicina e chirurgia presso la facoltà di Milano. Oggi il professore ci ha invitato a fare una ricerca di interesse biomedico. La presentazione powerpoint deve essere esposta alla classe in 15 min. Ovviamente non voglio fatta la ricerca o il lavoro da voi, ma vorrei solo sapere se mi sapreste consigliare e indirizzare verso un argomento particolarmente interessante ed originale, in modo da svilupparlo. Vorrei distinguermi dagli altri e dai i soliti argomenti. A quanto ho capito gli piace molto la biologia molecolare, la nuove biotecnologie, nuovi metodi, ma soprattutto qualche argomento biomedico abbastanza recente, degli ultimi anni. Vi ringrazio a tutti :)

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 18:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali sarebbero i soliti argomenti?
Di cosa si occupa il tuo professore di preciso? Che materia?
Questo potrebbe andare?
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/medicine/laureates/2006/press.html

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 22:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lui ha criticato i ''soliti studenti'' che portano fibrosi cistica, alzheimer, cromosoma X, Corea di Hungtinon.
Si occupa di Biologia e genetica.
Di che scoperta si tratta?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 08:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, si tratta della scoperta dell'RNA interference, che è valsa il Nobel a Fire e Mello.

Un'altro argomento che secondo me è molto cool è l'epigenetica.
Potresti partire da una breve introduzione storica (nomina Conrad Waddington, mi raccomando!) e poi passare a qualche esempio di processi in cui è coinvolta l'epigenetica. Il mio preferito al momento (sono in fase di scrittura di un progetto di ricerca a riguardo) è il fatto che lo stress in età perinatale, ossia durante la gravidanza o nei primi anni/giorni -a seconda della specie- di vita porta a cambiamenti epigenetici nella progenie che possono dare importanti problemi a livello fisiologico/endocrino/psicologico non solo in età adulta, ma addirittura nella progenie della progenie.
Se ti interessa questo ultimo punto ho centinaia di referenze da darti a riguardo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 09:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure un altro argomento sulla cresta dell'onda sono le nuove tecniche di sequenziamento collettivamente note come Next Generation Sequencing.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 21:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due argomenti interessanti:
Cell. 2011 Oct 14;147(2):344-57.
Coding-independent regulation of the tumor suppressor PTEN by competing endogenous mRNAs.
Tay Y, Kats L, Salmena L, Weiss D, Tan SM, Ala U, Karreth F, Poliseno L, Provero P, Di Cunto F, Lieberman J, Rigoutsos I, Pandolfi PP.


L'altro, che mi riguarda + da vicino:
Nature. 2011 Mar 17;471(7338):325-30. Epub 2011 Feb 6.
DICER1 deficit induces Alu RNA toxicity in age-related macular degeneration.
Kaneko H, Dridi S, Tarallo V, Gelfand BD, Fowler BJ, Cho WG, Kleinman ME, Ponicsan SL, Hauswirth WW, Chiodo VA, Karikó K, Yoo JW, Lee DK, Hadziahmetovic M, Song Y, Misra S, Chaudhuri G, Buaas FW, Braun RE, Hinton DR, Zhang Q, Grossniklaus HE, Provis JM, Madigan MC, Milam AH, Justice NL, Albuquerque RJ, Blandford AD, Bogdanovich S, Hirano Y, Witta J, Fuchs E, Littman DR, Ambati BK, Rudin CM, Chong MM, Provost P, Kugel JF, Goodrich JA, Dunaief JL, Baffi JZ, Ambati J.

Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Negli ultimi anni la comunità scientifica ha puntato moltissimo l'attenzione sull'RNA non coding. Mi riferisco in particolare ai microRNA e lncRNA, sequenze più o meno piccole di rna che non vengono tradotte in proteine eppure sono partecipi dei più importanti processi biologici, dallo sviluppo embrionale, al differenziamento delle staminali, cancerogenesi e molto altro ancora. Di materiale ne troverai davvero davvero molto.


"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 16:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio a tutti, domani parlo col mio professore e vediamo su cosa mi consiglia di puntare.
Grazie ancora, in caso vi contatto per avere maggiori fonti.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fonti maggiori di PubMed?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmh, ragazzo al primo anno di università e pubmed...
Probabilmente siete andati sul complicato.
Io son troppo pigro per proporre.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:12:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://inpratica.pensiero.it/allegati/00859_2010_00/ebook/e_viewer_f.swf
Questo è carino, si potrebbe inserire questo link nella sezione didattica di MoLab...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 16:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Beh, si tratta della scoperta dell'RNA interference, che è valsa il Nobel a Fire e Mello.

Un'altro argomento che secondo me è molto cool è l'epigenetica.
Potresti partire da una breve introduzione storica (nomina Conrad Waddington, mi raccomando!) e poi passare a qualche esempio di processi in cui è coinvolta l'epigenetica. Il mio preferito al momento (sono in fase di scrittura di un progetto di ricerca a riguardo) è il fatto che lo stress in età perinatale, ossia durante la gravidanza o nei primi anni/giorni -a seconda della specie- di vita porta a cambiamenti epigenetici nella progenie che possono dare importanti problemi a livello fisiologico/endocrino/psicologico non solo in età adulta, ma addirittura nella progenie della progenie.
Se ti interessa questo ultimo punto ho centinaia di referenze da darti a riguardo.


Argomento molto interessante, sapresti darmi maggiori fonti da cui poter lavorare?
Su internet non trovo molto.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio un paio di papers interessanti a riguardo (se non hai accesso agli articoli dimmelo che ti mando i pdf)

Un grande classico, dove viene mostrato come il comportamento materno in età perinatale determini lo stato di metilazione del recettore ai glucocorticoidi nell'ippocampo della progenie, quando adulta, e come ciò possa portare ad alterate risposte allo stress:

Epigenetic programming by maternal behavior


Una review sulla riprogrammazione epigenetica dovuta al comportamento materno:
Epigenetic programming by maternal behavior and pharmacological intervention. Nature versus nurture: let's call the whole thing off.

Altro tipo di stress: questo paper mostra che una dieta alta in grassi in gravidanza altera i circuiti della motivazione per il grasso nella progenie.

Maternal high-fat intake alters presynaptic regulation of dopamine in the nucleus accumbens and increases motivation for fat rewards in the offspring.

Questo paper presenta un modello di stress sociale nel ratto, che porta ad effetti a lungo termine nella progenie.
Effects of chronic social stress during lactation on maternal behavior and growth in rats.

Parti da questi papers, cerca le referenze, leggi, leggi, leggi e leggi!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 19:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è un po' esagerata come richiesta da uno studente al primo anno di medicina dopo nemmeno 1 mese di lezioni...
Io non avrei neanche saputo dove mettere le mani!

In bocca al lupo per il tuo lavoro! Sarei curioso di vedere la presentazione quando sarà pronta! Si può?
Grazie!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80 fai medicina?
Caffey, effettivamente non è facile come ricerca, però spero di poterla fare nel migliore dei modi, o almeno ci provo. :)
Torna all'inizio della Pagina

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:20:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80, avresti per caso altro materiale?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non faccio medicina... e ho finito l'università da un bel pezzo!

Di materiale ne ho tantissimo... ma sono sempre articoli, ma personalmente ti consiglio di cominciare bene a leggere quelli che ti ho indicato, se non hai familiarità con gli articoli scientifici ti digerire tutta quella roba ti prenderà almeno un paio di settimane...

Consiglio: comincia a prenderne uno che ti interessa e cerca di capirlo a fondo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cubik15
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 18:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cubik15 Invia a cubik15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno in italiano ce l'hai?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, mi spiace. La ricerca si fa in inglese... poi magari si può trovare qualche editoriale in italiano su riviste per il "pubblico generale" tipo "Le Scienze", ma altrimenti i giornali scientifici sono in inglese.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina